Allora:
se il macchinista è sceso dal treno e questo si è mosso da solo...
- con SCMT inserito (SCMT o MAN che sia), se al superamento dei 2-3 km/h non si pigia l'uomo morto, il treno si blocca... o non aveva inserito il sistema?
- se il macchinista è sceso, come faceva a trovarsi nella cabina di guida e ferirsi, come detto nei TG?
Per IMARCO:
Cita:
Beh io sapevo si chiamasse sistema di controllo marcia del treno, e non della manovra, se adesso devono pure inventare un sistema per controllare le manovre il macchinista si tira scemo! Però è assodato che le manovre siano le cose più rischiose e meno tutelate nella ferrovia da sempre...
Guarda, personalmente le manovre sono pericolose, forse più dei treni... immagina che un locomotore parta, in manovra, dal DL verso la stazione... è vero che probabilmente, volando marmotte e tallonando scambi, il sistema vada in blocco e chiuda tutti i segnali di partenza e protezione, quindi i treni stanno dove sono... però... e se quel locomotore parte mentre un treno sta sfilando e lo centra? dai, eh!
Ma forse tu non sai che in manovra c'è mola più possibilità di distrarsi... pensa quando faccio traghetto: mi chiamano tutti... DM, DL, SOR... "maestro... liberami il binario!", "anzicchè questa, porta quella!"... devi chiamare tutti... "allora prendo questa?", "se mi fai andare via, che devo portare fuori un'altra macchina...". Ti garantisco che, personalmente, in certi orari, col cavolo che vado a 30 all'ora... 10-15 sono più che sufficienti, specialmente con i tigre, che non frenano un cazzo!
Invece... 'sti quattro ciarlatani blaterano a vuoto... il prossimo numero del giornalino "Ancora in marcia" strombazzerà, quasi gongolante di quanto accaduto, le solite minchiate... che la sicurezza non c'è, che Moretti è un bastardo, che il Governo non fa nulla... e dulcis in fundo, il solito... no all'agente solo!
Ma non dirà una cosa importante: quando metto in MAN... se trovo tutte le marmotte dotate di una boa che trasmetta la posizione della marmotta aperta o chiusa... diventa un piccolo SCMT: limitato ai 30 km/h e al "verde" o al "rosso" della marmotta... allora si che c'è sicurezza... e tutto questo non sarebbe accaduto!