Eurostar ha scritto:
Andrò in controcorrente, ma ci andrei piano a dare della feccia a tutto. Rispetto a qualche anno fa con le frecciarossa/frecciargento i tempi di percorrenza tra il nord e il sud si sono ristretti notevolmente.
si, sull'asse principale Torino/Milano - Roma/Napoli i tempi di percorrenza dall'attivazione della TAV integrale sono realmente scesi sotto a soglie storiche.
Sul resto della rete però no.
Ti faccio un esempio: tutti gli ESCI della linea Adriatica provenienti da Puglia, arrivati a Bologna continuano ad essere instradati sulla linea vecchia (quindi con una velocità massima di linea difficilmente superiore a 160 km/h) e spesso con alcune fermate nei capoluoghi di provincia (quindi con la velocità media commerciale che scende attorno ai 110-120 km/h, in sostanza la stessa del vecchio "TEE Adriatico" e della vecchia coppia di rapidi Milano-Lecce degli anni 70/80, che però non facevano fermate intermedie tra BO e MI, ma i binari e la tecnologia sulla linea vecchia non erano come oggi).
I tempi di percorrenza tra i centri dell'Adriatico e il nord Italia non diminuiranno mai finchè non istituiranno alcune coppie di veri EuroStar Lecce - Milano:
1. innanzittutto effettuati con ETR600 (visto che l'Adriatica in molti tratti presenta raggi di curvatura rispettabili, quindi già tra Lecce e Bologna un ETR600 secondo me potrebbe guadagnare anche un'ora rispetto al normale treno, anche quello inquadrato tra due E414 e carrozze ESCI )
2. e poi che da Bologna a Milano vengono sparati a 250 km/h effettivi (cioè fissi da traccia d'orario) sulla TAV , ovviamente senza fermate intemedie., impiegandio circa un'ora di meno che percorrendo la linea vecchia.
Quindi il risparmio in totale dalla Puglia a Milano sarebbe di circa due ore. Non sarà la fine del mondo ma niente non è, e sicuramente sarebbe un segnale, no?
Stessa cosa penso sulla Torino - Trieste e sulla Tirrenica Roma - Genova e cosi via.