Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 13:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi su acquisto z21 (z minuscola)
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 15:50 
Non connesso

morenji ha scritto:
Esatto, ti serve il codice di sblocco, Roco articolo 10818 (oltre a un cavo di rete per collegare z21 al tuo router)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

AAALLLLLTTTTTTT!!!!! come, collegare la z21 al router tramite cavo di rete?? il mio router è al piano di sopra dove abitano i miei (scrocco il wifi da un alloggio all'altro..)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 17:04 
Non connesso

johnnyblues ha scritto:
morenji ha scritto:
Esatto, ti serve il codice di sblocco, Roco articolo 10818 (oltre a un cavo di rete per collegare z21 al tuo router)

AAALLLLLTTTTTTT!!!!! come, collegare la z21 al router tramite cavo di rete?? il mio router è al piano di sopra dove abitano i miei (scrocco il wifi da un alloggio all'altro..)

Se l'impianto elettrico è unico (cioè sotto ad un solo contatore e un solo salvavita) puoi provare con una powerline, ne trovi dai 30 euro in sù.
Se gli impianti elettrici sono due....ti compri un router wifi da dedicare solo alla z21 o (ma ho qualche dubbio) un extender per connetterti al router al piano di sopra...sempre che ce la faccia....
Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 17:19 
Non connesso

A meno che abbiano messo doppia rete sovrapposta con maglie 100 mm nei solai, tra un piano e l'altro le wi-fi passa.
Occhio ai firewall dei router, in alcuni è abilitato di defaut, quindi vuole disabilitato :wink:
Quindi in alcuni router è attivabile una seconda wi-fi, poi se uno sa come si fa, sulla stessa porta ethernet si attivano più indirizzi, e si configurano adeguatamente le reti per evitare gli aggiornamenti automatici o/e intromissioni indebite.
In ogni caso conviene disabilitare il DHCP su tutte le apparecchiature in rete.

P.S.
Attenti all'amico smanettone, e gli esperti di reti aziendali per gestionali, a volte non comprendono i problemi di scambio dati sulla rete relativa ai comandi di apparecchiature come i comandi per i trenini o/e l'automazione industriale, che è poi la stessa cosa.
Pur essendo esperti, un router, dopo un pò, ci ha chiuso la porta di programmazione via ethernet in faccia, adesso dobbiamo recuperare il software per programmarlo via seriale, che pare non sia manco presente sul sito HP, il che è tutto dire.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 17:21 
Non connesso

A casa mia ho dovuto mettere un access point in mansarda perche' il wifi del router fastweb al piano sotto non arrivava. E dato che c'ero ho fatto mettere un cavo di categoria 7 tra i due

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 17:34 
Non connesso

johnnyblues ha scritto:
morenji ha scritto:

La z21 si collega al router via cavo ethernet. A questo punto, se non hai un router che ti avanza, fai prima a prendere il kit Roco 10814, che include codice di sblocco e router già preconfigurato (costa 12 € in più rispetto al solo codice di sblocco)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 18:11 
Non connesso

Vedete come ci si dimentica di dare un'informazione fondamentale?
La z21 (ma anche la Z21) non è wifi di suo ... si deve appoggiare ad un router tramite un collegamento fisico.

Va quindi sottolineato che qualora decideste di usare la rete di casa ci deve essere un "tramite" tra la z21 e il router di rete ... può essere un cavo oppure, se sono distanti, qualcosa tipo un paio di "powerline" (tanto per capirsi: http://www.tp-link.it/products/list-18.html).

Detto questo valutate se, per un 15 di euro in più (mi pare), rispetto al solo codice, non possa valer la pena di prendere anche il router, installarlo vicino alla z21 e fare una rete wifi separata solo per il plastico.
Pro: indipendenza, facilità d'installazione, affaccio sul web a vostra discrezione.
Contro: se usate pc, tablet o smartphone, a meno che non siano essi stessi "dedicati" al plastico, dovrete necessariamente switchare dalla rete domestica a quella dell'impianto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2017, 0:25 
Non connesso

Ciao, mi pare di aver capito che in nessun caso vuoi il multimouse fisso rosso. Io ad esempio ho preso unset start con multimouse rosso, il nuovo trasformatore a parete la z21 startset e un metro e mezzo di binariogeoline. Circa 150 euro. Nel tuo caso con la stessa cifra o poco più puoi prenderti un altro set che non ha il multimouse, ma ha la z21 già sbloccata eil WIFI con possibilità di collegamento al pc anche via usb.

Allegati:
s-l225Y9QO45AG.jpg
s-l225Y9QO45AG.jpg [ 11.57 KiB | Osservato 5466 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2017, 6:42 
Non connesso

frecciab ha scritto:
... con possibilità di collegamento al pc anche via usb.

Perdona ma non mi risulta proprio ....
... studiati (studiatevi) questo e vedrai che di USB non v'è proprio traccia:

http://www.z21.eu/content/download/1115 ... ite_DE.pdf

Poi una nota sull'immagine da te allegata (senza nessuna critica nei tuoi confronti ... è solo uno spunto per meglio capire quello che si trova in giro): la z21 bianca (senza la scritta Start) e il router (insomma i pezzi in figura) facevano parte degli start set del 2015 (dal 2016 abbiamo la Start con il Multimaus) e fin qui tutto bene ... però in quei set la z21 non era bloccata quindi il riferimento al codice di sblocco mi sembra un'aggiunta successiva e posticcia.

Comunque ... "chi cerca trova" e sicuramente si possono trovare offerte molto interessanti (tipo z21 start e router) basta solo avere le idee chiare su quelli che sono (e che erano) gli articoli in commercio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2017, 13:00 
Non connesso

Visto, allora bisogna inserire come da pag. 17 delle istruzioni z21 il wlan router in mezzo collegandolo dopo il router internet, e poi sempre con un cavo lan da una parte alla z21 e dall'altra al pc? Perché altrimenti bisogna staccare il pc da internet. Ci vorrebbe una foto delle uscite/entrate del Wlan.

Allegati:
Scan.jpg
Scan.jpg [ 99.96 KiB | Osservato 5410 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2017, 13:08 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Visto, allora bisogna inserire come da pag. 17 delle istruzioni z21 il wlan router in mezzo collegandolo dopo il router internet, e poi sempre con un cavo lan da una parte alla z21 e dall'altra al pc? Perché altrimenti bisogna staccare il pc da internet. Ci vorrebbe una foto delle uscite/entrate del Wlan.

Sempre in confusione.
Prova a fare un schizzo di cosa vuoi e, grossomodo, della disposizione topografica: indirizzi IP a parte, è fisicamente è più facile di quanto sembra.
Se devi bucare un muro, esistono pur sempre i trapani: meglio un buco, che apparecchi che si appoggiamo su altri cavi elettrici che non c'entrano un fico secco.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2017, 19:46 
Non connesso

il wi fi dal piano di sopra io lo ricevo eccome! ci collego tranquillamente il portatile o l'iphone!

Quindi, per non "mescolare" le due reti, potrei comprare la z21 (bianca), il ruoter con relativo codice e il multimaus grigio.

da quello che ho capito, il codice del router ROCO serve a collegare il multimaus grigio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2017, 20:05 
Non connesso

In realtà il codice serve alla z21start per sbloccare la porta ethernet, altrimenti inutilizzabile. Una volta sbloccata puoi connettere la centrale al router (al quale connetti smartphone e multimaus wifi) e/o computer.

Ultima modifica di morenji il martedì 11 aprile 2017, 20:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2017, 20:09 
Non connesso

evidentemente non mi so spiegare. non me ne frega niente di collegare la z21 al pc o al wifi di casa!!!! io voglio usare la z21 con il multimaus grigio per potermi muovere liberamente intorno al plastico.

da quello che ho capito, il router roco, pero è necessario per collegare il multimaus grigio alla z21 bianca. giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2017, 20:16 
Non connesso

Puoi usare un router qualunque, ti serve obbligatoriamente sbloccare la z21start con il codice.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2017, 21:44 
Non connesso

johnnyblues ha scritto:
evidentemente non mi so spiegare. non me ne frega niente di collegare la z21 al pc o al wifi di casa!!!! io voglio usare la z21 con il multimaus grigio per potermi muovere liberamente intorno al plastico.

da quello che ho capito, il router roco, pero è necessario per collegare il multimaus grigio alla z21 bianca. giusto?

Secondo me sì, però chiedi conferma a Zampa che è un esperto di elettronica. Nella foto che ho inviato si vede un set privo del multimouse rosso che a te non interessa. Devi prendere la z21 con codice sbloccato, i trasformatore che vedi nella foto in nero, il router roco e il mutimouse grigio. Il mutimouse grigio costa sui 100 euro, il set della foto dovresti trovarlo sui 150, però chiedi conferma anche ad altri. Il router è quello con l'antenna nera e si collega con la centralina z21, guarda che ci sia nel set anche il codice di sblocco. Roberto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]