Oggi è giovedì 12 marzo 2026, 16:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Quali binari utilizzate sul vostro tracciato?
Peco Cod. 75 26%  26%  [ 32 ]
Peco Cod. 83 2%  2%  [ 3 ]
Roco Cod. 83 28%  28%  [ 35 ]
Tillig Cod. 83 11%  11%  [ 14 ]
Motore Conrad 5%  5%  [ 6 ]
Motore peco 15%  15%  [ 19 ]
Motore tillig 4%  4%  [ 5 ]
Motore axa 2%  2%  [ 2 ]
Motore roco 3%  3%  [ 4 ]
Motore hornby 3%  3%  [ 4 ]
Voti totali : 124
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 20:20 
Non connesso

Già, purtroppo però si trovano più.... :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 20:24 
Non connesso

Io per le parti asfaltate, per questioni di lavorabilità e sicurezza, userò il "vecchio" (in realtà è nuovissimo, se lo fanno, qualcuno lo preferisce ancora) Peco codice 100. Poi si tratta di binari di industria pesante, potrebbero essere davvero più grossi del normale. Per l'insignificante parte non asfaltata userò il Roco cod. 83 (sul vecchio Lima cod 83 circolava tutto, sul Roco occorre stare attenti con i vecchi rotabili e, se li si ha, cambiare gli assi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 20:29 
Non connesso

gfqgi ha scritto:
Già, purtroppo però non si trovano più.... :(

Mh, io non direi...si trovano ancora nel mercato dell'usato. C'è ne sono davvero molti in vendita, però ovviamente se si intende la cosa solo e soltanto per le produzioni in corso d'opera, loro non si possono considerare. Uscirono dai cataloghi nel 2002, quando il gruppo si trasferì da Como a Brescia. Insomma, all'inizio della fine...

Guarda, ti faccio alcuni esempi di cosa si trova in rete:

http://www.ebay.it/itm/RIVAROSSI-DOPPIO ... 1438.l2649

http://www.ebay.it/itm/RARIT%C3%84T-LIM ... 1438.l2649

http://www.ebay.it/itm/BINARI-ACCOPPIAT ... 1438.l2649

http://www.ebay.it/itm/RIVAROSSI-BINARI ... 1438.l2649

http://www.ebay.it/itm/RIVAROSSI-BINARI ... 1438.l2649

e su euro treno -> binari -> scorri la pagina fino a trovare il sistema Lima/Rivarossi NEM120 cod. 83

Tutti quelli che ho io li ho presi all'edizione di Novegro del 2016, dallo stand di Ansaloni Engineering. Ne aveva uno scatolone pieno zeppo, io gli e li ho presi quasi tutti...per il resto ci do giù di ebay, subito.it o, più raramente, nelle borse scambio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 22:25 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Non cantare vittoria con questi binari, purtroppo i deviatoi difettano sulla cerniera degli aghi con fastidiosi problemi nel funzionamento oltre che l'enorme facilità all' ossidazione!
Puoi chiedere a Nuccio o ai ragazzi del gruppo FREMOCatania per sentire le loro esperienze.

Belli si ma poco funzionali!

Io per il mio modulo ho adoperato i Peco cod. 75; le traverse in legno non sono un granché, preferisco le Roco. Gli scambi sono migliorabili con un pò di manualità, invece degli aghi incernierati si potrebbe imitare il sistema Tillig con rotaia flessibile... Tutto questo ovviamente prima della messa in opera!

Ultima modifica di Salvo Scarcella il martedì 4 luglio 2017, 22:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 22:36 
Non connesso

Glielo abbiamo già detto in tutte le maniere, purtroppo insiste e andrà a sbatterci contro ai problemi...che si manifesteranno chiaramente quando avrai inghiaiato e quasi finito il diorama...
Il tempo sarà galantuomo...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 22:44 
Non connesso

...e una volta tutto inghiaiato rimettere mano e sistemare non é piacevole!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 7:39 
Non connesso

Sinceramente io ne ho parecchi già inghiaiati e funzionanti su parte del plastico in costruzione. Non ho riscontrato problemi e sono montati da quasi un anno. Proprio non capisco questa avversione. Appena posso vi posto delle foto e dei video per farvi vedere la situazione. Con la giusta sporcatura, il risultato estetico è da capogiro...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 8:12 
Non connesso

Nessuno ha sminuito la resa estetica di questo binario, abbiamo (almeno io) raccontato delle problematiche riscontrate da chi ha adoperato questo binario.
Le "magagne" non saltano subito a galla, ti accorgi delle anomalie su lungo tempo: purtroppo il "quasi un anno" non é un parametro temporale accettabile.
Ovvio che le condizioni dell' ambiente in cui si trova l' opera, influiscono e non poco ad accentuare eventuali problematiche!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 8:48 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
Buongiorno,

non hai menzionato forse uno dei più bei binari sul mercato...(a mio modesto parere :) )
per il mio costruendo plastico modulare ho usato scambi Peco 75 e come dicevo flessibile Weinert mein gleis, non ho potuto usare anche gli scambi per questioni di dimensioni ma sarebbero da favola.

Allego una foto dove potete vedere (se ci riuscite :D ) la scarpetta conduttiva da un lato e isolante dall'altro, sempre weinert

Buon lavoro a tutti
Marco

Allegati:
weinert.jpg
weinert.jpg [ 163.08 KiB | Osservato 7017 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 14:02 
Non connesso

Il sondaggio si dimostra molto interessante. Credevo che i binari tillig fossero molto utilizzati, invece mi sembra di capire che binari roco, con motori e scambi peco dovrebbero essere la scelta più diffusa.
Vediamo come procede.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 18:35 
Non connesso

Prova un sondaggio inverso tipo "quale armamento mi ha dato più problemi?" ...

... potrebbe essere divertente ed istruttivo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 22:09 
Non connesso

A me il sistema Mein Gleise di Weinert non mi fa impazzire, anche se ammetto che non ne ho mai usato uno in prima persona. I flessibili sono senza eguali, ma per me la cosa finisce lì. Con tutto lo spazio che necessita il sistema Mein Gleise, a questo punto tanto varrebbe autoprodursi tutto il necessario devidendo per 87 i valori dimensionali del sistema Fs usato nella realtà. A parità di ingombri (rispetto a Weinert), ci si ritroverebbe con un prodotto del tutto nostrano.

Per quanto riguarda la personale esperienza con il sistema Lima NEM120, il mio impianto è ubicato in un primo piano interrato di un normalissimo condominio. Sopra la testa c'è il giardino condominiale, che in periodo autunnale ed invernale è responsabile di un tasso di umidità che raggiunge senza troppi problemi il 70%. Insomma, con un tasso del genere, bastano poche settimane per capire se la lega di cui è composta la rotaia è in grado di sopportare o meno l'ossidazione. Fino ad ora non ho riscontrato nessun problema, nè ai cinematismi degli aghi ne tanto meno alla qualità della lega. Sarò anche cocciuto, ma posso dire di avere le prove che il sistema Lima NEM è un'ottima soluzione se si vuole realizzare un impianto con angoli di deviata ampi e verosomiglianza con il sistema italiano. Ognuno ha le sue esperienze da esporre, io ho esposto la mia. Se ci fosse la possibilità di scegliere anche il Lima NEM, darei la mia preferenza per lui.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2017, 11:14 
Non connesso

Ripeto, guarda anche alla geometria del sistema di armamento, a me gli scambi con angolo di deviata sui 15° iniziano a stare indigesti, i Peco risultano parecchio più slanciati.
Non è che perchè un sistema lo usano tutti, allora debba farlo anche tu. La scelta in molti casi è personale e dipende dalle circostanze...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2017, 11:22 
Non connesso

Concordo!!

RF

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2017, 11:28 
Non connesso

Rocoline 2,1.......con massicciata.............
comunque con o senza Roco rimane un eccellente binario......anche se ne migliorerei la geometria

brenner

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]