Cita:
Ma...sbaglio o rimangono solo Bombardier, AnsaldoBreda e Mer.Mec a questo punto?
Comprendere il perchè è difficile...la crisi economica, oppure non eravamo abbastanza competitivi rispetto alle grandi multinazionali?
La crisi economica non ha aiutato, questo è evidente: i tagli prodotti da Trenitaglia dei contratti in essere con le ditte nostrane le ha lasciate in mutande.
Quelle che sono scomparse ( Fervet, Magliola, Ferrosud, Carini ) erano aziende che campavano solo con mamma trenitalia, e pertanto, non avendo altre commesse sono finite nel nulla come i contratti in essere.
Mer.Mec. produce rotabili per la diagnostica dell'infrastruttura, non materiale rotabile per trasporto passeggeri, ma mi sembra che campi discretamente.
RSI, Keller e OFV, si stanno dando da fare per trovare sbocchi al di fuori di trenitalia.
RSI ha vinto la gara per i nuovi treni Fce e ha una commessa in sospeso da 5 anni per le carrozze letto con TI.
Keller e OFV si sono messe insieme e in particolare:
Keller aveva vinto le gare per L'Iran, ma attualmente sono ferme, e inoltre ha vinto delle ristrutturazioni per TI. Hanno anche in cantiere la costruzione dei nuovi treni CAF e quelli della Fds, che ahimè doveva costruire Firema.
OFV ha in costruzione le nuove Vivalto.
Insomma se sparirà Firema qualcuno al suo posto dovrà pur costruire quello che non hanno fatto loro.....