E.636.082 ha scritto:
Non vorrei essere ironico,RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A POTER FARLA CIRCOLARE SUI BINARI -TI/FS?.....a parte gli scherzi,tutto è possibile,ma la particolarita' di condotta che hanno queste grosse locomotive ci dovra' forse essere una abilitazione un po' particolare.So' e credo che MAESTRI (macchinisti)che possano istruire visto l'eta' che potrebbero avere non credo che ce ne sono tanti e sarebbero di aiuto.A parte questo le capacita' dei Ragazzi di Pistoia sono tante,percio' e sicuramente ho la sensazione che presto la vedremo in testa all'ORIENT ESPRESS.
Sarò impopolare, in questo topic di cose curiose e divertenti (in alcuni casi ridicole..) ne ho lette diverse.. ora non capisco perchè per un'eventuale rimessa in pressione questa locomotiva necessiterebbe di macchinisti con una abilitazione particolare.. Come la quasi totalità del parco circolante la 746 è dotata di valvola Zara, iniettori Friedmann, lubrificatore Friedmann, pompa westinghouse, ecc ecc.. la peculiarità è la doppia espansione.. Augurando lunga vita ai vari sig. Dallai, Cantamessa, Pirazzini ecc. ecc. che con le locomotive gr685 già ci viaggiano da anni (concedimi di definire le 685 (che prendo ad esempio perchè essere la macchina più grande attiva del parco storico) "più somiglianti" alle 746 per dimensioni, prestazioni e caldaia..) mi spieghi che problemi potrebbero trovare? e che abilitazioni dovrebbero fare? Rispetto a 685 e 746, per assurdo non trovi più diversa e complessa una 741?
Detto questo lasciamo fare al tempo il suo corso, agli uomini il loro lavoro ed ai posteri l'ardua sentenza.. gli auguri sono d'obbligo.