Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 13:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotore n. 15 ferrovia Torino-Ceres
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 15:42 
Non connesso

Due domeniche fa (giorno di blocco della circolazione stradale) ho fatto un giro sulla ferrovia Torino-Ceres ed ho notato, con un certo stupore, lo storico locomotore n. 15 (dotazione originaria, anno 1920) fermo davanti all'officina in stazione di Ciriè.
Il n. 15 è rimasto bloccato per ben 17 anni nella rimessa di Ceres (vedi foto) a seguito dell'alluvione del '93, e questa evenienza lo ha preservato dagli eventi atmosferici e dai vandali. E' in ottime condizioni e, che io sappia, in ordine di marcia.
Vederlo a Ciriè mi fa sperare in una visita d'officina in visita di una prossima rimessa in esercizio per treni storici, ma la sosta sul piazzale non gli fa certo bene: pioggia e neve a parte, qualcuno si è già servito delle targhe del costruttore! Senza contare che anni fa il gemello n. 11. anch'esso in buone condizioni, era stato portato a Ciriè per ... esservi demolito !!!
Il capostazione, da me prontamente interrogato e mostratosi gentile e disponibile, non ne sapeva nulla. Qualcuno (Mussinatto?) ha notizie?

Immagine

(foto: cortesia http://www.mobilitatorino.it)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotore n. 15 ferrovia Torino-Ceres
MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 12:18 
Non connesso

Penso che le targhe siano al sicuro e la loco era all'aperto solo per un caso (o per volontà di non so chi). Di solito è sempre al chiuso.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 13:35 
Non connesso

Certo, è stata al chiuso per i motivi di cui ho scritto. Speriamo che ora la conservino come merita ....

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 9:11 
Non connesso

Demolirla non penso proprio...
Una ventina di giorni fà ho avuto il piacere di una chiaccherata con un alto dirigente della divisione ferrovia della Gtt , il quale mi ha confermato che nel giro di 4 anni avremo di nuovo il collegamento tra Torino Ponte Mosca e la linea, a Rebaudengo e che è loro intenzione attrezare un treno storico , proprio con le vecchie Tibb...
Il punto è che 4 anni all'aperto e ai vandali non sò come la potrebbero ridurre.
Le targhe non c'erano già più sulla macchina 6 anni fà e dubito che siano al sicuro...mi sà che qualcuno si è servito , ma io ho una foto della targa , epr cui , al limite si riuscirà a tirarne fuori una degna copia...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]