|
Vi rendo pertecipi della mia esperienza, ho viaggiato diverse volte in Frecciarossa e con gli ETR 500 in tutte le livree, con Italo ho avuto finora una sola esperienza, per ovvi motivi di tempo, in futuro ne farò altre. Ho usato Italo per un viaggio da Bologna a Roma Tiburtina, usando il treno 9923 Milano Porta Garibaldi - Salerno, AGV numero 11. Ho scelto l'ambiente Prima. L'accoglienza del personale di NTV avviene già in stazione, con le hostess al binario 3 per sistemare le persone lungo la banchina e rispondere a eventuali domande, una volta arrivato il treno aiutano chi ha bisogno con i bagagli e la ricerca del posto. I posti sono quasi tutti a correre, molti a montante , cioè senza finestrino, tuttavia gli interni sono molto lumisosi e spaziosi, anche i passaggi sono molto larghi. I finestrini sono ampi, quindi anche se non si ha il posto al finestrino si vede comunque fuori. In fase di prenotazione del posto è possibile sceglierlo sulla piantina del treno, come avviene per Trenitalia. I sedili sono rivestiti in pelle, non eccezionalmente comodi, sono disponibili posti singoli o a coppia. Tavolini e prese elettriche ad ogni posto. Gli arredamenti sono molto moderni, anche se non eccezionalmente eleganti. Il posto per i bagagli di grosse dimensioni è nei vestibololi, non è possibile sistemare i bagagli a terra fra un posto e l'altro in quanto i posti sono disposti per la maggior parte a correre. Le bagagliere alte sono abbastanza comode e capienti. L'accelerazione è decisamente spinta, quasi fastidioso lo spunto alla partenza, soprattutto in Direttissima si nota come le caratteristiche di ripresa facciano si che anche se c'è qualche rallentamento la velocità di 250km/h viene raggiunta nuovamente in poco tempo. Quanto a silenziosità e stabilità, non è che sia poi tanto meglio degli ETR 500, a parte la climatizzazione molto più silenziosa sugli AGV. Vengono serviti drink e snack di benvenuto, lo snack è di Eataly, di ottima qualità. Non sono distribuiti i quotidiani e non è disponibile il bar, ci sono solo distributori automatici, molto cari. La connessione wifi e il portale Italo non funzionavano a bordo del treno in questione. Sui monitor posti alle estremità dell vetture è riportata la prossima fermata, il ritardo e la velocità.
Sugli ETR 500 "Frecciarossa" ho preso come paragone un viaggio in ambiente "Business" da Roma a Milano no-stop. Arredamento più elegante e sedili più comodi, personalmente gradisco di più la disposizione dei moduli vis-a-vis. Anche per trenitalia il posto può essere scelto sulla piantina della vettura al momento dell'acquisto. Con questa disposizione dei posti è possibile sistemare i grossi bagagli fra i posti, dove sono disponibili apposite slitte per agevolarne la sistemazione. Anche qui tavolini e prese elettriche per tutti i posti. Wifi funzionante lungo tutto il viaggio, a livello di silenziosità e stabilità sono meglio gli AGV, anche se la differenza non è vistosa. In ripresa invece, come già ho detto, meglio AGV. Sono serviti drink e snack di benvenuto e distribuiti i quotidiani. E' disponibile il bar in vettura dedicata.
Per entrambi i viaggi ho cercato i prezzi in offerta, per trovare le offerte 20 giorni prima della partenza ho dovuto modificare le date, sia per NTV che per Trenitalia, i prezzi sono comunque allineati o si discostano di pochi euro considerando la medesima tariffa, così come la disponibilità di offerte, più o meno uguale per i due operatori.
Quindi nessuna sostanziale differenza di rilievo, ne a livello di convoglio, ne a livello di costi. Per NTV ho notato una maggior presenza di personale per le esigenze dei clienti,soprattutto a bordo. Per Trenitalia, anche se sembra una stupidaggine, mi viene sempre molto utile il bar/ristorante. La maggiore disponibilità di relazioni per TI può permettere viaggi più flessibili, anche se comunque per NTV le corse non sono poche. Per quanto riguarda gli itinerari e le stazioni, qui dipende un po' da cosa serve, ad esempio a me ha fatto comodo fermare a Tiburtina e mi avrebbe fatto comodo partire da Porta Garibaldi (sono poi partito da Bologna perchè arrivavo da Bolzano). E' comunque sempre una bella possibilità poter scegliere.
|