claudio.mussinatto ha scritto:
Bel dubbio....Voltan ci sei per illuminarci?
Claudio....mi fai fare gli straordinari.....
Difficile dare una risposta esaustiva in merito.
In questi casi, la speranza è che chi produce si attenga scrupolosamente alle immagini di "quel" rotabile, senza mai pensare che tutti i rotabili del gruppo corrispondano ad una soluzione omogenea.
Ho provato a verificare i costruttori delle Az 13, Cz/Bz 33 e DUz 93 delle famiglie 1946 e 1949, per vedere se allo stesso costruttore almeno corrispondessero soluzioni costruttive omogenee...
Ebbene....nemmeno in questo caso si perviene ad una soluzione totalmente definitiva o quasi...
Per le Az 13.010....059 ho analizzato 6 immagini; sono tutte costruite dalla OM. Tutte presenterebbero il tetto liscio, con le linee di saldatura tra le varie lastre di metallo impiegate per gli imperiali appena percettibili.
Anche i DUz 1949, i 93.100 .... 139, realizzati da Moncenisio e Reggiane, mostrano nelle 4 immagini che ho osservato, l'evidenza di centine chiodate, e in un solo caso linee di saldatura comunque evidenti.
Il problema più grosso riguarda le Cz/Bz 33.010......tipo 1946. Su 17 foto viste di vari costruttori, si trovano talvolta all'interno dei lotti di costruzione dello stesso costruttore (magari però in anni diversi) soluzioni diverse. Talvolta le foto stesse non permettono una interpretazione precisa, con chiodi, centine o saldature che si possono confondere nel colore alluminio ed i riflessi della luce.
Troviamo quindi delle 33.000 costruite da FIAT con centine chiodate, con saldature evidenti, e pure con tetto liscio.
Le Meridionali si mostrano con le chiodature.
Le SIAI come sopra.
Le Breda parrebbero liscie come le Piaggio, per il poco che ho potuto vedere.
Magari altri posseggono un archivio più fornito del mio e possono dare una soluzione più ultimativa a tale curiosità.....
Chiodati e saldati saluti.