Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 19:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabile Storico Gr 746 038
MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 16:59 
Non connesso

Giancarlo Giacobbo ha scritto:

Questa del carrellamento delle due macchine dove l'hai sentita?
Le due macchine sono state trasferite da e a Pistoia tramite ferrovia. Il trasferimento su carrellone è stato fatto solo a Verona per togliere la 746 e mettere al suo posto la 740 sul tronchino di esposizione. La 746 dopo essere stata rimossa, tramite carrellone è stata portata su un binario dove è stata scaricata e trasferita in officina per essere rialzata per ricondizionare i cuscinetti. Da quì, e ci sono le foto, è partita venerdì pomeriggio alle 17:10 per arrivare a Pistoia intorno alle 5:30 del mattino successivo.

Grazie della precisazione, sfogliando velocemente e svogliatamente tt 250 mi sono fatto gabbare dalle foto.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 21:25 
Non connesso

Massa spriss!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 6:33 
Non connesso

Qui il video della partenza
http://www.youtube.com/watch?v=KQ4dCbvx4rI

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 9:15 
Non connesso

Diskro ha scritto:
Massa spriss!!!

Ciao Luca, te ga' rason. Basta spriss.., da doman soeo graspe...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 10:27 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
per Giancarlo:ecco perchè io ho posto il quesito:qui si parlava di restauro estetico,ma l'articolo su TT 250 parla di scelta delle FS di ripararla,al posto della 691!!io riporto quello che ho letto e che qualcuno ha scritto....nonostante l'età che avanza non sono ancora preda della demenza,ma siccome su questo forum nei miei confronti non sono mancati attacchi e frecciate senza senso,beh....soprassediamo,mi rifugio, come faccio da 10 anni, nel modellismo,almeno lì le loco a vapore ci sono e funzionano(sia pure con i problemi ben noti...)e se sono tornato all'1:87 è proprio perchè tutte queste situazioni relative al vapore mi avevano rotto non poco,a cominciare dalla protervia di certe persone, passando per i vari treni da sagra paesana e le tariffe per soli emiri del petrolio.... :roll:
Con amarezza.

Quel qualcuno si chiama Marco Bruzzo e sono io: sul fatto che la 691 sia indisponibile non per volontà di FS ma per volontà del detentore (Museo) è cosa risaputa, non ci posso fare nulla se qualcuno non ha la lungimiranza di capire che la Pacific potrebbe essere un PRESTIGIOSO veicolo di promozione del Museo qualora fosse in pressione e in giro per l'Italia piuttosto che rimanere nel capannone di via San Vittore.
Quanto al fatto di rimettere in servizio la 746 confermo che si prevede di rimetterla in servizio nel 2012, poi le previsioni possono slittare nel tempo o scomparire del tutto; perciò al momento attuale confermo ciò che "qualcuno" (io) ha scritto in base a informazioni acquisite.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 10:53 
Non connesso

cedro ha scritto:
sfogliando velocemente e svogliatamente tt 250

non si sfoglia svogliatamente :evil: :x :roll: :P :) :D :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 13:29 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Non capisco,io mi limito a rispondere a G.Carlo che mi "rimprovera" di non aver letto che sin dal 27 febbraio si è riportato trattarsi di un restauro statico...poi riporto quel che leggo scritto dal sig.Bruzzo circa una rimessa in pressione e nemmeno va bene;nessuno poi vuol dare la colpa a nessuno della cecità del MST-Mi sulla 691.022!!fatto sta che pure per la rimessa in marcia di questa macchina tutta la stampa sbandierava,giustamente, una new rivelatasi poi un'altra fandonia,addirittura sparata in conferenza stampa congiunta col TCI!!il mio è solo un invito alla prudenza e temo che con tutto il rispetto per chi da' una notizia o ha come G.Carlo dei contatti con Pistoia- la 746 accesa ce la possiamo solo sognare...secondo me le dirigenze FS non apprezzano per nulla i treni storici,tranne per qualche manifestazione storica col contorno dei politicanti,come cosa folkloristica e nulla più:l'importante sono i vari Frecciarossa et co.Voi stessi delle varie riviste avete toccato con mano cosa siano state le ricorrenze come quelle del 1989 e del 2009 a Pietrarsa: pranzi,fuochi d'artificio,blabla ed i treni quasi soltanto a fare da sfondo...in una nazione come la nostra dove chi sabato va al corteo contro l'inquinamento ed il giorno dopo sbava per la Ferrari non mi meraviglio più di tanto....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 13:47 
Non connesso

Non vorrei essere ironico,RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A POTER FARLA CIRCOLARE SUI BINARI -TI/FS?.....a parte gli scherzi,tutto è possibile,ma la particolarita' di condotta che hanno queste grosse locomotive ci dovra' forse essere una abilitazione un po' particolare.So' e credo che MAESTRI (macchinisti)che possano istruire visto l'eta' che potrebbero avere non credo che ce ne sono tanti e sarebbero di aiuto.A parte questo le capacita' dei Ragazzi di Pistoia sono tante,percio' e sicuramente ho la sensazione che presto la vedremo in testa all'ORIENT ESPRESS.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 14:20 
Non connesso

Non tanto il macchinista che dovrà fare "l'orecchio" alla doppia espansione; a farsi il "mazzo" sarà il fuochista che avrà a che fare con una superficie di griglia al limite del caricamento umano....se non ricordo male, ai tempi della grande trazione a vapore, la GR 690/1 e la GR 746, potevano avere 2 fuochisti. Comunque va anche detto che se dovessero rimetterla in pressione, dovrà trainare treni storici e non treni impostati d'orario............in quegli anni ci si guardava bene prima di fare ritardo!!

Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 14:36 
Non connesso

E.636.082 ha scritto:
Non vorrei essere ironico,RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A POTER FARLA CIRCOLARE SUI BINARI -TI/FS?.....a parte gli scherzi,tutto è possibile,ma la particolarita' di condotta che hanno queste grosse locomotive ci dovra' forse essere una abilitazione un po' particolare.So' e credo che MAESTRI (macchinisti)che possano istruire visto l'eta' che potrebbero avere non credo che ce ne sono tanti e sarebbero di aiuto.A parte questo le capacita' dei Ragazzi di Pistoia sono tante,percio' e sicuramente ho la sensazione che presto la vedremo in testa all'ORIENT ESPRESS.

Sarò impopolare, in questo topic di cose curiose e divertenti (in alcuni casi ridicole..) ne ho lette diverse.. ora non capisco perchè per un'eventuale rimessa in pressione questa locomotiva necessiterebbe di macchinisti con una abilitazione particolare.. Come la quasi totalità del parco circolante la 746 è dotata di valvola Zara, iniettori Friedmann, lubrificatore Friedmann, pompa westinghouse, ecc ecc.. la peculiarità è la doppia espansione.. Augurando lunga vita ai vari sig. Dallai, Cantamessa, Pirazzini ecc. ecc. che con le locomotive gr685 già ci viaggiano da anni (concedimi di definire le 685 (che prendo ad esempio perchè essere la macchina più grande attiva del parco storico) "più somiglianti" alle 746 per dimensioni, prestazioni e caldaia..) mi spieghi che problemi potrebbero trovare? e che abilitazioni dovrebbero fare? Rispetto a 685 e 746, per assurdo non trovi più diversa e complessa una 741?

Detto questo lasciamo fare al tempo il suo corso, agli uomini il loro lavoro ed ai posteri l'ardua sentenza.. gli auguri sono d'obbligo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 15:57 
Non connesso

Semplice,una volta non molto tempo fa' per guidare una locomotiva in FS bisognava avere delle abilitazioni,ora non so',è probabile che le cose siano cambiate.Poi è chiaro il tutto è di una facilita' pazzesca.
Sali in maccchina e....TACCA...E..TIRA,le capacita dei MAESTRI di Pistoia sono tante e questo non ho dubbi,è la parte burocratica che puo' rendere difficile la circolazione su linee FS della 746.038 e su questo ho veramente dei dubbi seri.

Certo che vedere una MIKADO ( la 746.038 in FS come PKP Pt 47-065 da foto)in funzione deve essere veramente uno speccolo.

Allegati:
Wolsztyn-O7_O9-10-2010 53.TTreno. forum jpg..jpg
Wolsztyn-O7_O9-10-2010 53.TTreno. forum jpg..jpg [ 104.31 KiB | Osservato 3266 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 16:38 
Non connesso

Bella la Pt47, nel 1991 mi ero fatto un bel viaggio in cabina...
Quanto alla burocrazia, non credo che per la 746 ci siano chissà quali problemi, è una macchina FS a tutti gli effetti, come sono tornate in servizio la 728 e la 741 puó tornare in servizio pure lei.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 17:43 
Non connesso

Marco Bruzzo ha scritto:
cedro ha scritto:
sfogliando velocemente e svogliatamente tt 250

non si sfoglia svogliatamente :evil: :x :roll: :P :) :D :lol:
Hai ragione, si svoglia sfogliatamente. :lol:

Quanto alla 746:

1. gioisco per il fatto che sia stata per lo meno tolta dall'esposizione alle intemperie, essendo un esemplare (quasi) unico, bisognoso di una conservazione più accurata;
2. vieppiù gioisco sapendo che (se non altro per muoversi) è stata visitata e condizionata alle parti meccaniche;
3. in ancor maggior misura gioisco nel sapere che a Pistoia si porrà mano a un restauro, fosse anche soltanto estetico, di una macchina veramente eccezionale;
4. mi preparo a grida di giubilo nel caso che la 746 venga addirittura riparata per tornare attiva; se poi questo non dovesse concretizzarsi, i punti 1, 2 e 3 mi paiono già un buon motivo di soddisfazione. :D

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 17:53 
Non connesso

Ma perchè parlate sempre di cuscinetti !!
le locomotive italiane "tutte" usano le bronzine.... :wink:
W la 746 038 :o

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 18:13 
Non connesso

Perché anche le bronzine sono cuscinetti.

Si definiscono cuscinetti tutti quegli organi atti a consentire la rotazione di parti meccaniche riducendo l'attrito.

La famiglia dei "cuscinetti" si compone di:

- cuscinetti radenti, detti comunemente "bronzine" (ma possono essere fatti di vari materiali, parlando in generale: bronzo, metallo bianco, teflon...): l'attrito viene ridotto grazie all'interposizione tra parte fissa e parte mobile di un "meato fluido" di olio o grasso, che separa fisicamente le superfici solide in rotazione;

- cuscinetti volventi (talmente diffusi che ormai il vocabolo "cuscinetti" viene usato quasi come sinonimo di "volventi"): essi riducono l'attrito eliminandone la componente radente e trasformandola in (quasi) puro attrito volvente, molto più basso, tramite l'uso di sfere o rulli d'acciaio tra i due anelli che li costituiscono. Infatti si parla di "cuscinetti a sfere" e "cuscinetti a rulli", intendendo in realtà "cuscinetti volventi a sfere", ecc.

In ambito FS, che io sappia, si usa una terminologia "di settore": i sopra citati cuscinetti sono chiamati boccole a strisciamento e boccole a rulli (i cuscinetti a sfere sono normalmente utilizzati per applicazioni di "piccola taglia"; la ferrovia richiede i più robusti rulli).

A voler fare i pignoli, esistono anche i cuscinetti idrodinamici, particolare evoluzione dei cuscinetti radenti per le grandi turbomacchine, in cui il meato fluido viene ottenuto tramite un impianto oleodinamico che pompa olio nel cuscinetto, ad elevata pressione nelle fasi di avvio della rotazione, quando le superfici solide sono ancora a contatto tra loro e il meato fluido non si è ancora formato. Una volta avviata, si ha un "effetto cuneo" che continua a trascinare l'olio nel meato, separando le superfici anche in assenza della pressurizzazione; a quel punto si mantiene solo la portata dell'olio in circolo.

Ciao
Andy

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]