marco_58 ha scritto:
Bene, bene, senza polemica, dopo le belle lezioni sugli acciai, sui cretti e sulle ruggini, passiamo a cose più concrete che se non le avete vissute fate fatica a crederci.
Però sarebbe anche utile parlare delle tecniche di fabbricazione degli assi sia ferroviari sia automobilstici sia industriali.
Giusto per, provate a paragonare un semiasse di una vettura con un motore da 150 KW con un asse per una macchina industriale che trasmette 75 KW, la metà. Quello industriale ha un diametro minimo triplo, con forme costruttive molto diverse: ovviamente sono acciai neanche parenti.
Nel concreto, a chi di voi è mai capitato di vedere dal vivo un cuscinetto a due corone di rulli, magari conici, che di colpo si blocca per la rottura di une delle due gabbie. Novanta su cento potrebbe essere quello che è successo alla sala della foto.
Sinceramente se capitasse alla vostra auto mentre viaggiate anche a soli 50 km/h su strada diritta e spiana non è detto che potreste poi raccontarlo.
E le gabbie dei cuscinetti non danno nessun preavviso e non c'è nessun controllo preventivo eseguibile. Personalmente mi sono capitate rotture di cuscinetti nuovi dopo pochi giri.
Quando un cuscinetto si scalda e magari gli strumenti lo rilevano siamo ancora in condizioni di sicurezza, anche perchè emette dei rumori caratteristici: ululati o martellamenti. In questi condizioni si ha tutto il tempo di intervenire.
D'altro canto una ruttura in quella zona potrebbe essera causata da un cattivo calettamento tra ruota e asse, ma il problema si deve per forza evidenziare in fase di tornitura e bilanciamento finale della sala montata.
Fermo restando che nel caso di Viareggio non vi siano stati prima cedimenti del carrello.
Detto ciò politici, magistrati, giornalisti, non addeti ai lavori, ecc. dovrebbero sempre tacere, in particolare in casi come questi. E soprattutto mai cercare un colpevole ad ogni costo da dare in pasto all'opinione pubblica solo per far aumentare la fila al proprio botteghino.
Saluti
Marco Fornaciari
se si hanno probblemi ai cuscinetti si sente anche un forte odore di bruciato come prima avvisaglia e i sensori posti in linea rilevano anche il surriscaldamento ma non sempre è sinonimo di un possibile probblema al ciscinetto .. per tornitura intendi al tornio parallelo o quello al tornio in fossa?? perchè nel tornio in fossa non si riesce a vedere se è caletata male la sala perche viene alzata e bloccata ...... per rovinare un cuscinetto basta anche un pressa cuuscinetti montato male o una vite che si trancia e fa il disastro dentro la boccola mentre gira