Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 19:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 20:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Qui tutti, più o meno, hanno torto e hanno ragione...
Il problema è molto semplice... e parlo da macchinista:
Per un motivo "X" non sono state viste:
prima
- le tabelle in precedenza al segnale di avviso
poi
- il segnale di avviso (presumibilmente GIALLO)
Possibile che il macchinista non si sia reso conto di tutto questo? mi sembra strano...
Giunto alle tabelle in precedenza del segnale di protezione... non essendosi, eventualmente, reso conto di aver passato un avviso... il macchinista dovrebbe avere dato la rapida, per principio... oppure l'avviso era verde e si è visto la protezione chiusa (ROSSO)? (pare che sia successo anche con le ALn663 dalle parti di Roma...).
Che ci sia stato o meno l'SCMT non fa differenza... è inutie cercare i cavilli per scaricare il badò di merda su uno piuttosto che sull'altro... per poi scaricarlo, a torto o a ragione, su chi non può più difendersi...
Ormai è successo...
Invece di fare tanto casino per il passato... sarebbe meglio farlo per il presente...
Ad esempio sulla linea Chivasso - Aosta l'SCMT è presente solo fino ad Ivrea... ne usufruiscono quindi i minuetti (MD e ME), le ALe724 e le E464.
Le ALn 663 e i navettoni con i D445...? NO!
Sovente ci viene spostato l'incrocio... mica sempre il DCO ci avvisa...
E allora? Facciamo chiudere la linea?
Purtroppo le disgrazie sono sempre capitate e sempre capiteranno, sicuramente in quantita ed entità minori, ma purtroppo l'errore, la distrazione, la sfiga o più bestialmente la cazzata... sono sempre dietro l'angolo... come si dice... "cose che capitano a chi lavora... chi fa un cazzo capita mai niente!"
BUONA FORTUNA A TUTTI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 22:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2007, 17:08
Messaggi: 1358
Località: Sesto S. Giovanni e Milano
alessandro60 ha scritto:
Bisognerebbe creare la sezione del forum "Sfuriate tra licio e primadonna"! :lol:


vero... me ne scuso :oops:

e tartaruga_veloce e' uno dei pochi che hanno titolo per parlare di queste cose...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 22:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
tartaruga veloce , volevo chiederti se è vero che si possono "volare" i segnali a via impedita anche con l'SCMT come ho letto in un messaggio prima.......a me sembra di no perchè dovrebbe gia' intervenire sulla frenatura dopo il giallo fisso, ma tu che sei macchinista puoi darci una parola definitiva? sarebbe grave se fosse vero. l'SCMT non puo' essere escluso dal PDM , vero? mi pare che ci sia un interruttore piombato. dacci rassicurazioni....grazie ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 23:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
L'SCMT può essere escluso... bisogna però che ci sia un motivo, ad esempio un guasto sul sistema (di bordo o di terra)... è un po' come con il rosso... ti fermi, OK... e poi? stai li in eterno...? in qualche modo dunque lo passerai... (M40, permissivo, ecc...).
Puoi avere SCMT e ripetizione attivi (entrambi) e il segnale, chiuso intendiamoci, lo puoi volare tranquillamente...
Come ci si deve approcciare ad un segnale rosso?
A non meno di 200 metri dal segnale bisogna essere ad una velocità non superiore ai 30 km/h.
Dunque, se io approccio il segnale a 29 km/h, va tutto ok... bene?
io a 29 km/h passo sotto al segnale (rosso)... che succede:
- o faccio il Supero Rosso, quindi dico al locomotore "OK, so che sto passando con il rosso" e quindi proseguo, in quanto sono titolato a fare questa azione (è un permissivo... mi hanno dato un M40...)
- o il locomotore rileva, dalla linea (Ripetizione Segnali) e/o dalla boa (SCMT) che è "rosso" e quindi mi inchioda, dicendomi che sono passato indebitamente con il rosso... quindi a 30 km/h, intervenendo la frenatura praticamente all'atto del passaggio sotto al segnale, percorrerò soltanto pochissime decine di metri prima dell'arresto.
Pertanto, se dopo 20... forse 30, metri dal superamento del rosso, il treno è fermo, è evidente che non ci possa essere un impatto... anche perchè tra il segnale e l'ostacolo, devono esserci almeno 50 metri, se non ricordo male, ecco che -ed è fantascienza, eh!- anche con un merci che ipoteticamente freni pochissimo, al massimo posso tamponare -in frenatura- a bassissima velocità l'ipotetico treno che ho davanti, quindi non ci dovrebbero essere grossi danni se non qualche respingente "tamponato"!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2009, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
tartaruga_veloce ha scritto:
Qui tutti, più o meno, hanno torto e hanno ragione...
Il problema è molto semplice... e parlo da macchinista:
Per un motivo "X" non sono state viste:
prima
- le tabelle in precedenza al segnale di avviso
poi
- il segnale di avviso (presumibilmente GIALLO)
Possibile che il macchinista non si sia reso conto di tutto questo? mi sembra strano...
Giunto alle tabelle in precedenza del segnale di protezione... non essendosi, eventualmente, reso conto di aver passato un avviso... il macchinista dovrebbe avere dato la rapida, per principio... oppure l'avviso era verde e si è visto la protezione chiusa (ROSSO)? (pare che sia successo anche con le ALn663 dalle parti di Roma...).
Che ci sia stato o meno l'SCMT non fa differenza... è inutie cercare i cavilli per scaricare il badò di merda su uno piuttosto che sull'altro... per poi scaricarlo, a torto o a ragione, su chi non può più difendersi...
Ormai è successo...
Invece di fare tanto casino per il passato... sarebbe meglio farlo per il presente...
Ad esempio sulla linea Chivasso - Aosta l'SCMT è presente solo fino ad Ivrea... ne usufruiscono quindi i minuetti (MD e ME), le ALe724 e le E464.
Le ALn 663 e i navettoni con i D445...? NO!
Sovente ci viene spostato l'incrocio... mica sempre il DCO ci avvisa...
E allora? Facciamo chiudere la linea?
Purtroppo le disgrazie sono sempre capitate e sempre capiteranno, sicuramente in quantita ed entità minori, ma purtroppo l'errore, la distrazione, la sfiga o più bestialmente la cazzata... sono sempre dietro l'angolo... come si dice... "cose che capitano a chi lavora... chi fa un cazzo capita mai niente!"
BUONA FORTUNA A TUTTI



Cazz.. per una volta sono al 300% d'accordo con te!!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2009, 22:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2834
Io no perchè non è andata così.
Il segnale volato è stata la partenza e non la protezione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 13:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Va bene...
che sia la partenza piuttosto che la protezione poco importa...
la sequenza non cambia...
non sono state viste prima le tabelle... poi il segnale... e in fine... si è giunti sotto al segnale successivo che era rosso...
Effettivamente, ora che ci penso bene, si trattava del segnale di partenza...
Comunque... "grazie" a quel fatto... su tutte le linee senza ripetizione (doppio o semplice binario) indipendentemente dalla distanza, non è più verde (avv.) - giallo (prot.) - rosso (part.); bensì giallo lampegg. - giallo - rosso.
Che sia per attirare maggiormente l'attenzione... che ne dite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 22:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2834
Sì, è per ottenere maggior attenzione ma la tua interpretazione della disposizione 26/2005 non è esatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 8:54 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Non voglio entrare in merito hai fatti.
Quel tempo ero ancora in servizio e percorrevo spesso quella linea,e sinceramente era una linea a dir poco molto impegnativa sino a Nogara.
In quell'incidente sono morti due miei colleghi del merci che ho avuto la fortuna di conoscerli e viaggiarci insieme come macchinista.
Quello che è sucesso al macchinista del treno viaggiatori per noi era a dir poco incapibile
Non entrando nella responsabilita' piu' o meno del macchinista del treno viaggiatori che poi ha causato il disastro sta' di fatto che ha volato la protezione rosso e la partenza rosso andando sbattere contro il merci appena avviatosi dalla protezione lato Bologna aperta per la deviata per incrociare il treno proveniente dal senso opposto cioè il viaggiatori.
Il tutto è stata scaricata alla responsabilita' al personanale di condotta del treno cioè macchinista e capotreno.
All'ora il capotreno,non era abilitato a nessun mezzo (locomotiva) della condotta del treno;bensi' solo al TV 208 RS e al freno.
Noi PDM Milano di Smistamento a quel tempo ci chiedevamo se era possibile che un macchinista professionalizzato come DE BIASE pratico della linea avesse sbagliato e volato la protezione senza accorgersi dell'avviso giallo/protezione rosso/partenza rosso (segnale avviso giallo disposto a 1250 metri prima del segnale di protezione rosso).Tutto questo ci sembrava impossibile.Poi il capotreno dove era? probabilmente non era in cabina ma a svolgere il sevizio di controlleria.
Percio' la probabilita' di errore del macchinista dava la priorita'.
Le nostre supposizioni purtroppo erano molte rivolte per un errore del macchinista.
Questo era solo una nostra supposizione da persone adetti ai lavori niente a che vedere le responsabilita' reali del fatto sucesso.
L'SCMT,se non viene esclusa (era vietata l'esclusione)è un'ottimo apparecchio per la sicurezza,altrimenti potevano fare a meno di adottarla e andando alla vecchia maniera "quattro occhi vedono meglio di due".
Le E.655 con un M.A. macchine ottime,ma al momento superate (in Germania la vita media della locomotive è 15/20 anni)l'accontanamento sara' stato per il motivo di affidabilita'.Le E.655 con un M.A non davano piu' una affidabilita'di servizio forse dovute a richieste di riserva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 9:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Tz... allora illuminami...
Ah... sei un macchinista o almeno un ferroviere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 9:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Scusa E636082... hai fatto un mucchio di parole... ma il concetto è quello che ho esposto io prima...
E poi... che c'èntrano le E656 che sono vecchie e che in Germania le locomotive durano 15-20 anni, col fatto in discussione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 11:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2834
Tarta-velox: la 26/2005 non fa riferimento a linee senza RS, pertanto è applicabile su tutte le linee.
PS: Ferroviere io ? Brutta razza !

E 636 082: la tua ricostruzione è inesatta. Non sono stati volati affatto 2 R , protezione e partenza. L'unico segnale NON visto fu la protezione che era G ed è bastato per non riuscire a rispettare la partenza R con fitta nebbia. Ma è bastato ugulamnete...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 12:56 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Sono stato macchinista delle FS.
Inizio corso all'accademia... DL Milano Centrale
ai tempi delle E.626/E.428/ETR 300/220/240/250/ALe 601,poi nei tempi di privattizzazione
grande esperienza CARGO di Milano Smistamento.
abilitatazioni
E.646/E.646/E.646.navetta/E.444seconda serie/E.444R/E.645prima e seconda serieE.633/633.200/E.652/E.402A/E.402BeF./E.405/E.424/E.424 navetta.
D.145/BATTISTINO/D.245.
/D.343/D.345/secondo agente in sussidio alla viaggiotori
per un periodo sugli ETR500/ETR 450
ci mancava poco,(e qui per una mia defaiance che prendevo l'abilitazione alle E.484)......
Pensionato ma attaccato ai treni.
Ho elencato tutto quello che ho fatto in FS nei miei hanni di lavoro.
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Tartaruga veloce,il concetto vecchio centra e come centra.......
Sei un addetto ai lavori o solo un appassionato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 13:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Tz sei sicuro quello che dici?
All'ora i segnali dovevano essere stati disposti:V/G/R ?....
Se leggi bene,queste erano supposizioni discusse da noi macchinisti poi i fatti possono anche essere stati differenti.
Cio' non toglie che il treno viaggiatori è piombato a 90Km/h circa contro il merci.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl