centu ha scritto:
ma fare un tram "normale" sarebbe stato troppo complicato???
e pensare che il tram "normale" a Padova già c'era..ve beh....
Se n'era discusso sul vecchio forum anche con esperti del settore. Fondamentalmente,se non ricordo male, una giunta comunale aveva auto bei soldini dall'Europa per fare una tranvia tradiazionale. Succede però che le comunali siano vicine e che l'opposizione vinca anche facendo una ferrea campagna antitram (tram malvisto da molti cittadini). Ovviamente una volta al potere devono mantenere le promesse ma non possono mandare tutto a puttane, pena la perdita dei soldini..e così si opta per la soluzione Translohr, che non è un tram (e quindi non scontenta gli anti-tram) ma gli somiglia (e permette di non perdere i soldi)
Non so quante giunte si siano alternate ora a Padova,ormai sta cosa è sul groppone...ma non se ne vede la fine...C'è da dire anche che un baldo sindaco era convinto che il translohr potesse staccarsi dalla rotaia e proseguire in marcia autonoma, poi c'è il problema del tratto in Prato della Valle da fare senza catenaria (e se nn ricordo male ci son stati problemi con le batterie), ecc ecc
Credo che a parte una o due vetture le altre non siano state consegnate ancora.....Dal canto suo la Lohr punta moltissimo a questo progetto, tanto che lo scorso anno, allo UITP di Roma, era presente un modello in scala 1:1 proprio del Translohr di Padova, Tranlohr che non è che sia un sistema non valido, ma che paga, come sempre, l'imbecillitò dei ns politici