Rientro ora a Milano con il FB 9738 perché lo speciale del ritorno a trazione elettrica arriva troppo tardi e devo proseguire per Lodi....non voglio arrivare ad un orario impossibile perchè ho preso acqua tutto il giorno e sono cotto...
Ho viaggiato sul treno d'epoca trainato dalla 685 196 da Smistamento a Verona , la composizione era bagagliaio inox, due vetture tipo 1921 (.. Se non erro) e una centoporte. Non c'era molta gente in effetti ma da qui a dire che il treno era vuoto ce ne passa assai!...cosi ad occhio sembrava pieno al 50 per cento o poco più ma la giornata disastrosa dal punto di vista metereologico certo non ha incoraggiato possibili viaggiatori dell'ultimo momento. Il prezzo di 35 € non l'ho trovato eccessivo ( tenuto conto delle cifre che sparano certe volte...)e il treno è stato fatto "come si deve", ovvero senza cianfrusaglie tipo degustazioni di caciotte, carnevalate in costume, bande stonate e quanto annoia a morte quelli che amano lo speciale nudo e crudo...ovvero il treno com'è senza trovate turistiche fastidiose ....
E poi, scusate se è poco, ma la 685 ha fatto tutto da sola senza spinte in coda di nessun genere....pioggia o non pioggia il finestrino giù c'è stato lo stesso e i colpi di scappamento sono stati una favola:-)....ma che acqua!!
Si è viaggiato a una velocità intorno agli 80 con una punta di 104 poco prima dell'arrivo.
Mi è piaciuto e ringrazio con tutto il cuore gli organizzatori ...con l'invito a ripetere il treno a vapore anche la prossima volta.
Buona domenica, Marco.