Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 9:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trenitalia o Italo?
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 0:34 
Non connesso

Trenitalia o Italo? Primi effetti della concorrenza sui prezzi

http://www.altroconsumo.it/vita-privata ... sui-prezzi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Trenitalia o Italo?
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 9:31 
Non connesso

mi fa schiantare la re 4/4 travestita da italo...........

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 21:39 
Non connesso

è una Re460..... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 18:08 
Non connesso

Italo tutta la vita!!!! Per fortuna qualcuno serio si è messo d'impegno per mettere un po' di concorrenza al solito sporco,costoso, monotono frecciarossa...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 23:41 
Non connesso

Io punterei su Alitalia...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 13:44 
Non connesso

Ora conviene in treno, in arerei ci metti troppo.
Vedi solo il tempo del check inn e il tempo di attesa.
Italo Milano Roma 2.45h con 30€

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 19:25 
Non connesso

ITALO e basta! dobbiamo quando e dove è possibile boicottare Moretti!

Dario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 20:56 
Non connesso

Se volete un consiglio: ITALO TUTTA LA VITA!!!
Milano-Roma in 2.45h con 30€
Trenitalia: servizio scadente, ritardi, soppressioni:
Milano-Roma 90€ in STANDARD è indecente!
V

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 8:13 
Non connesso

Mah....io ho cercato un posto da Milano a Roma per il 24 Ottobre il mattino presto e ho avuto il seguente risultato:
Trenitalia: 29€ da Milano C. a Roma Termini in 3h 25
Italo: 35€ da Milano P.G. a Roma Ostiense in 3h 22

Risultato: Prezzi e tempi di percorrenza praticamente si equivalgono (le 2h 45 sbandierate da NTV sono il tempo di viaggio fra Rogoredo e Tiburtina, cosa che fa anche Trenitalia, anzi coi no-stop fa pure meglio), ma a favore di Trenitalia ci sono la partenza e l'arrivo in stazioni decisamente più comode, almeno per me.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 8:35 
Non connesso

E' una bella lotta...l'unica mia paura è che non si mettano a fare cartello tra di loro, cosa che secondo me è sempre possibile.
Devo però dire, che pur non avendo mai viaggiato con Italo, il frecciarossa non è certo scomodissimo, anzi, tutto sommato si viaggia abbastanza bene, anche se non tutti i viaggi sono stati perfetti, a livello di pressurizzazione soprattutto...
Sicuramente Italo, essendo un treno molto più recente, dovrebbe essere migliore sotto tutti gli aspetti al "vecchio" ETR500PLT...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 11:25 
Non connesso

Ma anche senza fare cartello, arriverá il momento (se non é giá arrivato) che i prezzi si livelleranno, esclusa qualche offerta "spot", come i viaggi a 9€.
Nessuno dei due operatori ha come obiettivo fare beneficenza e entrambi devono pagare la corrente, gli stipendi, i vari pedaggi e quant'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 15:18 
Non connesso

Vi rendo pertecipi della mia esperienza, ho viaggiato diverse volte in Frecciarossa e con gli ETR 500 in tutte le livree, con Italo ho avuto finora una sola esperienza, per ovvi motivi di tempo, in futuro ne farò altre. Ho usato Italo per un viaggio da Bologna a Roma Tiburtina, usando il treno 9923 Milano Porta Garibaldi - Salerno, AGV numero 11. Ho scelto l'ambiente Prima. L'accoglienza del personale di NTV avviene già in stazione, con le hostess al binario 3 per sistemare le persone lungo la banchina e rispondere a eventuali domande, una volta arrivato il treno aiutano chi ha bisogno con i bagagli e la ricerca del posto. I posti sono quasi tutti a correre, molti a montante , cioè senza finestrino, tuttavia gli interni sono molto lumisosi e spaziosi, anche i passaggi sono molto larghi. I finestrini sono ampi, quindi anche se non si ha il posto al finestrino si vede comunque fuori. In fase di prenotazione del posto è possibile sceglierlo sulla piantina del treno, come avviene per Trenitalia. I sedili sono rivestiti in pelle, non eccezionalmente comodi, sono disponibili posti singoli o a coppia. Tavolini e prese elettriche ad ogni posto. Gli arredamenti sono molto moderni, anche se non eccezionalmente eleganti. Il posto per i bagagli di grosse dimensioni è nei vestibololi, non è possibile sistemare i bagagli a terra fra un posto e l'altro in quanto i posti sono disposti per la maggior parte a correre. Le bagagliere alte sono abbastanza comode e capienti. L'accelerazione è decisamente spinta, quasi fastidioso lo spunto alla partenza, soprattutto in Direttissima si nota come le caratteristiche di ripresa facciano si che anche se c'è qualche rallentamento la velocità di 250km/h viene raggiunta nuovamente in poco tempo. Quanto a silenziosità e stabilità, non è che sia poi tanto meglio degli ETR 500, a parte la climatizzazione molto più silenziosa sugli AGV. Vengono serviti drink e snack di benvenuto, lo snack è di Eataly, di ottima qualità. Non sono distribuiti i quotidiani e non è disponibile il bar, ci sono solo distributori automatici, molto cari. La connessione wifi e il portale Italo non funzionavano a bordo del treno in questione. Sui monitor posti alle estremità dell vetture è riportata la prossima fermata, il ritardo e la velocità.

Sugli ETR 500 "Frecciarossa" ho preso come paragone un viaggio in ambiente "Business" da Roma a Milano no-stop. Arredamento più elegante e sedili più comodi, personalmente gradisco di più la disposizione dei moduli vis-a-vis. Anche per trenitalia il posto può essere scelto sulla piantina della vettura al momento dell'acquisto. Con questa disposizione dei posti è possibile sistemare i grossi bagagli fra i posti, dove sono disponibili apposite slitte per agevolarne la sistemazione. Anche qui tavolini e prese elettriche per tutti i posti. Wifi funzionante lungo tutto il viaggio, a livello di silenziosità e stabilità sono meglio gli AGV, anche se la differenza non è vistosa. In ripresa invece, come già ho detto, meglio AGV. Sono serviti drink e snack di benvenuto e distribuiti i quotidiani. E' disponibile il bar in vettura dedicata.

Per entrambi i viaggi ho cercato i prezzi in offerta, per trovare le offerte 20 giorni prima della partenza ho dovuto modificare le date, sia per NTV che per Trenitalia, i prezzi sono comunque allineati o si discostano di pochi euro considerando la medesima tariffa, così come la disponibilità di offerte, più o meno uguale per i due operatori.

Quindi nessuna sostanziale differenza di rilievo, ne a livello di convoglio, ne a livello di costi. Per NTV ho notato una maggior presenza di personale per le esigenze dei clienti,soprattutto a bordo. Per Trenitalia, anche se sembra una stupidaggine, mi viene sempre molto utile il bar/ristorante. La maggiore disponibilità di relazioni per TI può permettere viaggi più flessibili, anche se comunque per NTV le corse non sono poche. Per quanto riguarda gli itinerari e le stazioni, qui dipende un po' da cosa serve, ad esempio a me ha fatto comodo fermare a Tiburtina e mi avrebbe fatto comodo partire da Porta Garibaldi (sono poi partito da Bologna perchè arrivavo da Bolzano). E' comunque sempre una bella possibilità poter scegliere.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 16:03 
Non connesso

Interessante il tema!
Concordo in pieno, ma preferisco italo!
Non voglio influenzare nessuno, dico solo la mia
Saluti a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 19:38 
Non connesso

Per impegni universitari della figlia ho dovuto per tre giorni diversi procurarle i documenti di viaggio Milano-Bologna a/r in giornata .
Qui non entro in merito sui confort dei treni : per chi - a Milano - proviene da Brescia , Treviglio è una notevole perdita di tempo il raggiungere o Milano Porta Garibaldi o Milano Rogoredo per poi salire sui treni ITALO per Bologna, Firenze e Roma ... considerato che i suddetti treni transitano a velocità ridotta da Milano Lambrate, non capisco perchè non assegnarne la fermata !
Pensate che bacino d'utenza perdono !
Morale della favola tutte e tre le A/R MI- Bo con arrivo/partenza da MILANO CENTRALE .
Mi chiedo: possibile che nessuno ci abbia pensato ?
SalutoNi

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 19:52 
Non connesso

mario mi permetto sommessamente di ricordarti che da treviglio partono i treni S5 che ti portano direttamente senza cambi fino a porta garibaldi passante, certo ,farà tutte le stazioni ma non mi lamenterei del servizio offerto su treviglio .... così come far fermare anche a lambrate NTV o TI mi sembra eccessivo.........

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]