leon ha scritto:
l'importante è che tagliando tagliando il paziente resti vivo e possa vivere!!!! .. monopolisti???rapinato?? mase ci tocca pagare penali su penali per contratti fatti a sfavore di trenitalia1
Certo che i contratti sono a sfavore di Trenitalia: una SpA che è di fatto monopolista, vorrebbe essere sul mercato ma è dello Stato, non potrà mai fare un contratto "giusto" con le Regioni.
O sei sul mercato (quello vero) oppure sei un'azienda statale e come tale provvedi ai bisogni dei cittadini: non puoi essere carne e pesce contemporaneamente.......
Adesso comunque Trenitalia non avrà problemi di soppravvivenza: con il solito emendamento all'italiana, "infilato" in non so quale DDL, i contratti sono di 6 anni automaticamente prorogati di altri 6 anni. Un disastro se continuerà ad essere un piatto misto, ribadisco: o sei statale/pubblica o sei sul mercato, ma se vuoi essere sul mercato nel trasporto regionale allora si fanno le gare.... Per me il modello da seguire è comunque quello pubblico, si chiama Alto Adige: infrastruttura (STA) e impresa di trasporto (SAD) sono saldamente in mano alla Provincia senza SpA che abbiano altri fini se non quello della mobilità, da marzo la gestione economica di tutti i biglietti regionali (anche quelli di Trenitalia) è in mano all'ente locale che paga Trenitalia per il servizio al km chiavi in mano: se lavori bene tutto ok, se lavori male ne parliamo, se farai un lavoro pessimo quella è la porta.....
Sia chiaro che Trenitalia ha tutte le competenze e le potenzialità per essere sia competitiva sul mercato, anche se manca la struttura per esserlo e il senso di appartenza all'azienda: ci sono quelli che credono di essere nel mercato, quelli che credono di essere ancora sotto lo Stato vecchia maniera (mamma chioccia) e poi quelli che vagano spaesati non capendo cosa succederà. Ma forse un modello pubblico come quello di Bolzano è la soluzione migliore: e non venitemi a dire che lassù sono "tedeschi" (vero in parte perchè molti dirienti sono italianissimi), può essere vero che siano più determinati ma mi sono rotto le p.... di sentire che noi "italiani" non abbiamo testa, che oltralpe è un'altra cosa, ecc ecc. Saltando dal passeggeri al merci è possibile che Trenitalia Cargo chiuda scali, dismetta loco e carri ecc ecc e la controllata tedesca (al 100%) TX Logistik sia la seconda impresa di trasporto merci in Germania? Non ho ancora trovato la risposta....