|
Rileggendo un pò i post...mi sono soffermato come al solito a pensare. 1) taglio treni notte. bei tempi dei palermo-milano sola andata con le pentole e le valige di cartone. servizio remunerativo e di indubbia utilità sovvenzionato dallo stato. però negli ultimi 5/6 calo dei viaggiatori,indubbi disservizi che a fronte della quota pagata dallo stato obbligano TI a far viaggiare dai primi luoghi utili i viaggiatori sui treni AV (avendo pagato 40€ per fare palermo milano....vicino a chi ha pagato 91 € per fare roma milano) piu i bonus ritardo piu i servizi accessori (colazioni,cene,ecc). da centinaio di appassionati siamo tutti d'accordo era bello vedere le 444 in giro per l'italia con questa fila di cuccette ma ora ? a 40€ prenoti un volo alitalia..o della compagnia che volete. 2) demolizioni i tempi cambiano dagli md80 e la tariffa relativa per palermo ,si è passato agli airbus 321 e 400€ a/r per new york le frecce rendono,sono piu rapide,ecc.saranno il futuro.ovvio che cio che avanza va demolito,sopratutto se di epoca antica. ok.c'hanno speso soldi per ammodernarle pochi mesi fa e ora le demoliscono ? come dicono a napoli evabbuò jà....non è il primo caso. i treni notte erano sempre piu vuoti,i servizi inefficienti,le carrozze sempre guaste,ecc. 3) treni-taglia//MM presidente : allora piazzamo un tizio qualsiasi a capo di un'azienda in deficit e diciamogli di risanarlo.Cimoli vendette tutti gli immobili,i precedenti i terreni...questo vende treni. 4)l'Italia è divisa in due,non prendiamoci in giro.Categoria A : Nord,Categoria B : centro sud. dal centro al nord 60 treni/giorno.dal centro per il sud 10 treni/giorno sulmona-castel di sangro...citata in un altro post,terni rieti,ecc.. allora mantenimento in efficienza linea+mantenimento efficienza mezzi+costo personale per tempi di percorrenza assurdi = meglio il bus..costa meno è piu veloce e piu affidabile. andare da roma a pescara in bus costa 10€ e ci si impiegano circa 3 ore se non meno...in treno 4.30 ore e 18€... 5) i servizi andavano gestiti meglio ? non ho dubbi....ma da chi ? in italia siamo circa 50 milioni di allenatori di calcio e tra di noi 1000 appassionati (numero ipotetico) 1000 amministratori di TI... tutto è perfettibile.. visto che i servizi sono cosi remunerativi io sono ben lieto che arrivi NTV che farà un bel palermo milano,catania-torino,rieti-roma,milano torino,ecc.. c'ha provato arena,ma gli hanno messo i bastoni fra le ruote (salvo poi su qualche rivista leggere che i treni erano già deserti prima)... ci proverà qualcun altro. 6) NTV avrà tutto fantastico,infatti come dice lo slogan si potrà scegliere.solo che a TI si potrà fare reclamo,protesta,denuncia,querela ecc...a NTV (o altro nome che avrà) no... 7) il viaggiatore questo sconosciuto a TI il viaggiatore che trova pieno protesta xche il treno e pieno dicendo "io salgo lo stesso,tanto che fate mi sparate ? ho il diritto a poter viaggiare",quello che è seduto e si trova il tizio di cui sopra in piedi che gli legge il giornale addosso scende facendo reclamo sostenendo che "chi ha pagato un biglietto ha diritto di avere il suo posto e la sua privacy e non si dovrebbe permettere di salire in piedi". le associazioni consumatori prima vogliono il biglietto col posto in piedi (overbooking) e poi si lamentano per l'affollamento eccessivo,poi fanno class action perchè nel nuovo treno chiudono l'intercomunicante sostenendo che è discriminatorio. sparate a MM e mettetene qualcun'altro.cambia il nome ma il problema è che non cambia la gente. se volete aggiungere o smentire fate pure
|