Quintilio ha scritto:
estevan0000 ha scritto:
Ciao sono possessore di molte macchine in ottone e la manutenzione me la faccio da solo. Per una cosa del genere ti consiglio di non cercare proprio nessuno. Perchè farsi spennare solo per il fatto che è una Micro Metakit e per riaddrizzare la guida ci vuole una pinzetta e a voler esagerare 5 minuti di orologio?
Sbraiala su un fianco, magari su una spugna di adeguate dimensioni che puoi trovare all'interno delle scatole dei modelli stessi. Una lente di ingrandimento e una pinzetta. Senza troppi patemi d'animo riaddrizza la slitta. Non si romperà nulla!
Non usare il martello però!
Vai tranquillo!
Per i miei modelli standard sono ancora intervenuto personalmente e, dove tentavo e potevo, sistemavo. Non tutti gl'interventi, però, sono uguali. Per la 691 ho osservato attentamente il problema. La slitta è formata da due barrette unite nella parte vicino al motore che dovrebbero essere parallele. Quella superiore lo è, ma quella inferiore, dove scorre la testa in sintonia con lo stelo dello stantuffo, è inclinata verso il basso e non so come afferrarla per cercare di rimetterla più vicina a quella sopra. Sarà un mio limite, ma ho timore di far più danni che altro. Riprendo in mano il tutto e vedo, ma non sono rilassato.
Fai muovere le ruote finché la testa a croce non sia più o meno al centro della slitta. A questo punto dovresti avere libere le estremità della slitta opposte al motore. Con un becco della pinza ti appoggia alla parte superiore della slitta, con l'altro becco schiacci verso l'alto la parte bassa della slitta.
Nell'eventualità, se dopo aver spostato la testa non hai spazio sufficiente, la mandi fino in fondo al motore. Non hai bisogno di esercitare una forza bruta. Una piccola pressione della pinzetta sarà sufficiente.
Anche quello che ha scritto Andrea è soluzione validissima.
Dai dai, niente panico. È solo un giocattolo costoso.