Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 19:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 171  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 15:44 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Zampa di Lepre ha scritto:
... ma poi sembra che non tari la vmax ...

Esatto Zampa, la vmax la lascio sempre a 255, è Itrain dal PC che non permette alla E626 si andare oltre 95 kmh, muovendo la manopola (virtualmente!) fino al livello di velocità corrispondente.

Con questo stratagemma, non guidando mai la loco 'a mano' la mia non si è mai surriscaldata, anche dopo ore di funzionamento. Occorrono ulteriori test!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti ... il risultato finale nel tuo caso è il medesimo ... ma per tutti gli altri possessori di altre centrali (dal lokmaus ... all'intellibox passando per Multimaus, Elite, Z21 ...) non resta che impostare la cv5 (vmax) e magari anche la cv6 (vmid) per avere una velocità realistica in scala e, di conseguenza, un uso meno intensivo del motore e quindi meno calore generato.
Era proprio qui che volevo arrivare!!!.

Comunque per le macchine "calienti" se volete fare delle prove in proprio la minimale è alimentare il motore, senza smontarlo, direttamente ovvero dissaldandone i relativi fili dal pcb.

Se non scalda isolato dal pcb allora il calore deve venire da qualche altra parte ... con le mani dovreste riuscire ad individuarlo.

Se invece scalda anche isolato dal pcb la prova successiva è quello di smontarlo del tutto e provarlo libero.

Se anche così scalda è il motore fallato.. in caso contrario ci sono problemi di interferenze meccaniche nel resto della catena cinematica (alberi, giunti, ingranaggi, assi).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 15:50 
Non connesso

Se puo' essere utile, posso cercare con il misuratore di velocità quale sia il valore della CV5 da impostare affinchè il modello non superi circa 100 kmh. Dovrebbe essere circa a metà, considerando che a 255 supera i 200 Kmh.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 15:55 
Non connesso

In realtà come dato più utile (ma molto aleatorio viste differenze di alimentazione e meccanica) sarebbe da trovare per tentativi il valore della cv5 per il quale il misuratore di velocità riporta 90-100 kmh.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 17:06 
Non connesso

Beh questo è facilissimo, appena arrivo a casa faccio una foto al grafico che riporta velocità su un asse e valori della CV5 sull'altro 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 17:35 
Non connesso

Luca1957 ha scritto:
Buonasera a tutti,
ho preso una 626.075 Le Models appena uscita in negozio. Rodaggio effettuato per circa un ora in entrambe le direzioni e prova traini perfettamente riuscita, insomma tutto bene per una settimana, premetto che gestisco con un multimaus Roco il mio piccolo circuito. Di colpo 3 giorni fa la loco rallenta e inizia a dare gli annunci di stazione, rimango esterefatto perchè quelle funzioni sono oltre le possibilità del multimaus che come sapete gestisce fino all'F20 per cui era scontato che non li avrei mai ascoltati, di qua lo stupore. Non ha mai scaldato anche dopo molti giri di impiego.
Ora la loco è tornata normale nelle funzioni, ma la velocità rimane ridottissima anche al massimo, provato anche in analogico, ma stesso risultato, velocità passo d'uomo dando tutto voltaggio.
Grazie a chi mi saprà dare info in merito, saluti.

Su consiglio del negoziante ho fatto un reset del decoder CV8=8 e la loco è tornata a vivere normalmente.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 18:19 
Non connesso

Vedi foto:

iniziamo una misurazione, partiamo dal massimo : la stessa avendo avuto modo di semplificare il test , per brevità concesso al motore
attraverso un trasformatore RR 4003 ... giusto x un riferimento.

gli strumenti di seguito utilizzati sono calibrati in laboratorio , ma poco importa si parla di centesimi.. ininfluenti alla fine della misurazione ai fini di questa attività ludica.

Ultima modifica di mark36100 il domenica 13 agosto 2017, 18:11, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 18:19 
Non connesso

La mia macchina è stata sostituita dal mio negoziante di fiducia.
Ho chiamato Level per chiedere lumi o se quantomeno fossero a conoscenza di questi problemi di riscaldamento poiché avevo paura di incappare nuovamente in una macchina con problematiche. Mi hanno detto di non essere a conoscenza di nessun problema relativo al motore o ad un comportamento anomalo della macchina e che di 3000 vendute la mia era la prima di cui venivano a conoscenza e che nel timore di una nuova macchina fallata potevo farmi eventualmente restituire i soldi invece di sostituirla.
Ripeto, ho cambiato la macchina e ho risolto così. Ne farò un uso più paesimonioso e cauto e va bene così....ma mi domando se sono stato l'unico a parlare via telefono direttamente con loro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 18:23 
Non connesso

Bella la foto con il tester che indica la tensione, e la corrente quant'è a quella tensione?
E' il valore della corrente quello importante.

Ultima modifica di marco_58 il mercoledì 2 agosto 2017, 18:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 18:23 
Non connesso

di seguito ne misuriamo la corrente assorbita dal motore attraverso la linea binari, via , Pcb ,induttanze condensatore ( c 2 ) i , led. e dispersioni varie
, ma per fortuna siano in presenza di alimentazione costante , al limite fosse dcc sono poco meno di 10 khz
.
Va detto che in questa misurazione non si tiene conto di alcuni parametri essendo la stessa amatoriale, non una perizia.
di cui l' assorbimento del led c. a 0,01 Ma ( 10 Ma ) e della caduta di tensione indotta dalle induttanze nel valore max di 0,2 volt circa ( decimi e centesimi a parte .... individuabili nello specifico in un modello singolo .

Nel caso specifico e di (500 ma) ovvero 1/2 amp contro la norma dei modelli che nel peggiore dei casi assorbono ( 0,2 amp * 200ma )

Ultima modifica di mark36100 il domenica 13 agosto 2017, 18:30, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 18:27 
Non connesso

Scritto assieme.
Senza trainare manco se stessa sono parecchio tanti.
Ma la meccacnica è lubbrificata?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 18:28 
Non connesso

Adesso la motrice corre sul banco rulli di prova libera da convogli e attriti per quanto possibile .
Sta iniziando la sua misurazione, la sua C , temp ° in considerazione del periodo caldo e visibile sul Display del pirometro ovvero 30 -31 gradi

Ultima modifica di mark36100 il domenica 13 agosto 2017, 18:36, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 18:31 
Non connesso

seguendo le indicazioni del : Pirometro , voltmetro , amperometro , vediamo come con una tensione di 12,x volt ed una corrente do 0,5 amp si°sviluppi una temp di circa 50 gradi sul pcb , 55c° sulla cassa metallica e di circa ,75 - 80C° sul core del motore ( siamo vicini al punto di fusione della lacca isolante indotto e delle spazzole )

Ultima modifica di mark36100 il domenica 13 agosto 2017, 18:44, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 18:38 
Non connesso

In un simile scenario va detto :

Un eccesso di lubrificazione non comporterà mai queste correnti assorbite causa le piccola dimensione del dispositivo di trasmissione.
Va notato che lo stesso ( motore ) genera correnti indotte notevoli , da far accendere il led cabina in opposizione di marcia o fase.

Giusto dire secondo i data sheets del motore libero a vuoto assorbe 0,060Amp , ma ciò questo a nessuno importa, anche se il risultato finale
sarà una corrente totale data dai 60ma + 100 ma circa di sforzo + led . alla fine e ragionevole una corrente finale di +/- 200 ma @12 volt.

la mancanza di fluidità e dovuta ad un eccesivo surriscaldamento del core del motore.
la mancanza di fluidità al minimo e sintomatico di un cattivo allineamento dei carboni / spazzole sul indotto

peggio la presenza di oli e lubrificanti che ne alterano il comportamento , variandone il regime e l assorbimento producendo residui carboniosi tra i settori dei poli ( questa e la fine del motore , quando lo statore si micatizza ovvero gli spazzi tra i poli si riempiono di spazzatura elettrica il motore scalda x poi morire )

Ultima modifica di mark36100 il lunedì 14 agosto 2017, 8:15, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 18:52 
Non connesso

scervellarsi : con CV , curve CV, oli , pennelli , frasi magiche, decoder di razza aliena etc... se il motore da questi risultati e inadatto al uso.

soluzioni :

Attendete : , farsi sostituire il modello , farsi rimborsare , ingegnarsi ove possibile.

cordiali saluti buon ferragosto

ing. L.D.C

Ultima modifica di mark36100 il domenica 13 agosto 2017, 19:06, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 19:14 
Non connesso

Personalmente non ho voglia di sezionare pezzo x pezzo il modello x adesso.

Chiederò il nuovo motore restituendo il difettoso , non certo dando una motrice in edizione limitata alle poste / corriere e/o rivenditore x poi magari averla a dicembre con il motore forse .. ok Ma e/o danni da trasporto costi a parte, di cui nulla posso fare .... alla fine se ciò non fosse spenderò 20 / 30 euro e la chiudo subito.

considerazione aspettavo il modello da dicembre 2016, mi saprei aspettata più qualità, ROCO , mette un cartoncino e identifica operaio / lotto / etc..
con Level : non so..... non sappiamo...... vedremo ..... Buone ferie .

Ultima modifica di mark36100 il lunedì 14 agosto 2017, 8:06, modificato 5 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 171  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]