noboibend ha scritto:
Oddio, definirle "belle" mi sembra eccessivo (per non parlare di "copyrigt" scritto in tal modo e ammesso che qualcuno desideri rubare le foto di Walter

). In particolare la terza foto andrebbe bene per qualche sito di alberi e colline

Carissimo,forse non hai letto precedentemente quello che ho scritto molto tempo fa'
Specifico che:
1)Infatti caro noboibend,non sono forse belle come dici tu',ma le ho catalogate come foto documento
2) essendo amante di ferrovia,e con piacere come tutti sanno ci ho lavorato ho avuto modo di scattare le foto in ogni momento della mia vita ferroviaria.
3) Purtroppo capitava che le condizioni luce e paesaggistiche e balle varie non erano adatte a scattare.
4) in qualunque istante dove potevo fotografare il dito andava sull'otturatore.
5) pur di non perdere il soggetto in quel momento che poteva essere con gli anni avenire di una certa importanza storica.
6) ovviamente,vuoi per il brutto tempo,vuoi per la fotocamera non proprio adatta,vuoi per l'obbiettivo non proprio al top
( in quei tempi i soldini erano quelli che erano ),vuoi per le pellicole non tra le migliori,vuoi diciamo motivi tecnici le foto non potevano forse essere perfette.
7) tanto per dirtene una.La foto della E.656.sulla FI-BO,ho utilizzato una Nikormat e un obbiettivo 300 fisso non proprio luminoso,ripreso da un punto autostradale FI-BO.( mi ero dimenticato a casa la motosega e chiesto il permesso alla FORESTALE di tagliare gli alberi ) pero',è vero che esiste
photoshop

ma non entra nelle mie abitudini.

per finire come detto tempo fa' e ripetuto sopra.Quando trovavo i soggetti interessanti ( modestamente tanti ) non stavo li' con l'esposimetro o quant'altro a studiare come scattare la foto dato che il tempo dello scatto doveva essere veloce,mettiamoci anche o una particolare luce del sole.( Tanti bei treni espressi arrivavano al mattino,o partivano alla sera) e purtroppo a quei tempi non potevo mettermi in linea o sopra un monte a riprendere i treni,avevo ben altro da fare sempre con i .....treni....
In ogni caso,ti ringrazio per le tue belle polemiche ben accettate.
ciao
PS.scusa per il Copyrigt scritto male.