Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 8:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 ... 129  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2016, 17:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1427
Stupefacente il banco a leve a doppio filo di Volpago!
Inatteso (per me, ingnorante), e molto molto molto interessante.
Sai se in rete c'è qualche documento sulla funzione delle varie leve?
Sembrano davvero tante per una stazione come quella!!!

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2016, 17:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Due binari ma mille segnali…

Tra semafori di avviso, semafori di I cat. + avviso… (a sbalzo :shock: )

Allegato:
0001 IMG_5039_modificata.jpg
0001 IMG_5039_modificata.jpg [ 92.91 KiB | Osservato 6458 volte ]



…e semafori di partenza sul dispari (per Susegana)…

Allegato:
0002 IMG_5039_modificata.jpg
0002 IMG_5039_modificata.jpg [ 75.31 KiB | Osservato 6458 volte ]



…e semafori di avviso, semafori di I cat. + avviso…

Allegato:
0003 IMG_5039_modificata.jpg
0003 IMG_5039_modificata.jpg [ 78.05 KiB | Osservato 6458 volte ]



…e semafori di partenza sul pari (per Montebelluna),

Allegato:
0004 IMG_5039_modificata.jpg
0004 IMG_5039_modificata.jpg [ 86.75 KiB | Osservato 6458 volte ]




a Giavera c’erano più segnali che alberi…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2016, 18:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 22:09
Messaggi: 99
Località: Treviso
Wow!
Per motivi di lavoro riesco ad accedere molto poco, purtroppo, ma noto con piacere che l'argomento va avanti e con materiale interessante!
Riguardo Volpago, la pavimentazione in sassi del piave è quella del piano caricatore del magazzino merci, mentre non ricordo la presenza del piano di carico militare visto nei disegni...solo un semplice paraurti a memoria.
Cambiando leggermente zona...mi pare di ricordare di aver sentito che a Cusignana era presente una fermata...a qualcuno risulta la cosa? Non ne ho ancora sentito parlare qui. Si tratterebbe anche qui di un casello adattato a fermata, ma non ho trovato nulla di scritto a riguardo...
Tr27


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2016, 18:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 22:09
Messaggi: 99
Località: Treviso
Cercando in rete ho trovato un casello in cui par di vedere ancora i conci di un ipotetico marciapiede...
Sarebbe questo

https://goo.gl/maps/kZrEd4CxQy12

Probabilmente è solo un effetto ottico...magari una visita sul posto potrebbe essere utile.
Tr27


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2016, 22:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
tr27 ha scritto:
Cambiando leggermente zona...mi pare di ricordare di aver sentito che a Cusignana era presente una fermata...a qualcuno risulta la cosa?
Negli orari a partire dal 1919 non risulta mai Cusignana.
Non è che ci si confonda con Giàvera?
Oppure potrebbe essere stato un casello a servizio di un PL, ma, ripeto, non lo ho trovato in alcun orario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2016, 9:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Omnibus ha scritto:
tr27 ha scritto:
Cambiando leggermente zona...mi pare di ricordare di aver sentito che a Cusignana era presente una fermata...a qualcuno risulta la cosa?
Negli orari a partire dal 1919 non risulta mai Cusignana.
Non è che ci si confonda con Giàvera?
Oppure potrebbe essere stato un casello a servizio di un PL, ma, ripeto, non lo ho trovato in alcun orario.


Effettivamente se non compare in nessun orario può essere che ci si confonda con Giavera...

viewtopic.php?f=20&t=64192&start=1377

...visto anche che i caselli distano tra loro poco più di un kilometro...

Allegato:
CCD KM 10+552 Giavera fermata.jpg
CCD KM 10+552 Giavera fermata.jpg [ 90.94 KiB | Osservato 6393 volte ]


Allegato:
CCD KM 11+780.jpg
CCD KM 11+780.jpg [ 72.98 KiB | Osservato 6393 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2016, 10:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Tornando sulla fermata di Giavera, una stranezza che ho notato nel piano generale, è che non è stato disegnato il marciapiede per il binario pari... :roll:

Allegato:
IMG_5039_mod.jpg
IMG_5039_mod.jpg [ 235.99 KiB | Osservato 6391 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 22:09
Messaggi: 99
Località: Treviso
Personalmente sembra strana anche a me fermata di Cusignana...credo che il tempo abbia offuscato i ricordi...
Comunque sia resta la curiosità di capire cosa sia quella riga bianca che sembrano essere dei cordoli...quando passeró in zona andrò a togliermi la curiosità.
Effettivamente il marciapiede sul pari a Giavera non è disegnato e trovo strana la presenza di segnali di protezione e partenza dato che si tratta di una fermata...
Capisco la protezione per eventuali attraversamenti a raso e pl...ma la partenza mi lascia perplesso... :roll:
Tr27


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 750
...sezione di blocco......?.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 22:09
Messaggi: 99
Località: Treviso
...si...ma se faceva solo distanziamento poteva bastare la sola protezione...pensiero mio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2016, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
A Federici ha scritto:
Stupefacente il banco a leve a doppio filo di Volpago!
Inatteso (per me, ingnorante), e molto molto molto interessante.
Sai se in rete c'è qualche documento sulla funzione delle varie leve?
Sembrano davvero tante per una stazione come quella!!!

Antonio




Anche per me è stupefacente il banco a leve di Volpago... (...e di Nervesa...)

Sono impianti, quelli a filo, molto interessanti ed affascinanti, il cui funzionamento mi ha sempre incuriosito ma non ho (ancora :? ) mai approfondito l'argomento...

Comunque con le leve, oltre ai segnali, si comandavano anche i deviatoi e probabilmente ciò giustifica l'elevato numero...

Per i PL, invece, solitamente c'erano tipo degli arganelli...

Allegato:
leve 03 Immagine.jpg
leve 03 Immagine.jpg [ 115.9 KiB | Osservato 6207 volte ]


Allegato:
leve 1001.jpg
leve 1001.jpg [ 101.47 KiB | Osservato 6207 volte ]


Allegato:
leve 1002.jpg
leve 1002.jpg [ 74.11 KiB | Osservato 6207 volte ]


Allegato:
leve 1003.jpg
leve 1003.jpg [ 72.66 KiB | Osservato 6207 volte ]


Allegato:
leve 1004.jpg
leve 1004.jpg [ 82.85 KiB | Osservato 6207 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2016, 6:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1381
Località: Friuli Venezia Giulia
cedro ha scritto:
Anche per me è stupefacente il banco a leve di Volpago... (...e di Nervesa...)

Sono impianti, quelli a filo, molto interessanti ed affascinanti, il cui funzionamento mi ha sempre incuriosito ma non ho (ancora :? ) mai approfondito l'argomento...

Comunque con le leve, oltre ai segnali, si comandavano anche i deviatoi e probabilmente ciò giustifica l'elevato numero...



Sai mica se il banco è ancora al suo posto o è finito da qualche ferrovecchio :cry: ??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2016, 10:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 8:08
Messaggi: 401
Dm ha scritto:
cedro ha scritto:
Anche per me è stupefacente il banco a leve di Volpago... (...e di Nervesa...)

Sono impianti, quelli a filo, molto interessanti ed affascinanti, il cui funzionamento mi ha sempre incuriosito ma non ho (ancora :? ) mai approfondito l'argomento...

Comunque con le leve, oltre ai segnali, si comandavano anche i deviatoi e probabilmente ciò giustifica l'elevato numero...



Sai mica se il banco è ancora al suo posto o è finito da qualche ferrovecchio :cry: ??


Oltre al banco leve, in alto si vede quello che penso fosse lo 'schema' della stazione:
non l'hai fotografato o non si vede più nulla ?

Grazie !

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2016, 12:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1188
Località: trento
Interessantissimo il banco di Volpago!!!
ma ad esso non sono applicabili le Istruzioni Generali FS del 1937: esse sono relative agli apparati, sempre a doppio filo ma di concezione abbastanza differente, di tipo ex Austria Ungheria (Goetz, SBW etc) con bloccamento elettrico itinerari realizzato con"settori" tipo Siemens.
L'apparato di Volpago lo direi un doppio filo tipo Judel più simile quindi a quelli in uso ancor oggi (o fino a pochi anni fa) su varie concesse italiane quali ad esempio le Sud EST dalle cui istruzioni ritengo siano estratte le pagine inserite nei messaggi...
Volpago..... mi sembra vedere solo leve Judel da segnale e non da deviatoio.... qualcuno ha il piano schematico IS di Volpago, magari la sua evoluzione nel tempo e le relative circolari?
In spirito di collaborazione
pietro
per gli apparati ex AU e per tanto altro vi rimando al mitico sito di Antonio Martino
http://www.segnalifs.it/
http://www.segnalifs.it/it/in/N_download.htm
http://www.segnalifs.it/public/ACDoppioFilo1937.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2016, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 22:09
Messaggi: 99
Località: Treviso
Non ho certezza, ma credo che il banco sia ancora li...
Nel 2015 il piano di stazione non c'era...ma dalle foto più vecchie sembra ci fosse solo una struttura di supporto...

Tornando un attimo a Giavera volevo chiedere in che anno è stato creato il famoso raccordo militare e se il piano di stazione è stato modificato subito o in un secondo momento.
Grazie

Tr27


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 ... 129  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl