Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 21:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: classifica dei mezzi di trazione
MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 12:38 
Non connesso

Ciao a tutti.
Volevo condividere le mie opinioni, dettate da anni di utilizzo per centinaia di migliaia di km.
Restano esclusi dei gruppi a quali non ho conseguito l'abilitazione, tipo 402, ETR500 e le altre, da non molto in esercizio
Loc. trifasi 554/432: macchine robuste, andavano sempre ed in ogni condizione, rumorose, ballerine, ma veramente toste! Bastava fossero alimentate e loro non si fermavano mai. Richiedevano un uso attento e tanta accudienza, in generale.
E626: Semplicemente indistruttibile, semplice, robusta, non mi ha mai dato grossi grattacapi. Molto rumorosa e rigida, era l'ideale per effettuare treni merci che prevedevano manovre, di stazione in stazione. Era anche molto utilizzata per i treni locali e quando ti capitava di fare il 1226 da Milano PG a Torino PN, era dura!
E428,1°-2°,e3°serie. Indisponente, insopportabile, con poca aderenza e poca capacità frenante. La cabina della 1° serie potevi utilizzarla come sala da ballo, fredda d'inverno e calda d'estate.
La 2° serie è stata la migliore, sia esteticamente che come utilizzazione.
La 3° che io avevo soprannominato "coupè", la odiavo proprio.
Per tutte: anche questa indistruttibile e ogni tempo, non dava grattacapi, ma viaggiarci sopra per lunghe tratte, diventava un incubo. Richiedeva una accudienza impegnativa. Frenava poco e se ti capitava con i treni merci raccoglitori, avevi anche (la 2° e la 3°, per la loro forma) il problema della visibilità in retrocessione, spesso si manovrava salendo sui tubi della pneumatica che erano locati proprio sotto il finestrino (erano lucidi, quei tubi). Se poi eri basso di statura, erano cavoli amari...
E636:tante lodi, per questa macchina, vera spina dorsale delle FS. Semplice, finalmente con una buona visuale, che ti permetteva di lavorare seduto, sopperiva ad ogni necessità con grande dignità. Molto elastica nell'utilizzo! Grande scalatrice, sulle linee di grande pendenza, dava il meglio di se. Affidabile e semplice, mi ha dato solo lievi problemi elettrici. Solo tanto rumorosa.
E645/646: che dire di questa macchina, stupenda, stupenda, stupenda! Macchine che percorrevano, mediamente 1000-1200 km al giorno, affidabilissime, da loro ho avuto qualche rogna, solo dopo la complicazione del circuito di comando, dovuto all'applicazione del telecomando. Tante grazie 646, sei stata un grande amore! Era piacevole dosare la tua enorme potenza con quel maniglione. Rumore che t'acchiappava!
E424: macchina che ho sempre considerato abbastanza inutile, adatta a trenini leggeri e su linee in pianura. Con poca potenza ma tanta rumorosità della trasmissione. Mi ha sempre lasciato indifferente.
E444: grande e meravigliosa macchina, ha patito molto il suo debutto a causa della delicatezza di alcuni organi, tipo i motoalternatori, l'elevata presenza di relais (è stata la prima vera loc. moderna), l'avviatore automatico elettrico. I macchinisti anziani, avevano timore quando capitava loro, di utilizzarla. Per anni è stata usata come "un cavallo da corsa che traina il carro". Utilizzo inadeguato ad un mezzo del genere, che ha cominciatao a dare il suo meglio (ed anche i suoi limiti), solo con l'inizio dell'alta velocità. E' stata sottoposta ad una lunga serie di messe a punto che ne hanno valorizzato le qualità. Mi piaceva e la metto al pari del 646.
E656:naturale evoluzione del 646. Migliorata e più confortevole, non ha, per me, avuto lo stesso fascino che aveva la sua "mamma". Più soggetta ad avarie (gruppo statico), la seconda serie, non garantiva quell'affidabilità intrinseca del 646. Senza lode e senza infamia, comunque una buona macchina.
E632/633: Non le ho mai sopportate, hanno raggiunto il massimo come inaffidabilità. Grande potenza, ma solo quando funzionava. Ha avuto l'oscar per l'elevatissimo numero di richiesta di riserva. Migliorata con il tempo e con l'uscita della 2° serie è, innegabilmente un mostro di potenza. E' stata quella che ha iniziato un cambiamento di mentalità e, forse anche il declino, delle ferrovie.
E652: non l'ho citata insieme alle 633, perchè è stata la macchina che ha evidenziato l'ormai raggiunto limite dell'evoluzione del motore in corrente continua. Seppure decisamente migliore delle consorelle, come evoluzione, come potenza e come affidabilità, ha dimostrato che per il motore in corrente continua, più di quello non si poteva fare. Ne è stata l'ultima applicazione.

Se l'argomento vi interessa, vi parlerò anche delle elettromotrici ed ETR.
Ciao

Ultima modifica di sincrono il mercoledì 28 luglio 2010, 13:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: classifica dei mezzi di trazione
MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 13:08 
Non connesso

ciao,
ho letto velocemente le tue impressioni che hai riportato qui sul forum sui vari gruppi,e mi sono soffermato sull'ultimo gruppo da te descritto,ovvero sui 652:daccordo che provengono dall'esperienza(molto negativa)dei 633/2,ma non credo proprio che i 652 hanno decretato la fine della ferrovia.d'altronde i tigri hanno rappresentato l'applicazione delle'elettronica di potenza per la prima volta su rotabili di serie,per cui era inevitabile la criticità della progettazione,ma i 652 eridatno quella filosofia(migliorata)tenendo cmq i motori ancora in cc dovuta alla pochissima esperienza con i motori in ca..da quello che so io,i 652 hanno una richiesta di riserva molto ma molto bassa rispetto ad altri gruppi,sia verso i 633 che verso altre loc(cargo).i motori in cc t910 erano quelli che sul mercato potevano essere utlizzati su una loc a regolazione elettronica di grande potenza,e non credo abbiano mai dato problemi in tutti questi anni..adesso ci sono i primi accantonamenti dei gruppi 633,pieni di problemi,ma prima di accantonare i 652 ce ne vuole :? ..si,il motore in ca è molto piu dimanico,rendimenti alti e manutenzione bassa rispetto uno in cc,ma da qui a dire che un 652 ha decretato la fine della ferrovia mi sembra troppo pesante come affermazione..la tecnologia avanza,ma per poterla avere bidognava passare da qui.

pensieri di chi con queste loc ci vive da vicino

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 13:10 
Non connesso

Interessa eccome! Racconta, racconta!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 13:48 
Non connesso

RE 6/6 ha scritto:
ciao,
ho letto velocemente le tue impressioni che hai riportato qui sul forum sui vari gruppi,e mi sono soffermato sull'ultimo gruppo da te descritto,ovvero sui 652:daccordo che provengono dall'esperienza(molto negativa)dei 633/2,ma non credo proprio che i 652 hanno decretato la fine della ferrovia.d'altronde i tigri hanno rappresentato l'applicazione delle'elettronica di potenza per la prima volta su rotabili di serie,per cui era inevitabile la criticità della progettazione,ma i 652 eridatno quella filosofia(migliorata)tenendo cmq i motori ancora in cc dovuta alla pochissima esperienza con i motori in ca..da quello che so io,i 652 hanno una richiesta di riserva molto ma molto bassa rispetto ad altri gruppi,sia verso i 633 che verso altre loc(cargo).i motori in cc t910 erano quelli che sul mercato potevano essere utlizzati su una loc a regolazione elettronica di grande potenza,e non credo abbiano mai dato problemi in tutti questi anni..adesso ci sono i primi accantonamenti dei gruppi 633,pieni di problemi,ma prima di accantonare i 652 ce ne vuole :? ..si,il motore in ca è molto piu dimanico,rendimenti alti e manutenzione bassa rispetto uno in cc,ma da qui a dire che un 652 ha decretato la fine della ferrovia mi sembra troppo pesante come affermazione..la tecnologia avanza,ma per poterla avere bidognava passare da qui.

pensieri di chi con queste loc ci vive da vicino

saluti

Forse non mi sono espresso bene. Quando intendevo che hanno decretato la fine, non intendevo dire della ferrovia. I 652 hanno messo a nudo l'inadeguatezza, per le future esigenze, del motore a corrente continua, ma non perchè non andasse bene quel tipo di motore, ma proprio perchè più di quello non si può fare. Rappresenta, cioè, la massima e finale espressione del motore in cc (specie se utilizzato in AV)
L'affidabilità del 652 rispetto alle disgraziate consorelle 632/633, è fuori discussione. E' stata l'ultima macchina dotata di motori in cc. Le 633, invece, hanno contribuito( giustamente) al ridimensionamento del personale. Penso alla chiusura del deposito di Bussoleno, diventato ormai inutile, non occorrendo più le doppie (vedi telecomando) o le triple. Da quel lato, hanno portato sì un miglioramento dell'utilizzo del personale, ma hanno anche contribuito al cambio di mentalità che ha aperto la strada a tanti ridimensionamenti, molto esagerati e a volte ingiustificati (il prezzo del progresso). L'inizio della fine di un epoca! Corro a modificare il mio precedente post, in modo da non dare adito ad errate interpretazioni.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 16:37 
Non connesso

Ciao Sincrono

grazie delle informazioni .

Gradirei come hai scritto, sapere il tuo giu :) dizio sulle elettromotrici e vari ETR.

Grazie.

Gian Carlo bo :) :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 16:51 
Non connesso

Interessantissimo! E, visto che si parla di macchine in cc, per piacere...continua! :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 19:05 
Non connesso

Interessante, forse un pò contrario al giudizio delle grandi E656

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 19:37 
Non connesso

e le E 403?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 20:19 
Non connesso

MALTE ha scritto:
e le E 403?

Mi dispiace, non le ho adoperate.
The Dark Master ha scritto:
Interessante, forse un pò contrario al giudizio delle grandi E656

Non ho parlato male del 656, però ti posso assicurare che all'inizio del loro servizio, hanno manifestato parecchi inconvenienti. Contatti dei blocchi elettrici che si rompevano, noie ai motoalternatori (1° serie ) guasti all'unico e delicato gruppo statico Ansaldo* sulla 2° serie (frequenti). Con l'avvento della 3°serie, dotata di ARSA e migliorato il circuito di comando (nuova serie di relais), la situazione si è stabilizzata. Modifiche poi sono state apportate anche sulle serie precedenti. Per cui, onore anche al 656.
* secondo il mio modesto parere, l'Ansaldo non ha mai capito un...tubazzo di elettronica per la trazione (mio parere personale)
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 22:26 
Non connesso

Le E.633 appena consegnate creavano forti problemi ,sincrono ha detto bene,la gestazione di prova è stata lunga,le corse di prova venivano effettuate sulla Milano-Domodossola con treni espressi i diretti sulla Milano-Sondrio.Le E.633 per i macchinisti non abituati ai nuovi mezzi elettronici erano un po' restii nel prenderle in consegna per i servizi.Come dice sincrono le riserve erano l'ordine del giorno,pero' questo non si puo' dare tutta la colpa alle E.633,la colpa erano i componenti di scarsissima qualita',Capitava a volte dopo avere effettuato il servizio e ricoverata in DL o nel piazzale della stazione e dopo la dormita la mattina seguente e specialmente in inverno non riuscivamo ad abilitarla con laseguente richiesta di riserva.
Pero' personalmente dopo avere risolto questi problemi una decina di anni dopo;la E.633 dava molto affidabilita'
E' vero anche che queste locomotive nei primi tempi erano saprautilizzate con la conseguenza di percorrere molti Km senza entrare in deposito per le riparazioni.Mi ricordo che quando il CD piazzale o comandato dal T9 di milano centrale sul TV 25 della E.633 veniva constato che aveva avuto molti problemi in esercizio,si rifiutava la E.633.
Per noi macchinisti di quei tempi la E.646 preciso non navetta o la E.645,era una sicurezza di lavoro anche se ogni tanto qualche "BAZOOKA" creava problemi ma le riserve erano rare.
signori e ragazzi alla prossima

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 22:53 
Non connesso

Quoto 636.082. La componentistica utilizzata per quei mezzi e, a volte, alcune ingenuità nel progetto, hanno contribuito a rendere le 633 inaffidabili per un periodo tempo piuttosto lungo. Poi l'utilizzo (ma questo valeva per tutti i mezzi) dissennato dovuto a turni di utilizzazione lunghi, mancata esecuzione delle riparazioni, hanno fatto il resto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 8:51 
Non connesso

Ciao sincrono, interessante il tuo post, si parlaci anche degli ETR e se puoi delle E402 A e B. Inoltre mi piacerebbe sapere se con la riqualificazione delle E444 queste macchine sono cambiate molto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 10:04 
Non connesso

sincrono ha scritto:
E424: macchina che ho sempre considerato abbastanza inutile, adatta a trenini leggeri e su linee in pianura. Con poca potenza ma tanta rumorosità della trasmissione. Mi ha sempre lasciato indifferente.

sincrono,tutto ciò che scrivi anche in altri post è molto interessante,ma su questa non sono d'accordo..
le piccole ronzanti hanno assicurato per molti anni la trazione ai treni del traffico a composizione leggera su molte linee del nord Italia,e non solo.e poi le E424 sono nei miei ricordi,sulla Arona-Novara negli anni '80 e fino a metà '90 erano di casa...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 10:10 
Non connesso

Io sono felice che la migliore sia la mia Sig.ra E646 :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 12:31 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Qando ho iniziato a scrivere queste mie impressioni, immaginavo già di raccogliere qualche dissenso. Ma qui si tratta dei miei giudizi, che hanno il valore che hanno.
Ho espresso qualità e difetti dei mezzi di trazione che ho utilizzato per lungo tempo e non mi aspetto di essere condiviso in questo. Quando giudico abbastanza inutile il 424 lo faccio come macchinista e non come appassionato ( pensa che, da piccolo con i miei sudatissimi risparmi, mi comperai il mio primo trenino elettrico. Indovinate che macchina era? Il 424 103 della Marklin, n°3035 di catalogo, che possiedo tuttora), quindi come puoi vedere, la macchina mi piace. Un conto è però il piacere, l'altro il viaggiarci sopra per qualche ora. Quando scendi sei rincretinito dal rumore. Dopo la riqualificazione per l'uso navetta, la macchina ci ha guadagnato con un aumento del confort e il rapporto da 120 ha mitigato un po' il rumore. Comunque era meglio guidare dalla pilota. Il loro servizio l'hanno fatto, questo importa! A proposito di inutilità di un mezzo. Per un po' di tempo ho svolto mansioni da Capo Deposito al piazzale e ti posso garantire che era molto frustrante avere sul piazzale 3 o 4 424 che non potevi utilizzare. Magari ti serviva una macchina per Savona o per Modane, ma non ci stava come prestazione e allora stava ferma ad aspettare di effettuare il trenino locale di turno o un servizio consono. E' proprio per mancanza di elasticità di impiego che l'ho definita abbastanza inutile. Negli anni '70, la carenza dei mezzi di trazione era fisiologica e la situazione a volte assumeva dimensioni quasi drammatiche. Se avevi un 636 o un lo sparavi ovunque, anche in testa ad un rapido, se era necessario, il 424 no.
A più tardi, con le elettromotrici.
Ciao

Ultima modifica di sincrono il giovedì 29 luglio 2010, 12:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]