Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 5:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89 ... 157  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 9:25 
Non connesso

Grazie giuseppe, ci provo....

Bravissimo umbriele!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 22:58 
Non connesso

qdp ha scritto:
Acqua ragia da grande magazzino. Uso sempre la maschera 3M infatti, anche se "inodore" bisogna proteggersi.

Brutta, io sono allergico irrimediabilmente (ho salutato festosamente l'arrivo dei primi colori ad acqua).
E dovrei invecchiare non uno ma quattro carri siluro (quelli per ghisa fusa), che più lerci di quelli non so se ci siano... :roll:
Per fortuna ora sono smontati: due li trasformo in altri (un "12 assi" e un "8 assi"), gli altri due solo li miglioro, p.es. spostando i blocchi di corsa dalla strana posizione "a corna" dove li ha messi Lima a quella giusta (dall'altra parte della "supposta" e paralleli alla stessa)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 7:16 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Cita:
Mi dai qualche specifica o link epr la mascherina 3M?

Come dice bene Umbriele bisogna scegliere quella giusta.
Io uso questa:

https://www.amazon.it/dp/B00EJIMZT8/ref ... w=g&hvqmt=

Ovviamente i colori a acqua sono migliori dal punto di vista della tossicità non avendo bisogno dei solventi, ma i risultati ottenibili a livello di sfumature non sono paragonabili. Ho letto da qualche parte di colori ad olio ad acqua, proverò a testarli.

Per quel che riguarda il tutorial, dovrebbe uscire un articolo sul carro Hbillns in autunno su una rivista di modellismo italiana.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 8:42 
Non connesso

qdp ha scritto:
Cita:
Mi dai qualche specifica o link epr la mascherina 3M?

Come dice bene Umbriele bisogna scegliere quella giusta.
Io uso questa:

https://www.amazon.it/dp/B00EJIMZT8/ref ... w=g&hvqmt=

Ovviamente i colori a acqua sono migliori dal punto di vista della tossicità non avendo bisogno dei solventi, ma i risultati ottenibili a livello di sfumature non sono paragonabili. Ho letto da qualche parte di colori ad olio ad acqua, proverò a testarli.

Per quel che riguarda il tutorial, dovrebbe uscire un articolo sul carro Hbillns in autunno su una rivista di modellismo italiana.

Piccolo OT.

Le vernici ad acqua hanno comunque solventi, in misura minore, ma li hanno. Altrimenti sarebbero tempere o acquarelli.
Per le mascherine sconsiglio il "fai da te". Ve ne sono molti tipi, suddivise in 2 grosse categorie: per polveri e per vapori. Quella nel link è ok, ma occorre vedere la durata dei filtri. Occorre valutare la scheda di sicurezza della vernice o smalto, andare in un negozio specializzato, e farsi consigliare bene. Oppure leggere questo piccolo vademecum:
https://www.puntosicuro.it/sicurezza-su ... -AR-11501/

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 11:01 
Non connesso

Grazie, link molto utile.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 11:32 
Non connesso

Difficilmente ho trovato delle schede di sicurezza di vernici ad acqua che impongono uso di mascherina se l’ambiente è normalmente areato; certo se le si usano chiusi in uno sgabuzzino allora meglio usarle..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 10:13 
Non connesso

Più che altro si possono diluire con normalissima acqua e anche a mio parere non occorre necessariamente proteggersi se usati a pennello.
Se si usa l'aerografo invece è sempre bene usare la maschera.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 17:56 
Non connesso

qdp ha scritto:
Più che altro si possono diluire con normalissima acqua e anche a mio parere non occorre necessariamente proteggersi se usati a pennello.
Se si usa l'aerografo invece è sempre bene usare la maschera.

Sni...
i solventi evaporano comunque, anche a pennello. Non è l'aerografo che obbliga l'uso di maschere...ma il passaggio della vernice da stato liquido allo stato solido, appunto con l'evaporazione di acqua (che è un solvente naturale) e solvente organico. ;-)
Tuttavia nel modellismo le quantità sono minime e quindi le normali norme imposte alle attività lavorative (anche piccole...) in materia si sicurezza e ambiente possono essere ignorate.

Ma fossi una attività lavorativa, anche per le vernici ad acqua, che di norma hanno comunque solvente organico in misura inferiore al 10%, sono obbligatori DPI, aspiratori e filtri a carbone attivo da sostituire in misura di 100 kg ogni 12 kg di solvente evaporato più le mille altre "boiate burokratiche" cartacee all'italiana (registri giornalieri su quantità e tipologie, denunce annuali, smaltimenti ecc ecc)

Fine OT.

P.s. quand'è che monti la linea aerea? :D
Il tuo plastico e le tua modalità di realizzazione mi servono per riaccendere la passione, ormai in stand-by da 3/4 anni. Ho un plastico da finire e non riesco a concretizzare un fico secco...:-D
Dai, su...pubblica pubblica e pubblica ancora foto e video ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 19:37 
Non connesso

Grazie per la risposta, alla protezione non c'è limite.
A tal proposito, visto che mi sembri ferrato in materia, sai come o a chi rivolgersi per acquistare un mini impianto di aspirazione casalingo? Sai, uno con un piccolo tubo snodabile orientabile simile ma ridotto a quelli usati ad esempio per postazioni di saldatura. So che questi più piccoli vengono usati in ambienti di lavoro tipo farmaceutica o altro.

Cita:

Riprenderò i prossimi giorni :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 20:00 
Non connesso

Immaginavo una aggeggio simile, secondo voi funziona?

https://www.trotec24.it/macchinari/vent ... gLCDvD_BwE

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 20:21 
Non connesso

Ma intendi per allestire una piccola cabina di verniciatura? Io copierei quella di Tommasoner che si vede in questo video : https://youtu.be/7xsnJFfZMT4

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2017, 6:20 
Non connesso

http://www.ebay.it/itm/HS-ENG-Cabina-po ... Swq~tZTejQ

questa è la prima che ho trovato...
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2017, 12:04 
Non connesso

qdp ha scritto:
A tal proposito, visto che mi sembri ferrato in materia, sai come o a chi rivolgersi per acquistare un mini impianto di aspirazione casalingo? Sai, uno con un piccolo tubo snodabile orientabile simile ma ridotto a quelli usati ad esempio per postazioni di saldatura. So che questi più piccoli vengono usati in ambienti di lavoro tipo farmaceutica o altro.

Cita:

No. Non ho idea per impianti casalinghi...e non ne ho mai visti prodotti da aziende del settore. Esistono aspiratori professionali mobili, come appunto citi tu per le saldature. Ovviamente costano parecchio.

Ma col fai da te ci sai fare ;-) Una autocostruzione e risparmi tantissimo. Ed essendo un impianto casalingo, non hai bisogno di filtri di abbattimento (carboni attivi); ti basta un tubo ed un aspiratore verso l'esterno.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2017, 12:04 
Non connesso

qdp ha scritto:

Cita:

No. Non ho idea per impianti casalinghi...e non ne ho mai visti prodotti da aziende del settore. Esistono aspiratori professionali mobili, come appunto citi tu per le saldature. Ovviamente costano parecchio.

Ma col fai da te ci sai fare ;-) Una autocostruzione e risparmi tantissimo. Ed essendo un impianto casalingo, non hai bisogno di filtri di abbattimento (per vernici, solventi o vapori servono i carboni attivi o scrubber); ti basta un tubo ed un aspiratore da WC (es. marca Vortice) verso l'esterno.
Ma se le quantità che usi sono minime e l'ambiente è grande...apri le finestre, metti un ventilatore direzionato verso l'esterno e stop... ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2017, 14:45 
Non connesso

Ho dato un'occhiata anche ai Vortice, alcuni sembrano ok ed a buon prezzo, ma per vernici e solventi sarebbero efficaci in combinazione con la maschera?
Un ventilatore lo uso in estate, ha doppia funzione... ma in inverno non saprei.
La cabina che suggerisce Andrea mi sembra accattivante ma immagino poco potente.
Il Fai Da Te in questo caso non è molto "da Me" devo ammettere...
Credo mi orienterò sui prodotti Trotec che mi sembra offrano un livello di prestazione professionale ma a prezzi contenuti per quelli di uso domestico o semi-pro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89 ... 157  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]