Oggi è lunedì 27 ottobre 2025, 20:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiudiamo le ferrovie e prendiamo la corriera.
MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2006, 4:18 
Non connesso

È la conclusione di un articolo dal titolo “Treni a bassa velocità” che prende spunto dai tempi di viaggio necessari per raggiungere il Tirreno partendo dall’Adriatico e viceversa mediante i collegamenti Pescara-Roma, Bari-Napoli, Ancona-Livorno, Rimini-La Spezia, pubblicato su IO Donna, supplemento al Corriere della Sera del 11 marzo scorso. Riporto, di seguito, alcuni dei passi salienti di detto articolo, ricordando che le affermazioni sono di Marco Ponti, docente di economia dei trasporti al Politecnico di Milano.
“Al momento non ci sono ragioni per collegare Lisbona a Kiev. La questione è: quanto costa unire due città con una ferrovia? Se una tratta è poco sfruttata, la risposta è: troppo. A volte, con quello che si spende per mantenere in funzione una linea, si potrebbero trasportare i viaggiatori in taxi, o per lo meno in pullman con sedili leopardati. Questo vale sia per i grandi progetti europei, sia per certe situazioni italiane. Prendiamo il corridoio 5: riguardo ai passeggeri, su distanze così lunghe la concorrenza dei low cost è imbattibile; riguardo alle merci, davvero basterà un treno per convincere le aziende a rinunciare al trasporto su gomma? I camion sono più comodi: portano il carico da porta a porta. E sono più comodi anche per la spesa pubblica: mantenere una strada costa molto meno che mantenere una ferrovia”.