stefano barbieri ha scritto:
Aiuto!
Volevo festeggiare la FGC e il mio Gruppo Fermodellistico Genovese e invece ho combinato un casino!
Premetto che, a differenza di altri che sono interventi in questa discussione, non sono un grande modellista (e neppure un piccolo!!) ma più un collezionista... Tuttavia credo di essere un buon conoscitore della FGC ed avendo avuto modo di vedere il plastico in questione dal vivo nell'ambito di diverse esposizioni che abbiamo organizzato come AAFGC, ho notato anch'io come il diorama non riproducesse alcun angolo specifico della FGC. Più lo guardavo e più chiedevo: sì, bellissimo, ma quale zona riproduce? E come mai, visto il gran lavoro che è stato fatto, non si è optato per una riproduzione più fedele di uno scorcio della FGC (i punti particolari che la identificherebbero subito non mancano...)? Ecco quindi che condivido anch'io le osservazioni di Diego Ricci.
Per questo ho particolarmente apprezzato le interessanti spiegazioni di Stefano Barbieri che mi hanno chiarito la ragione di questa scelta (ingombri ridotti, integrazione col plastico sociale, possibilità di fare da scenario a modelli anche non FGC, velocità di realizzazione, ecc...) .
Rimane, almeno da parte mia in qualità di grande amante della FGC, un po' di rammarico per la mancanza -ad oggi- di un plastico (ad eccezione di quello della Fontanassa ma che riproduce un relativamente piccolo scorcio) che la ritragga fedelmente e mi auguro che i "maghi del GFC" possano presto colmare questa lacuna: la FGC si merita senz'altro una riproduzione modellista che la ritragga fedelmente.
Invece, sui rotabili, in particolar modo sul B51, ci tengo ad evidenziare che è veramente un capolavoro per la fedeltà della riproduzione. Molto bella anche la carrozza storica, che non ricordo se era del buon Filippini (Model71) o auto-costruita.