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 Oggetto del messaggio: Re: Deraglia treno passeggeri durante manovra di ricovero
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 8:16 
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Dunque mi confermate che abbiamo perso la 027?


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 Oggetto del messaggio: Re: Deraglia treno passeggeri durante manovra di ricovero
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 9:33 
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imarco ha scritto:
tartaruga_veloce ha scritto:
se sei manovra, hai il SCMT su MAN (manovra) e il SCMT... NON SERVE A UN CAZZO... interviene solo se superi la velocità dei 30 km/h, pertanto, giustamente, puoi passare il segnale rosso, ma illogicamente, ti fa anche passare la marmotta a via impedita... E QUI, I COGLIONI CHE FANNO TANTO SCIOPERO PER QUESTO E PER QUELLO, PER QUESTO PROBLEMA NON HANNO MAI DETTO UNA CIPPA DI NIENTE!!

Beh io sapevo si chiamasse sistema di controllo marcia del treno, e non della manovra, se adesso devono pure inventare un sistema per controllare le manovre il macchinista si tira scemo! Però è assodato che le manovre siano le cose più rischiose e meno tutelate nella ferrovia da sempre...

E' scritto che ha il SCMT su Manovra, ovvero che la macchina è in manovra.


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 Oggetto del messaggio: Re: Deraglia treno passeggeri durante manovra di ricovero
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 10:06 
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Appassionato Cronico ha scritto:
EDIT: Un tempo a Milano Smistamento c'era la gru da 125 tonnellate, poi hanno pensato bene di accantonarla e mandarla a Pistoia. Mi piacerebbe proprio sapere come porteranno via quella roba: demolendola sul posto? Complimenti RFI!

Beh, da come l'han "buttata giù" credo non significhi altro che sia stata considerata ormai completamente persa (la 464),
il materiale trovandosi ora "al piano di sotto" e fuori dal rilevato ferroviario l'unico modo per venir via è a pezzi su cassoni di camion...


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 Oggetto del messaggio: Re: Deraglia treno passeggeri durante manovra di ricovero
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 10:36 
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Concordando sull assurdità della gru da 125 ton,si poteva non demolire nulla
tutti i rotabili sono a fianco del binario(il 464 anche piu' vicino prima lo buttassero giu'),
per la gru non fà differenza sollevare dallo stesso livello o da piu' in
basso,la differenza è se il carico è piu' lontano,cioè un aumento
di sbraccio.
Per chi pensi a una certa mia leggerezza nelle affermazioni, le gru sia
fuoristrada che le piccole delle SBB ho collaborato per anni a costruirle
in una ditta qua vicino a bologna(ora assobita da multinazionale).


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 Oggetto del messaggio: Re: Deraglia treno passeggeri durante manovra di ricovero
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 11:05 
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Località: Casa Mia
Allora:
se il macchinista è sceso dal treno e questo si è mosso da solo...
- con SCMT inserito (SCMT o MAN che sia), se al superamento dei 2-3 km/h non si pigia l'uomo morto, il treno si blocca... o non aveva inserito il sistema?
- se il macchinista è sceso, come faceva a trovarsi nella cabina di guida e ferirsi, come detto nei TG?

Per IMARCO:
Cita:
Beh io sapevo si chiamasse sistema di controllo marcia del treno, e non della manovra, se adesso devono pure inventare un sistema per controllare le manovre il macchinista si tira scemo! Però è assodato che le manovre siano le cose più rischiose e meno tutelate nella ferrovia da sempre...


Guarda, personalmente le manovre sono pericolose, forse più dei treni... immagina che un locomotore parta, in manovra, dal DL verso la stazione... è vero che probabilmente, volando marmotte e tallonando scambi, il sistema vada in blocco e chiuda tutti i segnali di partenza e protezione, quindi i treni stanno dove sono... però... e se quel locomotore parte mentre un treno sta sfilando e lo centra? dai, eh!
Ma forse tu non sai che in manovra c'è mola più possibilità di distrarsi... pensa quando faccio traghetto: mi chiamano tutti... DM, DL, SOR... "maestro... liberami il binario!", "anzicchè questa, porta quella!"... devi chiamare tutti... "allora prendo questa?", "se mi fai andare via, che devo portare fuori un'altra macchina...". Ti garantisco che, personalmente, in certi orari, col cavolo che vado a 30 all'ora... 10-15 sono più che sufficienti, specialmente con i tigre, che non frenano un cazzo!
Invece... 'sti quattro ciarlatani blaterano a vuoto... il prossimo numero del giornalino "Ancora in marcia" strombazzerà, quasi gongolante di quanto accaduto, le solite minchiate... che la sicurezza non c'è, che Moretti è un bastardo, che il Governo non fa nulla... e dulcis in fundo, il solito... no all'agente solo!
Ma non dirà una cosa importante: quando metto in MAN... se trovo tutte le marmotte dotate di una boa che trasmetta la posizione della marmotta aperta o chiusa... diventa un piccolo SCMT: limitato ai 30 km/h e al "verde" o al "rosso" della marmotta... allora si che c'è sicurezza... e tutto questo non sarebbe accaduto!


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 Oggetto del messaggio: Re: Deraglia treno passeggeri durante manovra di ricovero
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 11:18 
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Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2008, 11:29
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Sì tartaruga_veloce, stiamo dicendo la stessa cosa, lo ripeterò sempre che le manovre sono pericolose e poco tutelate, ma eviterei di far pedalare i poveri macchinisti pure in manovra (con l'esclusione del vigilante devi solo dare la prima pedalata iniziale poi basta giusto? e se questo stava pure a terra non va in frenatura senza pedalata? e se il sistema SCMT non era abilitato, ed il banco neanche, la condotta doveva essere carica, allora è stato un po' superficiale non mettere moderabile o molla), che hanno già molte altre cose a cui stare attenti. Secondo me il gioco non vale la candela, pensa ad una manovra di carri, con il manovratore in testa con la nota faro attiva, può comunque volare tranquillamente la marmotta. Poi rispetto ai segnali, i segnali bassi non hanno una zona che ne registra lo stato (tranne gli indicatori bassi di partenza), giusto?
Saluti,
Marco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Deraglia treno passeggeri durante manovra di ricovero
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 11:21 
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Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
Tartaruga sei da STRAQUOTARE temo pero' che non lo faranno mai un sitema cosi' intelligente


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 Oggetto del messaggio: Re: Deraglia treno passeggeri durante manovra di ricovero
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 16:06 
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Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
tartaruga_veloce ha scritto:
Allora:
se il macchinista è sceso dal treno e questo si è mosso da solo...
- con SCMT inserito (SCMT o MAN che sia), se al superamento dei 2-3 km/h non si pigia l'uomo morto, il treno si blocca... o non aveva inserito il sistema?
- se il macchinista è sceso, come faceva a trovarsi nella cabina di guida e ferirsi, come detto nei TG?

Per IMARCO:
Cita:
Beh io sapevo si chiamasse sistema di controllo marcia del treno, e non della manovra, se adesso devono pure inventare un sistema per controllare le manovre il macchinista si tira scemo! Però è assodato che le manovre siano le cose più rischiose e meno tutelate nella ferrovia da sempre...


Guarda, personalmente le manovre sono pericolose, forse più dei treni... immagina che un locomotore parta, in manovra, dal DL verso la stazione... è vero che probabilmente, volando marmotte e tallonando scambi, il sistema vada in blocco e chiuda tutti i segnali di partenza e protezione, quindi i treni stanno dove sono... però... e se quel locomotore parte mentre un treno sta sfilando e lo centra? dai, eh!
Ma forse tu non sai che in manovra c'è mola più possibilità di distrarsi... pensa quando faccio traghetto: mi chiamano tutti... DM, DL, SOR... "maestro... liberami il binario!", "anzicchè questa, porta quella!"... devi chiamare tutti... "allora prendo questa?", "se mi fai andare via, che devo portare fuori un'altra macchina...". Ti garantisco che, personalmente, in certi orari, col cavolo che vado a 30 all'ora... 10-15 sono più che sufficienti, specialmente con i tigre, che non frenano un cazzo!
Invece... 'sti quattro ciarlatani blaterano a vuoto... il prossimo numero del giornalino "Ancora in marcia" strombazzerà, quasi gongolante di quanto accaduto, le solite minchiate... che la sicurezza non c'è, che Moretti è un bastardo, che il Governo non fa nulla... e dulcis in fundo, il solito... no all'agente solo!
Ma non dirà una cosa importante: quando metto in MAN... se trovo tutte le marmotte dotate di una boa che trasmetta la posizione della marmotta aperta o chiusa... diventa un piccolo SCMT: limitato ai 30 km/h e al "verde" o al "rosso" della marmotta... allora si che c'è sicurezza... e tutto questo non sarebbe accaduto!



ma scusa tartaruga cos'e l'ultima cosa che fai prima di scendere da un locomotore che dovrai lasciare incustodito???( tralascia il tirare giu il bipolare)


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 Oggetto del messaggio: Re: Deraglia treno passeggeri durante manovra di ricovero
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 17:49 
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Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
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Località: pogliano, sulla milano domodossola
penso che tartaruga abbia espresso dei concetti chiari. aldilà di come ognuno di noi la pensa. temo che quello che i giornalisti chiamano "semaforo rosso", siano in realtà i segnali bassi di manovra. e come spiega tartaruga l'scmt non interviene in quella modalità. è un vero peccato perdere una loco nuova e delle vetture PR revampizzate con AC.... e ancora una volta dovro' giustificare il treno con i miei colleghi di lavoro assolutamente ignoranti in materia, spiegando che è sicuro e possono fidarsi a salire su un treno. tartaruga se hai altre spiegazioni per noi non macchinisti (ma vorremmo tutti esserlo) , per favore scrivile!! grazie! ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Deraglia treno passeggeri durante manovra di ricovero
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 18:14 
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Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
1- Leon, devi sempre distinguerti vero?
2- Se c'è il manovratore in testa alla colonna con la nota faro ecc... Ma sii serio, eh! Si sta parlando di manovra da una cabina di guida dotata di apparecchiature di sicurezza! Cagano il cazzo che se mi piglia un colpo ecc... e poi? se io sono in manovra dal DL alla stazione con un minuetto e non inserisco il SCMT, mi fanno il culo, perchè appunto se... e allora, il giorno dopo che magari faccio lo stesso servizio, ma con un'ALn 663, che dovrei fare? rifiuto il mezzo perchè non ha manco l'uomo morto?
Allora tiriamo fuori anche il 445, che non ha un tubo... o il 245... macchina da manovra, anche lei senza un cavolo di nulla!
O peggio... la sella di lancio... con i carri che scendono per gravità!
Ma dai eh... non fate i sindacalisti, eh!


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 Oggetto del messaggio: Re: Deraglia treno passeggeri durante manovra di ricovero
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 18:16 
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Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:27
Messaggi: 1260
Località: Macerata
non per essere stronzo... ma io penso che va bene che tartaruga ha ragione, ma per me se è vero quel che emerge (e cioè che la loco era INCUSTODITA) il macchinista andrebbe soltanto preso e mandato a casa con disposizione immediata. E basta con le menate che qui si lavora troppo, che mi chiamano in 10 e cagate simili, che questo avviene in una qualsiasi fabbrica o ufficio, solo che non manovriamo locomotori da 100 e passa tonnellate col rischio di ammazzare la gente. Un lavoro lo si fa col cervello, e ci si assume le proprie responsabilità. Non cerchiamo sempre la colpa nelle alte sfere... che Moretti sarà stronzo, ma qui non ce lo metterei in causa manco con tutta la buona volontà. E' per me più facile pensare che spesso al lavoro si pensa a tutt'altro, e poi magari ci si scorda qualcosa scendendo dalla loco... eppoi lasciamo perdere i giornalisti, che per loro il macchinista col giallo accellera per non fermarsi a dare la precedenza a destra!!!
ALessio


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 Oggetto del messaggio: Re: Deraglia treno passeggeri durante manovra di ricovero
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 18:56 
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Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 9:28
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Secondo me il macchinista ha oltrepassato una marmotta chiusta. Essendo in maovra l'SCMT era attivato su MAN.
in MAN il sistema controlla solo la max velocità (30) e il riconoscimento atto partenza e basta.
se la marmotta era chiusa il sistema non ha visto nulla.
saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Deraglia treno passeggeri durante manovra di ricovero
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 19:21 
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Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 19:38
Messaggi: 59
Località: Torino
Ma non sarebbe il caso, tanto per cominciare, di impostare l'SCMT in modo da richiedere la pedalata ogni 55 secondi durante la modalità MAN?
Non credo sia un dramma dover pedalare durante le manovre, e aumenterebbe già la sicurezza in caso di malori.

Non mi sto riferendo al caso di Milano, in quanto per ora non c'è nulla di certo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Deraglia treno passeggeri durante manovra di ricovero
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 20:54 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
tartaruga_veloce ha scritto:

Guarda, personalmente le manovre sono pericolose, forse più dei treni... immagina che un locomotore parta, in manovra, dal DL verso la stazione... è vero che probabilmente, volando marmotte e tallonando scambi, il sistema vada in blocco e chiuda tutti i segnali di partenza e protezione, quindi i treni stanno dove sono... però... e se quel locomotore parte mentre un treno sta sfilando e lo centra? dai, eh!
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Ma non dirà una cosa importante: quando metto in MAN... se trovo tutte le marmotte dotate di una boa che trasmetta la posizione della marmotta aperta o chiusa... diventa un piccolo SCMT: limitato ai 30 km/h e al "verde" o al "rosso" della marmotta... allora si che c'è sicurezza... e tutto questo non sarebbe accaduto!


L'idea c'è e ERTMS implementa tale funzione. Non sto a farla lunga, ma per ERTMS L2, anche in manovra si ha una movement authority in cui il sistema ha una lista delle boe oltrepassabili. Se si passa una boa al di fuori dell'area di manovra consentita, il treno s'inchioda.
Purtroppo SCMT è un parente di ERTMS L1, ma solo parente; e per ricevere la "lista" delle boe oltrepassabili, ci vuole il GSM-R, che non è installato sul bordo SCMT e/o ERTMS L1.

Per il resto, quotissimo tutto quanto!! :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Deraglia treno passeggeri durante manovra di ricovero
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 20:56 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
ALe724 ha scritto:
Ma non sarebbe il caso, tanto per cominciare, di impostare l'SCMT in modo da richiedere la pedalata ogni 55 secondi durante la modalità MAN?
Non credo sia un dramma dover pedalare durante le manovre, e aumenterebbe già la sicurezza in caso di malori.


Credo che il macchinista possa impostare A SUO PIACIMENTO la pedalata dell'uomo morto. Effettivamente in questi casi sarebbe ottimo per la sicurezza!


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