patrik ha scritto:
Non la voglio fare facile ma senza internet, come sarebbero le cose?
Anche peggiori; ma se Internet aiuta, tutto sommato, non basta. Parlo per esperienza. Il guaio di internet è che è zeppa di informazioni, ma bisogna cercarsele; invece, se vuoi riempire il treno, devi cacciare in testa a martellate alla gente che il treno c'è e parte il tal giorno alla tale ora. Il chè significa coinvolgere gli organi di informazione o, meglio ancora, la televisione. Ma gli spazi sui media (quelli che si vedono, intendo) costano più del treno stesso.
Qualcosa si è ottenuto affiggendo le locandine sui tram, ma siccome i passeggeri si accalcano tutti entro un mq dalle porte, perchè l'avviso sia visto da un numero sufficiente di persone occorre che sia piazzato con molto anticipo - e qui ricadiamo nella problematica precedente, perchè se sino all'ultimo "manca il personale" (tanto per fare un esempio), oppure "non è ancora arrivata la traccia" (e io che cosa diavolo dico a chi mi chiede a che ora si parte?), come si fa ad annunciare il treno?