capitan morgan ha scritto:
Ho letto i due link. Osservazioni interessanti.
Solo una nota ironica e una nota polemica.
La prima: quando si chiede alla Regione Piemonte di confrontarsi con il trasporto integrato del Trentino e Alto Adige, penso sia quasi fiato sprecato. La gestione del trasporto pubblico in Piemonte non è minimamente paragonabile, per qualità, a quella delle zone a cui ci si potrebbe riferire... Penso sia una "battaglia" persa in partenza).
Mai dire mai: può darsi che i nuovi amministratori non siano a conoscenza di ciò che succede in qualche altra parte d'Italia, diamo un nostro apporto. Se poi non vogliono andare a vedere è un problema loro (e dei piemontesi soprattutto)
Cita:
La seconda nota: purtroppo non mi trovo d'accordo sul fatto che l'utilizzo del veicolo privato (pur da scongiurare appena possibile), possa essere l'unica causa del ritardo di presentazione sul posto di lavoro.
Abitando in Lombardia, sperimento QUOTIDIANAMENTE ritardi cronici, ormai entrati nella consuetudine, nella percorrenza di quasi tutti i treni regionali da me frequentati. Penso, quindi, che anche la ferrovia, debba ritrovare un senso maggiore di precisione e rispetto degli orari, questione che pare ormai dimenticata e secondaria e che, invece, dal mio punto di vista, rendeva la ferrovia, appunto, superiore ad altri mezzi di trasporto, negli anni passati.
Non affermiamo che la ferrovia sia attualmente al top, anzi c'è molto da migliorare, ma comunque la soluzione non può essere la gomma: nonostante tutto Lei continua a prendere il ferro perchè su strada costi e tempi già oggi sarebbero probabilmente più elevati. Comunque vediamo come se la passeranno le "cavie" piemontesi nei prossimi mesi....