Grazie per la conferma
Giusto per far capire il perchè della scelta di un materiale leggero. Forse ho già esposto l'idea da qualche altra parte, a dire il vero non ricordo, nel caso chiedo scusa per essermi ripetuto
Comunque
Avevo in mente di realizzare un pannello in legno richiudibile che ospitasse su di esso un tracciato. Chiuso, in verticale, doveva stare dietro ad un mobile, o meglio, di lato, tra la parete e il mobile,a ppunto (immagine di destra nella foto allegata). Il pannello, scorrevole con dei binari e/o ruote, all'occasione scorreva avanti e si "apriva" formando una specie di scrivania con, appunto, il tracciato sopra pronto all'uso. (immagine di sinistra nella foto allegata)
Tracciato naturalmente semplice e solo in piano.
Una variante era poi magari ripiegare ancora su se stesso un ulteriore parte del piano, apribile tipo libro, per ampliare il piano del tracciato (schema sotto le due immagini). Un po' complicato e "pesante"
Parlando con un amico che lavora il legno, giustamente mi ha detto che il piano che poi si dovrebbe abbassare, risulterebbe troppo pesante da manovrare a mano e che quindi sarebbe stato necessario costruire un sistema di carrucole o ingranaggi in modo da "frenare" l'abbassarsi del piano, onde evitare che se durante l'apertura fosse scappato di mano, avrebbe potuto fare danni o male al "manovratore".
Il sistema di carrucole è in fase di studio ma necessiterebbe di uno spessore molto maggiore e comunque porterebbe ad allontanare di molto il mobile dalla parete causando al contrario, l'avvicinarsi dall'altra parte ad una finestra.
L'alternativa mia era, a questo punto, stravolgere il tutto usando un semplice pannello, non troppo sottile, in modo da non farlo imbarcare quando poggiato su un paio di cavalletti, da inserire sempre al lato del mobile quando non usato. Lo potrei anche mettere fuori in terrazza ma con binari fissati sopra ed esposto alle intemperie forse si rovinerebbe in fretta.
Tutto quì
Spero di aver fatto capire il mio ragionamento su una idea che mi era venuta

Il tutto naturalmente è ancora in fase di decisione e ragionamento

Antonio