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 Oggetto del messaggio: TGV, fine di un mito?
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 9:24 
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Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1791
Località: la città delle tre T...
http://www.repubblica.it/economia/2014/ ... ref=HRLV-6
Fa impressione leggere certe cose. Si è sempre ritenuto il "sistema" TGV un modello vincente, da esportare e copiare, ma evidentemente neppure i mitici TGV sfuggono alla caducità di ogni cosa umana, anche la più riuscita e apparentemente duratura.
Certo, se la crisi ha colpito oltr'alpe fino a mettere in discussione l'AV francese, quanto tempo passerà prima che accadrà anche da noi?
Chissà che tra qualche anno non si rispolverino le vecchie glorie adesso in fila dai demolitori per "far treni" vecchio stile! Lenti, si fa per dire, ma più economici.


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 Oggetto del messaggio: Re: TGV, fine di un mito?
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 21:24 
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Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 16:39
Messaggi: 21
Se guardiamo l' Europa, in Germania gli ICE (Inter City Express) e in Italia gli EUROSTAR AV, i bilanci dell' alta velocita sono stati positvi per il 2014. Il sistema Alta Velocita italiano è (secondo me) ispirato a quello francese TGV, la riprova è che i lavori della Direttissima furono oggetto di studio da parte di tecnici delle Ferrovie francesi interessati anche loro allo sviluppo di linee ad alta velocità. L' AV in Italia secondo me è scelta molto rispetto all' aereo, in effetti Alitalia sulla direttrice Milano-Roma, nell ultimo decennio, e stata sempre in perdita (mi sembra che perdeva diversi milioni sulla tratta), proprio per la concorrenza dei treni AV, e diciamo che molti passeggeri fanno questa tratta, preferendo il sistema Alta Velocita :) Quindi l' AV in Italia ha un bilancio positivo, forse perchè (un motivo in piu) molti passeggeri scelgono i treni AV rispetto all' aereo.
In Francia forse piu passeggeri scelgono di viaggiare in aereo o in macchina.


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 Oggetto del messaggio: Re: TGV, fine di un mito?
MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2014, 11:34 
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Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
anche l'av rm-milano comincia ad avere i suoi cali di viaggiatori;
la pseudo concorrenza ha preso una una piccola fetta di potenziali clienti (famiglie/studenti) ma ne ha persa una molto piu grande del segmento professional.
niente batterà mai la comodità dell'aereo sopratutto alla luce dei continui disservizi : vuoi per guasti dei materiali,vuoi per i guasti degli impianti comunque la soddisfazione finale del viaggiatore è bassissima.
diversamente è alta per quel o quell'altro vettore (ma questo include solo chi GIA' viaggia in treno).
l'inizio della fine anche da noi ?


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 Oggetto del messaggio: Re: TGV, fine di un mito?
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 18:15 
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Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:15
Messaggi: 331
Località: Lomellina regione d'Europa
eurostar_italia ha scritto:
niente batterà mai la comodità dell'aereo sopratutto alla luce dei continui disservizi


Perché naturalmente l'aereo non ho disservizi, la consegna dei bagagli è sempre puntuale e inappuntabile, non ci sono mai sciopero o agitazioni, tutto è come in un mondo da fiaba. :lol:

s.


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 Oggetto del messaggio: Re: TGV, fine di un mito?
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 19:02 
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Iscritto il: martedì 14 maggio 2013, 1:12
Messaggi: 857
simplon ha scritto:
eurostar_italia ha scritto:
niente batterà mai la comodità dell'aereo sopratutto alla luce dei continui disservizi


Perché naturalmente l'aereo non ho disservizi, la consegna dei bagagli è sempre puntuale e inappuntabile, non ci sono mai sciopero o agitazioni, tutto è come in un mondo da fiaba. :lol:

s.

Non viaggio molto in aereo però devo notare che i viaggiatori tollerano di più i disservizi di questo vettore. Sono tutti sempre composti e non fanno come sul treno che vengono a bussarmi al locomotore per insultarmi...


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 Oggetto del messaggio: Re: TGV, fine di un mito?
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 10:28 
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Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:15
Messaggi: 331
Località: Lomellina regione d'Europa
Forse perché non si può bussare alla cabina del pilota, protetta contro la pirateria aerea... :lol:

s.


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 Oggetto del messaggio: Re: TGV, fine di un mito?
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 21:27 
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Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1107
L'alta velocità è costosa, ed è giustificata solo per flussi di traffico molto intensi, in Francia si stanno costruendo ancora nuove linee AV, dove probabilmente i passeggeri sono troppo pochi.

Per distanze fino a 700 km, tipo Milano Roma, e dove vi sia sufficiente domanda di trasporto, il treno è imbattibile.


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 Oggetto del messaggio: Re: TGV, fine di un mito?
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 11:31 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Aereo MI-RO contro AV? Ma perchè, c'è ancora qualcuno che usa l'aereo? Siamo seri.


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