Oggi è venerdì 7 agosto 2020, 10:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 309 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2018
MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2018, 23:38 
Non connesso

Presentazione treno da Acme azzurro...sembra molto ben fatto...ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio WIM Lite utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 8:19 
Non connesso

Cultura?
Si certo tutto è cultura,
ma allora trovo molto più attraente come mezzi, sviluppo e disponibilità di rotabili, lo scartamento ridotto tedesco o anche svizzero. Vuoi mettere un coccodrillo della retica con un'emmina? Certo se qualcuno facesse la mallet italiana prima impiegata in Sicilia e poi in Eritrea sarei il primo a comprarla ma mi accontenterei anche di una R302. Sogni ad occhi aperti!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 9:10 
Non connesso

Personalmente adoro lo scartamento ridotto OBB: trazione diesel ( e quindi nessuna linea aerea ), discreta disponibilita' di rotabili commerciali, ambientazione alpina ( e quindi adattissima ad un plastico ).
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 10:36 
Non connesso

Ma chi vi dice che uno può non avere come esperienza personale una delle linee a scartamento ridotto?
E poi quello non è l'unico motivo che porta alla scelta di acquistare un modello o di riprodurre una certa ambientazione nel plastico. Io, oltre alle ferrovie modenesi (esperienza personale), mi sono impezzato con la Rocchette Asiago e con la ferrovia delle Dolomiti: ne ho letto solo sui libri.
Miura, se non ricordo male sei di Roma, che è ricchissima di storia anche tranviaria e ferroviaria non solo fs: di pubblicazioni se ne trovano a bizzeffe, anche di siti internet.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 10:57 
Non connesso

Heh, riguardo Roma sarebbe un sogno del materiale sulla Roma-Fiuggi, oggi ridotta a pallida linea urbana Laziali-Centocelle da una decina di fermate. Sopratutto le belle serie 800-810... (le 800 poi si ricollegano al trenino delle Dolomiti se ben ricordo).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 11:08 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Ma chi vi dice che uno può non avere come esperienza personale una delle linee a scartamento ridotto?
E poi quello non è l'unico motivo che porta alla scelta di acquistare un modello o di riprodurre una certa ambientazione nel plastico. Io, oltre alle ferrovie modenesi (esperienza personale), mi sono impezzato con la Rocchette Asiago e con la ferrovia delle Dolomiti: ne ho letto solo sui libri.
Miura, se non ricordo male sei di Roma, che è ricchissima di storia anche tranviaria e ferroviaria non solo fs: di pubblicazioni se ne trovano a bizzeffe, anche di siti internet.

Condivido in pieno il pensiero. In più, vivendo a Napoli, ho una ferrovia a scartamento ridotto ancora funzionante (sperando che la gestione migliori) proprio vicino casa. Non sarebbe per niente una cattiva idea poter riprodurre su un plastico o un diorama qualche tratto caratteristico.

Lo scartamento ridotto è un tema che andrebbe approfondito un po' di più da chi costruisce modelli, proprio perché richiede in scala spazi minori rispetto al semplice H0... e non è poco. Come ha già detto qualcuno, questi sono sogni. Speriamo.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 11:14 
Non connesso

Sono stato in fiera venerdì: L' impressione è ormai quella di trovarsi di fronte ad un momento delicato per il nostro settore soprattutto facendo caso ad assenze importanti sia tra i produttori che tra i negozianti. La coperta è abbastanza cortina, ad essere sinceri.
Con la rilevante e piacevolissima eccezione di Piko che spero ci possa stupire con un programma italiano come fu quello di Roco ai tempi con Faustini in Gieffeci, non mi ha stupito trovare un panorama novità sostanzialmente piatto. Mi sarei anzi stupito non poco del contrario (e già la D 145 è stata una bella sorpresa che non mi immaginavo).
Le ALe 540 di Oskar sono ancora in lavorazione e idem le novità principali di Acme e VItrains. Personalmente non mi lamento di ciò dato che piano piano ho potuto approfittare di qualche offerta per prendere qualche articolo uscito recentemente ma che non avevo preso. La formula commerciale del "one shot" implica essere pronti subito a darci sotto attingendo alle finanze, ma la realtà è molto diversa per tutti.
Il nostro mercato fatica a tenere il passo, é un dato di fatto. Questa fiera é ormai quasi più un appuntamento per acquistare qualcosa a prezzo "giusto" ma soprattutto per salutare e scambiare due chiacchiere piacevoli con altri forumisti o con qualche amico dalla comune passione.
Ciao
Ludovico

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 11:56 
Non connesso

Ludovico Icardi ha scritto:

[...]La formula commerciale del "one shot" implica essere pronti subito a darci sotto attingendo alle finanze, ma la realtà è molto diversa per tutti.
Il nostro mercato fatica a tenere il passo, é un dato di fatto. [...]

A Novegro ho parlato con uno dei dirigenti di Hornby Italia, riportando esattamente quello che dici tu, che rappresenta per me un serio "concern".
Questa strategia del "poco e subito" lascia ampi spazi di clientela non servita. Scontenta e verosimilmente prona a lasciar perder quest'hobby, perche' non abbordabile.
La risposta e' stata che non possono correre rischi e sostenere economicamente lo stock. Ne loro e neppure i negozianti che si rifiutano di fare magazzino (certo, andrebbero capite bene le ragioni di entrambe le parti... magari lavorando insieme per provare a rimuover o mitigare i rischi percepiti).
Avranno le loro ragioni, per carita', Il problema e' sicuramente complesso, ma personalmente mi sembra che si preferisca ovviare al problema (comune a tutti i business del mondo che vendono prodotti...) con la piu' semplice delle soluzioni sulla pelle del cliente finale (ma anche quella loro, alla fine dei conti!).
Prima o poi si realizzera' che questa e' una strategia di corto respiro e che innalza barriere elevate per chi si avvicina a questo hobby... ed aiuta solo il mercato dei collezionisti (che per me rappresenta una vera maledizione per la sana diffusione di questo hobby).

IMHO

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 13:00 
Non connesso

Perfettamente d'accordo. Pur spendendo molto in modelli, tanti sono i modelli usciti in questi anni che non ho potuto acquistare e ormai sono diventati introvabili. A lungo andare, mi sembra che questa diventi una strategia suicida anche per le case produttrici.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 14:24 
Non connesso

Qualche info sulla fantomatica E492?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 16:02 
Non connesso

vr80 ha scritto:
Qualche info sulla fantomatica E492?
Grazie.

Copio qui pari pari quel che ho scritto "di là"...

Qualche spiegazione sul progetto della E491/2, prima che la discussione porti su binari sbagliati.
E' un progetto iniziato dopo Novegro 2016 e completato nella primavera 2017 (il campione l'avevo portato in fiera anche l'anno scorso), nato esclusivamente per mettermi alla prova sulla realizzazione da zero di un progetto completo, senza pretese di commercializzazione, dal momento che conosco benissimo la non appetibilità del soggetto.
Dovendo scegliere qualcosa da provare a realizzare, ho puntato su un soggetto che nessun produttore industriale avrebbe MAI messo in cantiere. A me la loco reale (sfigata quanto si vuole nella sua storia, di cui si son riempite pagine e pagine...) piace e non poco, quindi prima o poi un modello completo, per me (rigorosamente statico), lo realizzerò, ho già disegnato anche fino all'ultima decal.
Se poi interessasse pure a qualcun altro di costruirselo, ben volentieri, ma ripeto, lo scopo era prima di tutto quello di mettere alla prova me stesso nella progettazione, peraltro impostata con caratteristiche molto da produzione industriale.
I carrelli sono i cloni virtuali di quelli delle E453/4 Rivarossi, il resto è stato tutto realizzato da zero.
Per chi fosse curioso di vedere un po' la storia della realizzazione del progetto e come è fatto, dentro e fuori, dal momento che il prototipo in resina bianca non rende granchè, ecco qua in una settantina di rendering lo sviluppo passo passo del modello 3D, in circa 4 mesi: https://www.dropbox.com/sh/160gn2dxpv83 ... DcJ-a?dl=0

Mi ero portato dietro la 491/2 insieme ai miei Fiat 418 ed agli accessori, poi qualcuno vista la penuria di novità in fiera ha pensato di lanciare per scherzo la provocazione, personalmente non ho opposto resistenza. Ribadisco che si tratta di un modello di studio e di un banco di prova per il sottoscritto, ma se qualcuno fosse interessato, mi può trovare facilmente.

Un saluto ed un grazie a tutti quelli che ho avuto modo di incrociare a Novegro!

Michele Sacco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 16:48 
Non connesso

Ma il treno azzurro acme è sempre nei vecchi colori sbagliati come fece Hr o hanno corretto qualcosa?
A me sembra tutto come prima.......aspetto smentite.
Intanto anche Oskar farà il tramoggione. .......evvai. ........avanti un altro.
Speriamo solo nel prezzo ragionevole.

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 17:21 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Qualcuno ha avuto modo di vedere bene da vicino la nuova serie di fabbricati HRR!?nelle foto che ho trovato in rete sembrano di cartoncino e come scrissi mesi fa sono decorati come le stazioni delle SFS (Sassari-Tempio etc).... :roll: :?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 18:07 
Non connesso

Se volete vedere alcune foto al model expo andate al seguente link
Buona visione

https://www.flickr.com/photos/121117194@N07/

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 18:22 
Non connesso

grazie Silver, sono graditissime :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 309 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]