Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 19:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cammina sui binari parlando al cellulare, denunciata per int
MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 16:16 
Non connesso

Giacomo ha scritto:
snajper ha scritto:
. Se quella non si è accorta di camminare lungo i binari, non aveva l'intenzione di perturbare il servizio.
.

la legge italiana non ammette l'ignoranza.
Il "non mi sono accorto" non è ammesso.

"Mi scusi signor giudice, non mi sono accorto che il tachimetro della mia auto segnava 205 all'ora...Sà...avevo l'autoradio alta...per di più mi ero dimenticato che avevo bevuto 4 birre prima... Sono proprio sbadato"....

Meno male che non sei avvocato

Povero idiota! Dopo che insulti me in tante altre discussioni vedo che ti diverti ad offendere pure altri utenti del forum.
Ma per gli idioti come te vale pure la pena spendere due parole: allora se è vero che le attuali disposizioni vietano di attraversare i binari o di camminarci sopra è anche vero che chi viene sorpreso in simili comportamenti sarà condannato al pagamento dell'apposita ammenda e null'altro! Faccio un esempio in ossequio alle tue limitate capacità mentali: se tu, povero idiota, corri a 205 km/h sarai sanzionato solo per questo comportamento. A meno che tu, povero idiota, oltre a correre a 205 km/h non decidi anche di metterti di traverso sulla carreggiata bloccando il traffico. E allora ci scappa una bella denuncia per interruzione di pubblico servizio, ecc ecc. INFATTI, se sei capace di leggere i cartelli monitori che vietano l'accesso agli estranei nelle aree di pertinenza di RFI c'è scritto che si può essere condannati fino a un anno di reclusione e al pagamento di una forte multa. Ma NON per interruzione di pubblico servizio.
Tutto chiaro, anche per un idiota come te? O se vuoi te la rispiego, eh? Basta chiedere :D
UP 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cammina sui binari parlando al cellulare, denunciata per int
MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 16:23 
Non connesso

Dunque il busillis è...ha interrotto o no sto pubblico servizio? 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 16:31 
Non connesso

Utente primadonna ha scritto:
Giacomo ha scritto:
snajper ha scritto:
. Se quella non si è accorta di camminare lungo i binari, non aveva l'intenzione di perturbare il servizio.
.

la legge italiana non ammette l'ignoranza.
Il "non mi sono accorto" non è ammesso.

"Mi scusi signor giudice, non mi sono accorto che il tachimetro della mia auto segnava 205 all'ora...Sà...avevo l'autoradio alta...per di più mi ero dimenticato che avevo bevuto 4 birre prima... Sono proprio sbadato"....

Meno male che non sei avvocato

Povero idiota! Dopo che insulti me in tante altre discussioni vedo che ti diverti ad offendere pure altri utenti del forum.
Ma per gli idioti come te vale pure la pena spendere due parole: allora se è vero che le attuali disposizioni vietano di attraversare i binari o di camminarci sopra è anche vero che chi viene sorpreso in simili comportamenti sarà condannato al pagamento dell'apposita ammenda e null'altro! Faccio un esempio in ossequio alle tue limitate capacità mentali: se tu, povero idiota, corri a 205 km/h sarai sanzionato solo per questo comportamento. A meno che tu, povero idiota, oltre a correre a 205 km/h non decidi anche di metterti di traverso sulla carreggiata bloccando il traffico. E allora ci scappa una bella denuncia per interruzione di pubblico servizio, ecc ecc. INFATTI, se sei capace di leggere i cartelli monitori che vietano l'accesso agli estranei nelle aree di pertinenza di RFI c'è scritto che si può essere condannati fino a un anno di reclusione e al pagamento di una forte multa. Ma NON per interruzione di pubblico servizio.
Tutto chiaro, anche per un idiota come te? O se vuoi te la rispiego, eh? Basta chiedere :D
UP 8)

Sei proprio una capra...come al solito non hai capito una sega.
Ma non importa.
Il mio non era un esempio di "interruzzione di pubblico servizio" ma un esempio sul "non l'ho fatto apposta/non me ne sono accorto" rapportato a un delitto qualunque (eccesso di velocità + guida in stato di ebbrezza).

Ah...dimenticavo...
Mettersi di traverso sull'autostrada non è interruzione di pubblico servizio. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 15:29 
Non connesso

Penalmente risulterà colpevole, non farà prigione, nessuna iscrizione nel casellario giudiziale (resterà la segnalazione alle Forze dell'Ordine).

Civilmente pagherà sazio..... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 20:26 
Non connesso

Gli appunti e il libro di penale li conservo ancora e me li sono riguardati (e se qualcuno vuole, il docente insegna ancora, è il prof. Pittaro; il libro mio era il Mantovani, ma avevo usato anche il Fiandaca): se la colpa non è prevista espressamente dalla legge penale, essa non è penalmente perseguibile.
Nella fattispecie dell'interruzione di pubblico servizio non è previsto il caso in cui questa avvenga per colpa.
Attenti: il "dolo eventuale" è un'accettazione del rischio: so che può succedere ma spero che non succeda; la "colpa" è aver causato il fatto per negligenza o imperizia. E deve essere previsto espressamente.
Vedremo se la magistratura vorrà mostrare i muscoli (di questi tempi bisogna usare questi termini, che fanno inorridire i veri giuristi), ma a mio giudizio quel caso non è penalmente rilevante.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 13:50 
Non connesso

Bravo Snajper! allora ci sono persone preparate anche in questo forum che sanno confrontarsi, hai ragione l'art 42 c.p. prevede che nessuno può essere punito da una legge a meno che non vi sia dolo E volontà, o ameno che non sia prevista la colpa nello specifico.
Io l'avrei denunciata ugualmente poichè appurare in quella situazione se ci fosse o meno volontà non era così scontato, e visto che se non l'avessi fatto sarei andato incontro ad un'omissione, inseguito cmq sarebbe sicuramente derubricata, vista l'età e visto il casellario e non l'avrei fatto tanto per divertirmi o per far pagare l'avvocato, ma per non pagarlo io.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]