Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 4:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FERROVIE IN ITALIA OGGI
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2014, 7:37 
Non connesso

Salve a tutti,
pur se appassionato di modelli di treni e di treni da tanti anni, non mi interesso piu' dei treni reali dal 2000.
Che volete farci, a me le ferrovie di oggi non appassionano neanche un po'...
Debbo ora fare un' importante relazione di lavoro sull' attivita' della mia azienda nel settore ferroviario, da presentare ad un meeting internazionale che si terra' a meta' giugno.
Come premessa vorrei descrivere, succintamente, ma compiutamente, quella che e' la realta' delle ferrovie italiane di oggi.
Mi occorrerebbe, percio', sapere:
estensione della rete Trenitalia e private
estensione della rete ad alta velocita'
parco rotabili ( num. delle locomotive da treno, da manovra, elettrotreni ad alta velocita', vetture, carri, etc. ) di Trenitalia e delle principali private
costruzioni di rotabili in corso e progetti di acquisto di rotabili per il futuro.
Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: FERROVIE IN ITALIA OGGI
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2014, 10:01 
Non connesso

Ma cosa vuoi che sia.
E' un lavoretto da 5 minuti...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2014, 10:43 
Non connesso

Visto che parli di lavoro che tu non vuoi fare!

per 1000 euro la presento io al meeting... :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2014, 17:38 
Non connesso

Ecco come devi rispondere:

In Italia ci sono due servizi passeggeri. Il primo è l'alta velocità, costosa ed inutile per la maggior parte dei pendolari.
Il secondo è il servizio locale, servito da una solo locomotiva, la 464, che traina vagoni che hanno decine di anni. Fuori sono ridipinti con colori orrendi, e dentro sono sporchi come letamai.
Di notte non esiste alcun servizio.
Fine della relazione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2014, 17:45 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 10:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2014, 19:14 
Non connesso

Per quello che riguarda l'estensione delle linee statali e private, AV e non, su wikipedia c'è lo stato dell'arte al 2010:
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Ferrovie_italiane

Sempre wikipedia, qui c'è qualcosa su loco e carrozze della sola Trenitalia:
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Trenitalia

Come info generali, finanziamenti, flussi di passeggeri, ecc... Legambiente ogni anno pubblica un rapporto che si intitola "Pendolaria", magari c'è qualcosa che ti può servire...
Anche l'ISTAT ha qualche info.

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2014, 20:29 
Non connesso

umbriele ha scritto:

In Italia ci sono due servizi passeggeri. Il primo è l'alta velocità, costosa ed inutile per la maggior parte dei pendolari.
Il secondo è il servizio locale, servito da una solo locomotiva, la 464, che traina vagoni che hanno decine di anni. Fuori sono ridipinti con colori orrendi, e dentro sono sporchi come letamai.
Fine della relazione.

grandissimo umbriele!!mi sto scompisciando dal ridere :lol: :lol: :lol:
una succinta e interessante delucidazione sulle ferrovie di oggi.direi che va bene come relazione!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2014, 20:42 
Non connesso

Penso possa esserti utile il link che ho citato nella discussione Ferrovia: tristezza e nostalgia? (Riflessioni estive) a pag. 6

http://www.traspol.polimi.it/documenti/ ... rrovie.pdf

E' un documento, dal titolo "Descrizione del settore ferroviario in Italia ed Europa" ed a firma dell' ing. Paolo Beria e descrive ed analizza lo stato delle Ferrovie Italiane.

Sono 13 pagine, ma di informazioni ce ne sono parecchie.

L' unico neo è che è del 2008, quindi alcuni punti sono da aggiornare.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2014, 23:17 
Non connesso

Nome: G.P.
umbriele ha scritto:

Fine della relazione.

Mi sto sforzando di ridere ma non ci riesco. Quanto ti quoto...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2014, 16:05 
Non connesso

Volendo c'è anche il bilancio FS...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2014, 17:13 
Non connesso

Sul sito cityrailways.it trovi tanti dati utili, abbastanza aggiornati. Ma invece, che vuol dire che l'AV è inutile ai pendolari? E i servizi per pendolari allora sono inutili al traffico a lunga percorrenza? Poi le 464 saranno brutte, ma tecnicamente avere un parco uniforme è evidentemente utile. Visto come queste argomentate affermazioni sono state quotate ben positivamente, credo che per quanto riguarda i treni reali , andrò a dissertare altrove, peraltro il mio punto di vista l'ho già espresso ampiamente nel filetto "ferrovia tristezza e nostalgia".
Senza rancore per nessuno, buon lavoro Big.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2014, 18:02 
Non connesso

Forse sarebbe il caso di spostare questo argomento nella sezione adatta.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2014, 18:13 
Non connesso

Caro Tipomilano mi sa che leggi le cose con superficialità:

... servito da una solo locomotiva, la 464 ...

Ne positivo ne negativo, è solo una constatazione dove, mi sembra, anche tu concordi

... che traina vagoni che hanno decine di anni ...

anche qui una constatazione, solo ultimamente si è visto qualcosa di nuovo, ovviamente è una critica, comunque obiettiva

... Fuori sono ridipinti con colori orrendi, ...

è una opinione dello scrivente, puo essere condivisa o meno ma non è priva di oggettività

... e dentro sono sporchi come letamai.

e questa invece è un opinione condivisa da tutti quelli che li utilizzano (di cui forse tu non fai parte).

Quanto all'AV non è utile ai pendolari per i suoi costi ... se devi accettare un lavoro precario a Napoli avendo la famiglia a Roma i costi di trasporto non possono essere il 30% del netto della retribuzione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2014, 19:35 
Non connesso

Grazie non avrei potuto esprimermi meglio per spiegare meglio il mio stesso pensiero eheh :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2014, 19:50 
Non connesso

TEEM ha scritto:
Forse sarebbe il caso di spostare questo argomento nella sezione adatta.
Concordo.
Credo che ormai Stefano abbia già una bella quantità di materiale a disposizione.

Quanto alla polemica sul materiale vetusto e sull'inutilità dell'AV per i pendolari mi permetto di dire la mia:

TAF: brutti, in molti casi già conciati male ma non sono poi così vecchi.
TSR: i loro "figli" qui in Lombardia fanno avanti e indietro sulle linee S e non solo. Sono materiale nuovo.
Altro materiale nuovo è tutta la sfilza di sigle ETR ed ATR seguite da diverse numerazioni, acquistati o in fase di consegna da varie IF o divisioni regionali.
Oltre alle centinaia di 464 che per quanto possano essere brutte, fanno il loro dovere alla perfezione.

C'è del materiale vecchio: PR, MDVE, MDVC, 2 piani Casaralta... che facciamo le buttiamo?
C'è gente che in un thread recente si lamentava perché si buttavano "modernissime locomotive elettroniche"...
Se sono ancora in condizioni decenti e se vengono tenute in modo decente il loro servizio lo svolgono ancora.
Sono carrozze: entità "stupide", a differenza delle locomotive che invece hanno un ciclo di vita molto più breve.

Tra fine anni '90 inizio 2000 facevo il pendolare verso Milano per andare all'università, poi il servizio militare e poi per i primi lavori: viaggiavo regolarmente su materiale degli anni '30... adesso su quella stessa tratta ci sono praticamente solo TSR, ma ci sono voluti anni per una sostituzione completa.
Adesso è il turno del pensionamento tra gli altri delle Ale 803 e delle Aln 668 con altro materiale più moderno, ma anche qui: ci vogliono anni per fare un cambio del genere.
E la stessa cosa succederà con le carrozze più vecchie già in via di sostituzione con i Vivalto o con materiale leggero.

Infine l'AV... inutile per i pendolari... insomma: mio fratello è stato pendolare per 15 anni tra Milano e Torino ed ha smesso giusto all'inizio di quest'anno: da quando hanno aperto completamente l'AV non ha più usato i regionali PERCHE' L'AV GLI COSTAVA MENO! Quindi per favore basta con questa storia dei costi perché è una balla colossale.

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]