marco_58 ha scritto:
Chiunque vinca la gara a quel prezzo di sicuro non ci guadagna
Prendiamo il settore dei Lavori Pubblici: come viene fatto il capitolato?Si esegue il "computo metrico estimativo" dell'opera da realizzare, e le procedure per farlo sono codificate dalle leggi e dalla prassi. Per cui, se per costruire - poniamo - un ponte si dice che ci vorrà tot cemento, tot ferro, tot sabbia, tot terra da portare e tot altra da portar via, tante persone in cantiere, i macchinari che serviranno saranno questi e quelli e, infine, i lavori dureranno x giorni, ebbene puoi star certo che è esattamente quello che accadrà, perchè i ponti si costruiscono da così tanto tempo che le procedure per stimarne tempi e materiali sono ultra-consolidate.
Poi si dice: quanto costerà? Si prende l'"Elenco prezzi delle opere edili in Milano" e, note le quantità dei materiali ed i tempi di lavoro, si trovano i relativi prezzi unitari e si fa la moltiplicazione; molto semplice. Per opere da realizzare fuori Milano, sono applicati opportuni coefficienti correttivi.
L'elenco prezzi fornisce un rilevamento statistico: dice che - per esempio - il "misto" da calcestruzzo costa x euro se te lo vai a prendere in cava e y se te lo fai portare in cantiere. E si può star certi che le cave applicano tutte quel prezzo lì - poco più, poco meno.
Tutto questo per dire: se io ente pubblico devo far costruire il mio ponte, sono in grado di calcolare ESATTAMENTE quanto costerà: fino alla lira. Domanda: e allora, dato che so che costruire il mio ponte costerà 1000 - e di qui non si scappa - perchè PRETENDO che l'impresa me lo costruisca ad un prezzo inferiore, magari di molto? Quando so che non è possibile?
Ecco, in sintesi (e spero di essere riuscito a spiegarmi) il sistema degli appalti pubblici funziona in questo modo: non c'è da stupirsi se poi le cose vanno come tutti sanno, con aziende che falliscono ed altre che, per non fallire, usano metodi diciamo... "poco ortodossi".
Da non molti anni la legge è cambiata e qualcosa è migliorato (fino a non tanti anni fa si seguiva una legge del 1899!), ma la sostanza è sempre la stessa.