Grazie Bomby, sei stato veramente prezioso.....hai fatto un ottimo lavoro disegnando tutti i segnali, praticamente mi hai fatto la lista della spesa dei segnali da comprare (perché a farmeli sono proprio negato).
per quanto riguarda l'asta di manovra farò come dici, effettivamente non avevo calcolato bene la sua importanza;
per la vetreria invece la posizione dei binari deve essere più o meno come l'ho disegnati io, perché un binario (quello in alto) è dedicato allo scarico di materie prime, ovvero sabbia, soda, marmo in polvere e rottame di vetro (quello riciclato dalle campane di raccolta cittadine), mentre l'altro binario quello in basso è dedicato al carico del prodotto finito (vetro cavo o più semplicemente bottiglie), i due binari non possono essere quindi vicini, lo scarico delle materie prime avviene, per sabbia e rottame, per gravità, quindi le tramogge scaricano attraverso griglie poste sotto il binario, tutto ciò crea spolverio che non può per ovvie ragioni contaminare il prodotto finito (anche se questo è protetto all'interno di pianali termoretratti), il marmo e la soda vengono invece scaricati dai carri silos a pressione e inviati nei silos di stabilimento.
Lo stabilimento vetrario possiede una sua loco (tipo Badoni) per manovrare i carri e utilizza anche una seconda locomotiva da manovra di proprietà FS.
Tramite le FS (oppure operatore privato) il treno di tramogge o di silos raggiunge la vetreria dalla linea di parata passando per la concessa, una volta arrivato alla stazione terminale si posizione sul binario 4 (quello senza marciapiede), il locomotore si stacca e si porta in fondo al binario, a questo punto rispettando l'arrivo e le partenze del servizio viaggiatori, il locomotore di manovra porterà i carri allo scarico presso lo stabilimento, una volta effettuate le operazioni di scarico i carri verranno riportati al binario 4 della stazione per riformare il treno che la loco FS di prima riprenderà in consegna dopo che avrà fatto il giro macchina, (idem per le manovre dei carri chiusi per il carico del prodotto finito).
Per quanto riguarda il periodo di ambientazione, la mia idea era quella di spaziare tra gli anni '90 e il 2010, la linea a doppio binario di parata è prettamente dedicata alle FS, mentre la stazione terminale è di una concessa di fantasia che di origine SV è rimasta attiva fino ad oggi (un po' come le LFI), quest'ultima possiede anche delle locomotive a vapore che utilizza per i treni storici e turistici nei periodi di festa del paese che si trova in prossimità di terme (sempre di fantasia) e località turistiche, naturalmente anche le FS hanno due coppie di treni giornalieri che raggiungono la stazione terminale.
Ancora non possiedo materiale rotabile nella nuova livrea Trenitalia (sinceramente non mi piace molto, ma è solo un parere personale), arrivo a qualche pezzo in XMPR mentre la maggior parte del materiale sia motore che rimorchiato è nelle vecchie livree, MDVC-MDVE, rosso fegato, ecc...
Se posso evitare la "spesa e i grattacapi" del segnalamento basso, ben venga...
Alessio