Domanda: voi avete mai avuto problemi con la verniciatura dei modelli prodotti da HRR ???Lo chiedo perché qui andiamo sempre peggio! Ma che vernici usano 'sti cinesi??? Lo so che la maggior parte delle case ormai producono in Cina, ma da tempo ho riscontrato una scarsissima qualità delle vernici applicate
in particolare sui modelli HRR.Quando mi sono ammalato di "trifasite" ho acquistato sei modelli trifase. Già allora, parlo di tre o quattro anni fa, mi ero accorto, mentre applicavo aggiuntivi o comunque maneggiavo un modello, che bisognava fare estrema attenzione perché la tinta, se veniva a contatto con le dita, per qualche secondo, tendeva a sbiadirsi, a opacizzarsi, a rovinarsi, insomma.
Eppure le mie mani erano pulite e non mi risulta che la mia pelle sia particolarmente acida o addirittura abrasiva o urticante!!! Inoltre questo problema compariva solo maneggiando appunto i trifase. Con la 740, la 835, la 940 e qualche altro modello HRR, tipo le 556 Fiat non ho avuto problemi. Men che meno quando mi è capitato di maneggiare modelli di altre marche.
Oggi ho voluto applicare un fuochista su una 741 HRR. ho deciso di metterlo sulla piattaforma del tender, accanto alla carbonaia.
Quando ho finito la semplice operazione di posizionamento (mani ben pulite, non sudate e soprattutto non sporche di colla), mi sono accorto che sul palmo era rimasta stampata, ovviamente in nero, mezza fiancata del tender!!! Guardate la foto. Vabbè che così il tender, facendo qualche ritocco sulla fiancata è più realistico

però "accidenti" del genere non dovrebbero capitare.
Non ho pretesa di essere infallibile, accetto qualsiasi critica, ma non ditemi che non so maneggiare i modelli.
Ultimamente sono stato preso da un altro morbo, il "Traxx"!!! Voglio dire che nel giro di due mesi o poco più ho acquistato sette locomotori traxx e tre Taurus. Li ho maneggiati? Certo che li ho maneggiati: per mettere aggiuntivi, ma anche per "sporcare" qua e là, visto che sono loco per merci e proprio tirate a lucido, nella realtà, non sono. Marche: ACME, ROCO, Piko. Nessun problema e nessun alone sulle verniciature dopo aver passato i modelli di mano in mano.
Insomma: questo problema ce l'ho solo io??? O, come penso, la qualità sia meccanica che estetica dei modelli sta peggiorando inesorabilmente. O meglio, sta andando verso una delicatezza estrema e non richiesta, che ancora una volta ci induce a lasciare i modelli fermi in vetrina. Io li ho in vetrina, ma me li voglio godere anche sul plastico.
Per ora, ripeto, questa "peste" della verniciatura l'ho riscontrata più volte SOLO su diversi modelli HRR.
Sono solo io... baciato dalla sfortuna???