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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 20:04 
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luigi402A ha scritto:
a proposito della MU OBB, si era anche detto che al vero ne sono state riverniciate solo due e che il modello, partendo dalla base RR, non poteva essere corretto in tutto... si spera che ci pensi l'accoppiata (ancora per molto?) Acme / LSM :roll:


Ciao Luigi,ho provato a cercare cosa effettivamente non possa andare bene partendo da un modello RR:premetto che effettivamente a quanto mi risulta le MU in livrea grigio-blu OBB sono soltanto 2(unità 61 81 72-70 610 e 612);entrambe sono delle unità ex M perciò in linea teorica corrispondenti al modello RR ma guardando le immagini dal vero ho notato alcune modifiche tra cui l'applicazione dei fari di coda e la sostituzione del secondo finestrino da sx lato scompartimenti(che sulle ex M è più grande)con uno più piccolo,come è sulle MU delle serie successive(dove c'è il secondo bagno).
Secondo me comunque non sono pecche da compromettere il realismo,poi ognuno è libero di vederla come vuole,tocchiamo ferro comunque per una riedizione del modello :)!

brigEnne ha scritto:
Ho una MU CIWL (Rivarossi, vecchia produzione ma ben fatta), sbaglio dicendo che ci son state fino al 1972 in quella livrea blu, strisce ed iscrizioni oro ? :?:

Grazie ancora a tutti! ;)


Ciao Roberto,qui tocchiamo un argomento abbastanza oscuro,almeno per me:la CIWL ha avuto in carico per molti anni ancora dopo il 1972 delle carrozze MU(ricordo che le 2 ex M e 12 unità serie 1972 furono acquistate dalle FS dalla CIWL solo nel 1989);quello che però non mi è chiaro è se avessero ancora la livrea CIWL o la TEN,come mi pareva di capire...comunque sia la livrea,privata dello stemmone,è sicuramente sopravvissuta su carrozze reimmatricolate in Svizzera,dip iù non so...

Ciao,Piero.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 20:27 
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luca ha scritto:
Ciao Marco, è una letti tipo MU: la base è una Rivarossi, ma è stata elaborata e riverniciata in livrea "upgrade" da qualche artigiano austriaco (presumo). In ogni caso, la scatola è quella originale RR (a differenza ad esempio delle prime LSM che venivano consegnate con l'esterno in cartoncino blu ed il logo LSM), quindi fa supporre che chi ha fatto il lavoro non sia una ditta... poi magari vengo smentito e si scopre che l'ha fatta, tanto per dire, Schwaiger.

...grazie tante Luca, infatti mi sembrava una Mu ma non riuscivo a capire chi l'avesse prodotta.
Marco.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 20:39 
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delle due MU in livrea blu e bianca con fascia gialla a pagina 43 c'è qualche foto di Spirit e una serie di discussioni.... piuttosto:

Luca.... DOVE HAI TROVATO QUELLA CARROZZA????!!!!


Piero, hai ragione sono peccati veniali ... ed infatti ho scritto solo che il modello non era del tutto corretto... e ad avercene!!! :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 20:45 
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Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
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Cavolo Luigi,mi sono accorto che avevi già detto tutto tu a pag. 43 sulle MU livrea Upgrade :oops: va bè,comunque fa bene andare in giro a cercarsi le informazioni :wink: ...


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 21:18 
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Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
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luigi402A ha scritto:
delle due MU in livrea blu e bianca con fascia gialla a pagina 43 c'è qualche foto di Spirit e una serie di discussioni.... piuttosto:

Luca.... DOVE HAI TROVATO QUELLA CARROZZA????!!!!


Piero, hai ragione sono peccati veniali ... ed infatti ho scritto solo che il modello non era del tutto corretto... e ad avercene!!! :mrgreen:

He he, Luigi... dove l'ho trovata... dicesi colpo di cubo! :lol: :wink:
Per la cronaca, è la 610.

Uh, Piero, hai recuperato la pagina 43, un reperto storico, con addirittura alcune foto di Spirit, quando ancora scriveva in questo forum!


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 21:35 
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Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
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Euronight 241 "Venezia" oggi super-rinforzato per il blocco del traffico aereo nei cieli europei...!!!

carrozza diretta Venezia-Belgrado
Immagine

coppia di WL ungheresi (uno è aggiuntivo), una cosa mai vista prima... :shock:
Immagine

cuccetta MAV (carrozza 425)
Immagine

WRmz + Bpmz
Immagine

Bpmz DWA aggiuntiva in testa al treno, limitata a 160 Km/h
Immagine


La composizione (20 aprile 2010)

-FS E.402-010 (Venezia SL - Villa Opicina)
-MAV Bpmz DWA (Venezia SL - Budapest Keleti pu.) - (828)
-MAV Bvmz DWA (Venezia SL - Budapest Keleti pu.)
-MAV Bpmz CAF (Venezia SL - Budapest Keleti pu.)
-MAV WRmz CAF (Venezia SL - Budapest Keleti pu.)
-MAV Bc Y (Venezia SL - Budapest Keleti pu.)
-MAV WLAB Y (Venezia SL - Budapest Keleti pu.)
-MAV WLAB Y (Venezia SL - Budapest Keleti pu.) - (824)
-ZS Bcl (Venezia SL - Beograd)


Ultima modifica di Swiss Express il domenica 24 ottobre 2010, 1:16, modificato 4 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2010, 14:59 
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Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
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Anche oggi una composizione record...!!! :D

Carrozza MAV cuccette aggiuntiva (825)
Immagine

Bpmz DWA subito dietro la cuccette serba (828)
Immagine


La composizione

-FS E.402-010 (Villa Opicina - Venezia SL)
-ZS Bcl Y
-MAV-start Bpmz DWA - (828)
-MAV-start Bc Y - (825)
-MAV-start WLAB Y
-MAV-start Bc Y
-MAV-start WRmz CAF
-MAV-start Bpmz CAF
-MAV-start Bvmz DWA


Ultima modifica di Swiss Express il lunedì 25 ottobre 2010, 15:49, modificato 4 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2010, 15:06 
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Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
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Little Earnings ha scritto:
Ciao Roberto,qui tocchiamo un argomento abbastanza oscuro,almeno per me:la CIWL ha avuto in carico per molti anni ancora dopo il 1972 delle carrozze MU(ricordo che le 2 ex M e 12 unità serie 1972 furono acquistate dalle FS dalla CIWL solo nel 1989);quello che però non mi è chiaro è se avessero ancora la livrea CIWL o la TEN,come mi pareva di capire...comunque sia la livrea,privata dello stemmone,è sicuramente sopravvissuta su carrozze reimmatricolate in Svizzera,dip iù non so...

Ciao,Piero.


Grazie, Piero. Allora sempre in relazione alla composizione della Freccia del Sole in epoca IVa/b, possiamo escludere le P e quindi anche le AB-30 SNCB (nate dalle ristrutturazioni degli anni '90). In realtà ho letto che il treno ritratto in quelle foto prese nella stazione di Spiez fu in realtà un treno solo sperimentale allestito proprio per testare la fattibilità dell'utilizzo della HLE 16 fino a Domodossola (cosa che poi si rivelò impossibile), quindi è possibile che non vi fossero WL in quell'occasione particolare. Considerando però l'altra foto della pagina precedente (che potrebbe, ad occhio, essere di qualche anno dopo) dove in testa si nota la letto tipo Y CIWL ed in quarta posizione, dopo le I5 Railtour II, come ha fatto notare Luigi, di una MU, vista la striscia gialla di quest'ultima, si potrebbe pensare che anche la MU possa essere CIWL, anche se per la verità il logo centrale non si vede.
In ultima analisi se trovassi una MU SNCB in livrea Railtour tipicamente di epoca IV sarebbe sicuramente risolto il problema, anche se in questo caso penso che le I5 in livrea verde sarebbero forse troppo datate. :?:


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 22:12 
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comprate oggi le due letti a due piani di LSModels in livrea DB Nachtzug :o :shock: secondo me chi ha progettato gli interni di queste carrozze lo ha fatto per farle viaggiare senza carrozzeria tanto sono belli!

ma una cosa mi chiedo.... che classificazione è questa: DWLBm172 ?

a proposito di LSM ci sono sempre più rumors di una cessazione della collaborazione con Acme... che sia la volta buona che anche in Italia si cominci a trovare regolarmente? :roll: :roll:

belle foto Nicolò!
il PalatOne di ieri mattina era composto da 15 carrozze! di cui, mi pare, 4 MU... purtroppo era impossibile da fotografare


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 0:26 
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cuccetta Bvcmbz DB Autozug in composizione al CNL 363 il 21 aprile 2010...

Immagine


Ultima modifica di Swiss Express il domenica 24 ottobre 2010, 1:18, modificato 3 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 13:56 
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luigi402A ha scritto:
a proposito di LSM ci sono sempre più rumors di una cessazione della collaborazione con Acme... che sia la volta buona che anche in Italia si cominci a trovare regolarmente? :roll: :roll:

E oltre ai rumors ci sono anche altri indizi....vedi le Bpmz 291 DB che LSM si è rifatta per conto proprio (in modo spettacolare come al solito, almeno a giudicare dai rendering) perchè ha giudicato le ACME non soddisfacenti (l'idea era di un modello in comune tra i due marchi....), gli annunci delle T2s in tutte le salse (tranne le FS ovviamente) che coprono anche le versioni annunciate da ACME e la scelta dell'IC "Tiziano" (con appunto le Bpmz291 più varie Apmz, Avmz e Bmz interessanti...) che arrivava a Milano...

Chissà che LSM finalmente si decida a guardare oltralpe in modo indipendente, non solo per la distribuzione ma anche per i modelli....sono anni che me lo auguro....


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 14:33 
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grazie Nicolò per la spiegazione della "D" ... rimane il dubbio, allora, sul perché l'altra carrozza, pur essendo a due pianni sia marcata semplicemente WLABm171... che sia per non appesantire troppo la marcatura?


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MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 20:29 
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:arrow:


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Ciao Luigi,siccome le ricerche sono la mia passione sono andato ad indagare:in effetti quello della D avamposta alla marcatura è un ingarbuglio delle complicate marcature tedesche visto che la stessa D sempre avamposta alla marcatura minuscola identifica i bagagliai o comunque carrozze dotate di bagagliaio,forse è per questo che negli ultimi anni questa è stata soppressa,forse per semplificazione(all'inizio della loro carriera comunque tutte le letti a 2 piani avevano la marcatura con la D).
Da notare però,a titolo identificativo per non sconfondere le marcature con quelle di un bagagliaio che in questi la D è posta come ultima lettera prima della lettere di sottoserie(es. Dms,BDms,ARDmz...in questo ultimo caso da notare come non sia rispettato l'ordine alfabetico)mentre per identificare delle 2P è invece antecedente le lettere di serie(DWLABm,DWLBm...):questo succede quando alle lettere di serie(che indicano se una carrozza è di prima,seconda,bagagliaio o postale)sono anteposte delle altre che indicano maggiori specificità della carrozza(ad esempio su una carrozza letti di prima e seconda classe,giustamente classificata AB è anteposta la sigla WL)in Germania evidentemente tra le lettere di serie usate per indicare maggiori specificità del veicolo è usata anche la D per le vetture a 2 piani.

Spero di essere stato utile,
Ciao,Piero.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 22:20 
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non si finisce mai D imparare ... :-)

Nicolò ... ma la foto del giorno dove sta?

Luigigio ... vai a vedere cosa c'è sul sito di LSModels... però prima mettiti seduto e comodo :mrgreen: :mrgreen:

http://www.lsmodels.com/Pages/General_F/Home_F.htm


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