Oggi è domenica 1 marzo 2026, 3:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RAPIDO R30/R33 – I COLORI DEL TRENO AZZURRO
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2015, 0:14 
Non connesso

Buonasera a tutti,
relativamente al colore delle carrozze “Treno Azzurro”, vorrei aggiungere ancora un piccolo tassello pubblicando la fotografia allegata trovata su internet. Si tratta di una diapositiva (di autore ignoto) che è stata venduta sulla “baia”. La foto è stata scattata all’ingresso della stazione di Firenze S.M.N. in data 8 aprile 1961; alla trazione del convoglio c’è il locomotore E646.006.
La cosa che colpisce, oltre alla presenza di una carrozza tipo 33.000 di 2^ classe in colorazione castano-isabella, sono i colori delle prime quattro carrozze. Forse mi sbaglio, direi che le prime due carrozze mi ricordano la colorazione adottata dalla vecchia Rivarossi e da ACME. I colori della terza e della quarta carrozza sono molto simili alla colorazione delle carrozze prodotte ultimamente da Rivarossi-Hornby. La fotografia non è stata ritoccata; i colori dovrebbero rispecchiare quelli veri e di conseguenza ….le due tipologie di colorazioni possono benissimo coesistere nello stesso convoglio. Ultima cosa, se ho infranto qualche regola, chiedo ai moderatori di cancellare la discussione.
Saluti
Mario

Allegati:
TRENO AZZURRO A FIRENZE.jpg
TRENO AZZURRO A FIRENZE.jpg [ 221.52 KiB | Osservato 12039 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: RAPIDO R30/R33 – I COLORI DEL TRENO AZZURRO
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2015, 11:07 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: :lol: e con questo la parola fine alle discussioni su questi benedetti colori, erano tutte e due giusti. Magari un po' più di rispetto per gli anziani da parte dei giovani non sarebbe guastato quando hanno tirato fuori le famose croste.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2015, 11:28 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Caro Mario, non credo che tu stia violando nessuna regola che potrebbe portare ad una cancellazione del post :mrgreen:

Posso solo dirti che questa foto (nella quale ho dubbi sulla 33.000....potrebbe essere in tutto castano) era già stata postata in una discussione poche settimane fa dove era stato inserito anche il link anche a questo filmato (vedi sotto)

https://www.youtube.com/watch?v=Xp-XNac ... 1bYtfUSbkA

nel quale (min 7,20 circa) si vede un treno azzurro ,già "castrato" di una delle due pullman, che sfoggia vetture nella livrea "ufficiale" con tonalità EVIDENTEMENTE diverse ma, anche di fronte a questa evidenza, ho letto addirittura che si tratta di difetto della vecchia pellicola che non restituisce la "verità" (guarda caso proprio in corrispondenza dell'inizio delle vetture e non , magari, a metà .......) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Detto questo buona discussione sul TA

PS : io ho il mio con la E646.035 RR e le vetture ACME/RR ma non escludo "inserimenti" con tonalità diverse come , ad esempio, l'ultima 59 di HRR

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il sabato 16 maggio 2015, 13:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2015, 12:51 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 6:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2015, 12:56 
Non connesso

centu ha scritto:
... dei crostini ed una crostata.
chi ne vuole una fetta?

... solo se Epoca VIb :? :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2015, 20:09 
Non connesso

quando ho letto il titolo ho pensato: no, un'altro thread sui famigerati colori del treno azzurro!
poi, per fortuna, un altro documento che dimostra che le livree potevano convivere nello stesso treno...(come già un documento della Duegi con il bagagliaio se ricordo bene) ora, in teoria, per rispecchiare la realtà, dovremmo fare un bel mischione!

per Maurizio: è vero, i giovani dovrebbero sempre imparare dai vecchi, ma possibile che i vecchi si ricordassero o l'una o l'altra livrea spacciandole (con o senza croste) per le vere e uniche livree del Treno Azzurro e nessuno si ricordasse che se ne vedevano di tutti i colori?

per Roberto: occhio che l'ultima di Rivarossi credo che stoni in mezzo ad un Treno Azzurro per via del logo, aggiunto quando il treno ormai era passato alla composizione con carrozze X

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2015, 11:19 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Caro Mario, non credo che tu stia violando nessuna regola che potrebbe portare ad una cancellazione del post :mrgreen:

Posso solo dirti che questa foto (nella quale ho dubbi sulla 33.000....potrebbe essere in tutto castano) era già stata postata in una discussione poche settimane fa dove era stato inserito anche il link anche a questo filmato (vedi sotto)

https://www.youtube.com/watch?v=Xp-XNac ... 1bYtfUSbkA

nel quale (min 7,20 circa) si vede un treno azzurro ,già "castrato" di una delle due pullman, che sfoggia vetture nella livrea "ufficiale" con tonalità EVIDENTEMENTE diverse ma, anche di fronte a questa evidenza, ho letto addirittura che si tratta di difetto della vecchia pellicola che non restituisce la "verità" (guarda caso proprio in corrispondenza dell'inizio delle vetture e non , magari, a metà .......) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Detto questo buona discussione sul TA

PS : io ho il mio con la E646.035 RR e le vetture ACME/RR ma non escludo "inserimenti" con tonalità diverse come , ad esempio, l'ultima 59 di HRR

Non era "già castrato" di una delle due Pullman, perchè il film è del 1959. La WP era una sola, la seconda è stata aggiunta poco dopo, e ritolta dal 1965......

Ultima modifica di l.voltan il domenica 17 gennaio 2021, 13:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2015, 11:21 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
....omissis......

per Roberto: occhio che l'ultima di Rivarossi credo che stoni in mezzo ad un Treno Azzurro per via del logo, aggiunto quando il treno ormai era passato alla composizione con carrozze X

L'ultima blu-celeste HR, è ambientata al 1973.

Col Treno Azzurro non c'entra ormai più nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2015, 13:27 
Non connesso

Un saluto a tutti. Il 'Treno Azzurro' e' sempre stato uno dei miei preferiti,il treno italiano in epoca III più prestigioso grazie alla presenza di carrozze ristorante e pullman della CIWL. Un argomento che purtroppo in passato ha determinato delle contrapposizioni fra appassionati, mentre ora, alla luce di questa nuova foto e del filmato dell'Istituto Nazionale Luce, necessita' di nuovi approfondimenti per individuarne la corretta composizione. Nel filmato intitolato 'Buon viaggio Sig.ri viaggiatori', il passaggio del 'Treno azzurro' avviene dal sec. 22 al sec. 30 del 7 minuto. La composizione, a mio vedere, potrebbe essere:
locomotore 428 serie aereodinamica
bagagliaio tipo 1946 (livrea chiara)
carrozza di 1^ cl. tipo 1946 (livrea chiara) 8 fin.
carrozza di 1^ cl. tipo 1946 (livrea scura) 8 fin.
carrozza di 1^ cl. tipo 1946 (livrea chiara) 8 fin.
carrozza di 1^ cl. tipo 1946 (livrea scura) 8 fin.
carrozza ristorante CIWL (zona cucina verso carr. Pullman)
carrozza pullman senza cucina tipo Cote d'Azur 7 fin.
carrozza 2^ cl. tipo 1946 (livrea scura) comparto ristoro 9 fin, di cui l'ultimo mi sembra bianco
carrozza 2^ cl. tipo 1946 (livrea scura) 9 fin
carrozza 1^ cl. tipo 1946 (livrea chiara) 8 fin.
carrozza 1^ cl. tipo 1946 (livrea scura) 8 fin.

Per la riproduzione modellistica occorrerebbero quindi modelli delle carrozze tipo 1946, riprodotte da ACME e da Oskar, in livrea sia chiara che scura. Per poter inserire nella composizione le carrozze prodotte da Rivarossi (in livrea chiara) e da Hornby RR in livrea scura occorrerebbe trovare delle fotografie in anni successivi a queste, quando le carrozze tipo 1959 in livrea T.A. sono state consegnate. Cosa ne pensate? Ciao. Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2015, 13:52 
Non connesso

Io ho risolto molto democraticamente. Ho due composizioni complete. Una con colori chiari. L'altra con colori scuri.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2015, 17:33 
Non connesso

La questione era stata affrontata su di un altro forum con un topic aperto proprio dal sottoscritto.
Anzitutto devo correggere il pur dottissimo Stefano-fermod sulla composizione del TA nel filmato. Non ci sono infatti solo carrozze 13000 - le cosiddette "1946" - ma anche due 45000, o "1959".
La sequenza prevede:

Immagine
- bagagliaio, in colori ACME (o se preferite RR Como);

Immagine
- 13000, in colori ACME;

Immagine
- 13000, in colori Hornby;

Immagine
- 13000, in colori ACME;

Immagine
- 13000, in colori Hornby. Seguono le carrozze CIWL, poi si riprende con:

Immagine
- 45000, in colori Hornby;

Immagine
- 45000, in colori Hornby;

Immagine
- 13000, in colori ACME;

Immagine
- 13000, in colori ACME.

Come scritto in quella discussione, credo che le livree siano state davvero due. La meno contrastata - quella RR-Pocher-Acme per intenderci - venne applicata sulle 1946 d'origine; con l'avvento delle 1959 si adottò la seconda variante, che poté arrivare eventualmente a soppiantare la prima in sede di revisione. Il filmato è antecedente al 1962-63 (in un'altra sequenza c'è la 646 019 non ancora diventata 645), e naturalmente successivo al 1960-61, per via appunto delle 45000. Queste dunque erano nuove, e lo si vede anche dai ricaschi degli imperiali, piuttosto puliti; le 1946, che giravano da un po', hanno tutto il tetto più vissuto tranne quelle che vestono la livrea più moderna, ricevuta verosimilmente solo in revisione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2015, 17:53 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Ottima descrizione con considerazioni che mi trovano concorde.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2015, 17:55 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Ottima descrizione con considerazioni che mi trovano concorde.

Ciao

Grazie Riccardo. Un caro saluto.

P.S.: Luca mi perdonerà, ma alla luce di ciò delle sue due composizioni è plausibile solo la tutto 13000 in colori ACME. Dubito infatti che abbia girato un TA di sole 45000. Ma sappiamo che in ferrovia è tutto possibile (o quasi...). Anche questo:http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?p=841377#p841377

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2015, 20:22 
Non connesso

Guardate con più attenzione i fotogrammi del filmato: non solo le due seconde non sono delle 1946, ma non sono nemmeno delle 45.000 tipo 1959.....

Si tratta di un paio di 1957, riconoscibili per gli aereatori ai finestrini e 2 soli aereatori sull'imperiale......

In merito poi ai colori "chiari" (vecchia RR-ACME) e "scuri" (HR-RR), di parole se ne sono spese a fiumi, e di polemiche pure.
Quasi converrebbe andare a gusto personale e finirla lì. (E il mio gusto personale propende per gli HR, ma è solo gusto....)

Tuttavia riporto un pochino l'evoluzione delle cose, nel (forse vano) tentativo di esporre la presunta verità senza polemiche e senza innescare altre diatribe, delle quali ormai ne abbiamo tutti ben donde.

Del resto, quando consegnai i campioni colore datimi da un altro appassionato, questi mi dichiarò che erano stati tratti da una vecchia mazzetta di colori Lechler-FS non più reperibile.
Io andavo a ricordi, e ricordavo appunto una carrozza coi colori abbastanza scuri, ma avevo analizzato anche foto che mi confortavano un pochino in questa mia idea.

Tuttavia, all'uscita delle carrozze HR scoppiò il finimondo.....

...ne parlai a lungo e diverse volte con un altro esperto del Treno Azzurro, anche lui estensore di un libro in materia, confortato egli dalla presenza di due scheggie di colore tolte da una carrozza vera ai tempi del Treno Azzurro.

Quando poi comparve quel filmato da cui sono tratti quei fotogrammi iniziai a fare due più due, giungendo ad alcune ipotesi possibili.....:

1: deterioramento dei colori causato dall'esercizio e lavaggi delle carrozze;

2: diversa resa dei colori su carrozze già dipinte in castano e Isabella e poi riverniciate in blu e celeste (le Az 13000, Bz 33000 Tipo 1946 e DUz 93100 Tipo 1949) rispetto a carrozze verniciate su fondo nuovo, magari grigio e quindi più neutro, come le Bz 45000 Tipo 1957 del filmato e le Az 23658, Bz 45100 e B(R)z 45260 tipo 1959, queste viste anche in altri filmati con colori "tipo HR scuri";

3: utilizzo nel tempo da parte delle stesse FS presso l'officina di Voghera (deputata alla revisione di questi rotabili) di colori diversi in tempi diversi.

Ne discutemmo senza mai giungere ad una tesi definitiva....in sostanza restammo ciascuno di noi con la propria idea, ma alla fine credo che al punto 3 della presente disanima avevo forse azzeccato.....

In definitiva, il primo gruppo di rotabili destinati nel 1957 al Treno Azzurro aveva le tinte più chiare e meno contrastate; forse già dal 1958 (il film quì postato è del 1959), con l'immissione delle carrozze Bz 45000 tipo 1957 riprese praticamente nuove di zecca o quasi, le FS modificarono i colori rendendoli più contrastati, ed utilizzandoli poi per le 1959 pure nuove e per le riverniciature delle 1946 e 1949 (DUz), creando dei transitori a più tonalità come nei fotogrammi e nella foto di apertura del topic.

Le poche foto a colori delle FS del 1963 infine, mostrano i colori definitivi più contrastati, creando discussioni che talvolta sono andate miseramente anche ben oltre "l'acceso".....

Quindi, il modellista potrà riprodurre un TA di "prima uscita" del 1957-58 con 1946 e 1949 ACME, misto tra il 1958 ed i primissimi anni '60, mescolando tutto (non però con la 1957, che andrebbe coi colori HR scuri, come provato dai fotogrammi), oppure una versione....1962-63 sino alla fine del treno (1967) con le carrozze HR (occorre riverniciarsi il DUz ACME), senza che questo infici il valore del convoglio.

Comunque sia andata....per favore non litigate più e datevi all' xmpr :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2015, 20:52 
Non connesso

Grazie Luigi, avevo indicato le due 45000 del filmato come "1959" solo per semplicità, visto che i modelli HRivarossi riproducono quella versione. Per il resto, mi pare di capire che sul tuo punto 3 si sia d'accordo tutti, e personalmente ho trovato interessante anche l'osservazione sulla resa diversa dei colori a seconda del colore di fondo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]