Due domeniche fa (giorno di blocco della circolazione stradale) ho fatto un giro sulla ferrovia Torino-Ceres ed ho notato, con un certo stupore, lo storico locomotore n. 15 (dotazione originaria, anno 1920) fermo davanti all'officina in stazione di Ciriè.
Il n. 15 è rimasto bloccato per ben 17 anni nella rimessa di Ceres (vedi foto) a seguito dell'alluvione del '93, e questa evenienza lo ha preservato dagli eventi atmosferici e dai vandali. E' in ottime condizioni e, che io sappia, in ordine di marcia.
Vederlo a Ciriè mi fa sperare in una visita d'officina in visita di una prossima rimessa in esercizio per treni storici, ma la sosta sul piazzale non gli fa certo bene: pioggia e neve a parte, qualcuno si è già servito delle targhe del costruttore! Senza contare che anni fa il gemello n. 11. anch'esso in buone condizioni, era stato portato a Ciriè per ... esservi demolito !!!
Il capostazione, da me prontamente interrogato e mostratosi gentile e disponibile, non ne sapeva nulla. Qualcuno (Mussinatto?) ha notizie?

(foto: cortesia
http://www.mobilitatorino.it)