Oggi è martedì 28 ottobre 2025, 9:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DVD sulle E444R
MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 19:12 
Non connesso

Ciao!
Ho acquistato il DVD sulle E444R recentemente prodotto dalla Duegi ma purtroppo ne sono rimasto molto deluso.
La trattazione è molto limitata, praticamente solo la descrizione della cabina di guida e alcune viste esterne nel deposito di Milano Greco, inoltre la descrizione della cabina è imprecisa e contiene numerosi errori (Pomello Avanzamento Comandato definito "shunt", Leva combinazioni motori definita "senso di marcia", "avviatori automatici per l'esclusione del reostato" quando la loc. è dotata di centralina elettronica, "rumore del reostato" il reostato fa rumore!?, ...)!
Nulla a che vedere con la VHS sulle tartarughe di tanti anni fa! :|

Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DVD sulle E444R
MessaggioInviato: giovedì 21 novembre 2013, 10:12 
Non connesso

tra l'altro ho rilevato anche delle difficoltà alla "conduzione" del veicolo, soprattutto come fare per farlo fermare

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 novembre 2013, 10:46 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:
Ciao!
Ho acquistato il DVD sulle E444R recentemente prodotto dalla Duegi ma purtroppo ne sono rimasto molto deluso.
La trattazione è molto limitata, praticamente solo la descrizione della cabina di guida e alcune viste esterne nel deposito di Milano Greco, inoltre la descrizione della cabina è imprecisa e contiene numerosi errori (Pomello Avanzamento Comandato definito "shunt", Leva combinazioni motori definita "senso di marcia", "avviatori automatici per l'esclusione del reostato" quando la loc. è dotata di centralina elettronica, "rumore del reostato" il reostato fa rumore!?, ...)!
Nulla a che vedere con la VHS sulle tartarughe di tanti anni fa! :|

Antonio

caro Antonio,

condivido le tue stesse parole,e infatti mi hai anticipato nell'aprire un topic dedicato al dvd.pensavo di fare un acquisto ottimo,come del resto i dvd delle passate produzioni,lontani anni luce da questo.
descrizioni errate del banco,pochissime inquadrature all'esterno e all'interno della loco,niente deposito,ecc ecc...

insomma,una grandissima delusione questo video...secondo me,con tutto il rispetto verso i collaboratori di TT,ma la spiegazione doveva esser fatta da un CD di TI,molto piu professionale,alla stregua di quanto fatto per la 444...
il titolo purtroppo trae in inganno il cliente...tutti i segreti non doveva proprio esser messo :? :evil:
io ero piu bravo!!

aesse61 ha scritto:
tra l'altro ho rilevato anche delle difficoltà alla "conduzione" del veicolo, soprattutto come fare per farlo fermare

anche questo mi è balzato subito all'occhio :roll:

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 dicembre 2013, 9:43 
Non connesso

Se dite ciò è veramente un gran peccato. Magari con il materiale registrato potranno dedicarlo ad un nuovo dvd sulle E444r e magari rimontandolo in modo diverso e con spiegazioni piu tecniche.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 17:01 
Non connesso

Non voglio fare l'avvocato difensore della Duegi, ci mancherebbe altro. Ma faccio solo notare che un servizio inserito in un Dvd tipo "rivista filmata" come è questa serie, non può avere lo stesso approfondimento di un Dvd dedicato esclusivamente a questa loco, come è stato il vecchio Vhs sull'argomento e poi rimasterizzato in Dvd.

s.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 19:48 
Non connesso

La collana Tutto Treno in TV della 2G, ormai giunta alla quinta uscita, tratta argomenti differenti di durata limitata che da soli non darebbero origine ad un DVD ma che raggruppati in questo modo danno la possibilità all'appasionato di avere una visione a 360° del mondo della ferrovia e del treno.
Il primo capitolo di questo DVD, dedicato alla scoperta della E444R ha voluto inquadrare l'aspetto tecnico del rotabile.
Per quanto riguarda la trattazione tecnica le indicazioni degli strumenti, posizione e localizzazione è stata fornita dal personale tecnico del deposito di Milano greco che pertanto è stato riportato come tale.
Chi nel video ci ha messo la "faccia" e la voce non è ferroviere e non leggeva ma parlava a ruota libera su indicazioni del CT di TI che ha suggerito la terminologia corrente ( in impianto ) di leve e strumenti.
Per come è strutturato questo tipo di video, gli argomenti trattati ( E444R, V160 FER e Zillertalbahn ) devono necessariamente essere contenuti entro tempi definiti, pertanto si è cercato di fare il possibile per rendere scorrevole e fluidi testi e argomentazioni, affinchè siano fruibili ai più, spesso appassionati di ferrovia e non "addetti ai lavori".
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:27 
Non connesso

Non voglio sembrare eccessivamente critico ma anche a mio giudizio il servizio sulle E444R è piuttosto deludente.
Le critiche servono a crescere. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 13:53 
Non connesso

staccionata ha scritto:
Non voglio sembrare eccessivamente critico ma anche a mio giudizio il servizio sulle E444R è piuttosto deludente.
Le critiche servono a crescere. :wink:

infatti,concordo con staccionata...

la descrizione tecnica è assai deludente(come del resto tutto la parte dedicata alla loco).rispondendo a Giancarlo,mi viene il dubbio di come il personale tecnico abbia potuto dare una descrizione di quel tipo...mah..che siano incompetenti anche loro a questo punto??? :? :?

a viene da dire di si! :shock:

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 20:56 
Non connesso

Dunque,
dato l'alto numero di esperti in materia mi chiedo come mai nessuno nei vari incontri con la casa editrice ( a bologna, Verona o Novegro per esempio ) si sia mai candidato per prestare volto e voce ad un video 2G.
Io da "poco competente in materia" ma con l'esperienza "scolastica" di docente dove i miei alunni spesso mi danno filo da torcere anche se gli argomenti son gli stessi da anni, credo che parlare a ruota libera davanti ad una telecamera senza leggere non sia cosa da poco. Poi se Re6/6 o chi per lui vive a stretto contatto con questi rotabili e mastica pane e "tartaruga" forse è il caso che chieda come mai in deposito sia stato detto allo speacker un poco chiaro ( per voi ) elenco del banco. Io ho compreso invece per sommi capi come funziona un locomotore e in un quarto d'ora di servizio su questo rotabile credo che sia stato ottimizzato il tempo con una sintesi magari per voi esperti non troppo dettagliata, ma per noi profani ( parlo per me ovviamente ) più che sufficiente.
Certo, è un video inserito in un contesto differente rispetto al precedente della E444 normale ma chi ha avuto modo di acquistare i recedenti TT in TV come ho fatto io, doveva aspettarsi una trattazione di questo tipo.
E comunque....se non piace si può anche decidere di non acquistare, non lo prescrive il medico :-)
Buona serata
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 21:51 
Non connesso

Cita:
E comunque....se non piace si può anche decidere di non acquistare, non lo prescrive il medico

se non lo compro, non lo vedo;
se non lo vedo, non posso giudicarlo;

se lo compro, lo vedo e non mi piace, penso di avere tutto il diritto di dirlo.

A questo punto l'editore ha due scelte (come i produttori dei modelli quando cannano qualcosa):

> cercare di migliorare il prodotto, facendo tesoro delle critiche;
> fregarsene delle critiche, con il rischio che dopo il secondo video che non mi piace, non li compro più.

il resto è fuffa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 22:19 
Non connesso

aesse61 ha scritto:
Cita:
E comunque....se non piace si può anche decidere di non acquistare, non lo prescrive il medico

se non lo compro, non lo vedo;
se non lo vedo, non posso giudicarlo;

vero. io però solitamente mi soffermo alle fiere e osservo il video ( non solo quelli prodotti da 2G ) per farmi una prima idea e poi decido. Ben vengano le critiche ma a me di questo DVD son piacciuti tutte e tre i temi trattati.
Speriamo che serva alla 2G per migliorare i propri prodotti che ritengo comunque di ottima fattura. ho letto critiche su DVD, libri e periodici...ben vengano, significa che la gente legge, valore assai raro nella generazione ultima ( vedo i miei figli e i loro coetanei che.....leggon sempre meno haimè )

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 dicembre 2013, 11:48 
Non connesso

Concordo pienamente con Giancarlo e con la filosofia di questa collana che non può necessariamente essere un approfondimento di un unico argomento perché allora diventa un Dvd a tema. Osservo però che non guasterebbe una maggiore cura del prodotto, considerando anche il fatto che le uscite sono molto dilazionate nel tempo e non si tratta di un video mensile.

s.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 dicembre 2013, 15:09 
Non connesso

Giancarlo ha scritto:
Io ho compreso invece per sommi capi come funziona un locomotore e in un quarto d'ora di servizio su questo rotabile credo che sia stato ottimizzato il tempo con una sintesi magari per voi esperti non troppo dettagliata, ma per noi profani ( parlo per me ovviamente ) più che sufficiente.

Peccato che quello che hai capito contenga degli errori, il fatto che possano essere stati indotti dalla spiegazione del personale TI non cambia l'evidenza, ossia che la trattazione contiene degli errori. Non è questione di sintesi...

Giancarlo ha scritto:
Certo, è un video inserito in un contesto differente rispetto al precedente della E444 normale ma chi ha avuto modo di acquistare i recedenti TT in TV come ho fatto io, doveva aspettarsi una trattazione di questo tipo.

Io era la prima volta che compravo un DVD di questa collana e sinceramente il titolo "tutti i segreti delle E444R" mi ha tratto in inganno, ad un servizio del genere avrei dato un titolo del tipo "la cabina della E444R".

A mio personale giudizio sarebbe preferibile un DVD monotematico ma che tratti l'argomento in modo più approfondito e completo.

Antonio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]