Ringrazio tutti delle risposte, nell'esploso della mia cat's eye AC ci sono ovviamente sia i pezzi di ricambio per quella a corrente continua sia per quella in alternata ma nel caso del telaio c'è solo un numero!, quindi non è differenziato da quello a due carrelli in CC da qui è sorto il mio dubbio se i progettisti roco fossero improvvisamente impazziti e si fossero messi a produrre un modello in cc con un solo carrello di trazione.
Ho fatto la modifica da AC a DC senza alcun problema è semplicissima in effetti basta collegare un filo da una parte ad una piazzola e separarli dalla parte opposta e mettere chiaramente gli assi isolati visto che quelli in AC non lo sono.
Per quanto riguarda la forza di trazione, quella in AC originale ha ben 4 anelli di aderenza nell'unico carrello motore quindi tutto sommato la trazione è buona (queste macchine tra l'altro sono belle massicce e pesanti), io di anelli di aderenza ne ho messi solo due e chiaramente qualcosa meno tira ma devo dire che caricandola con diverse vetture e anche con un roco clean al seguito non mi ha dato problemi di sorta, potrei sempre pensare di rimettere i 4 anelli di aderenza e magari montarci il main board di almrose dotato di power pack per evitare piccole interruzioni.
Per la cronaca ho fatto i conti per trasformare questo modello da AC in DC montando anche il carrello motore mancante a conti fatti di ricambi si arriva vicini a 100 euro, forse non vale la pena!
Grazie a tutti
Giancarlo