OT
solo 10 ore di anticipo? scusami, senza nulla togliere alle tue 48 ore, ma gli espertoni della prefettura sono stati più veloci, in proporzione... la "sottile" differenza è che mentre il partito riceve i dati in tempo reale dai rappresentanti c/o ciascun seggio man mano che li rilevano, la prefettura per avere i dati definitivi deve aspettare che tutti i comuni finiscano, i quali a loro volta attendono tutti i seggi... e per finire i verbali, chiudere tutto, portare in comune, aspettare il seggio 11 della prof zelantona, o il 16 dove c'è la solita confusione, carica la roba, ah no quell'altro disgraziato ha dimenticato il verbale nella busta 5, chiamalo, controlla tuttodi nuovo, manda i vigili in prefettura, aspetta il turno per lo scarico se sei il primo bene sennò aspetti gli altri prima, la roba scende e continua il suo giro, verbali da una parte il resto di là, tornano i conti? zan zan zan 20 scrutinii di Oderzo letti elettronicamente, poi i 2 di Meduna, e vai tutti i 95 comuni della provincia... poi mettiamoci quello che al totale segna 880 e gli addendi sono 428 e 451 e allora metti da parte, azz è vero guel nove zembra un oddo... passa mica poco tempo eh. alle ultime comunali (2006) io ho sbaraccato alle 00:30, ma siamo rimasti in comune ad aspettare l'ultimo seggio fino alle 04:45 di martedì (ed eravamo in piedi dalle 6:30 del lunedì) e la prefettura lì ad aspettare i signori...
a mio avviso dovrebbero fare una cosa molto bella e seria. informatizzare per davvero tutto, con l'ovvia accortezza di impedire voti nulli o follie da compilazione. così chiudendo la votazione alle 15:00, alle 15:15 il comune ha già raccolto tutti i dati e li può trasmettere alle autorità. e le scartoffie limitiamole alla raccolta dei nominativi di chi viene a votare, il timbretto dà pur sempre soddisfazione. non serve a nulla compilare buste, sigillare con lo scotch, timbrarle, e robe del genere. fermo restando che IO, a fare tutto questo, mi diverto un mondo. Da 8 anni.
Fine OT elettorale.