Guardate con più attenzione i fotogrammi del filmato: non solo le due seconde non sono delle 1946, ma non sono nemmeno delle 45.000 tipo 1959.....
Si tratta di un paio di 1957, riconoscibili per gli aereatori ai finestrini e 2 soli aereatori sull'imperiale......
In merito poi ai colori "chiari" (vecchia RR-ACME) e "scuri" (HR-RR), di parole se ne sono spese a fiumi, e di polemiche pure.
Quasi converrebbe andare a gusto personale e finirla lì. (E il mio gusto personale propende per gli HR, ma è solo gusto....)
Tuttavia riporto un pochino l'evoluzione delle cose, nel (forse vano) tentativo di esporre la presunta verità senza polemiche e senza innescare altre diatribe, delle quali ormai ne abbiamo tutti ben donde.
Del resto, quando consegnai i campioni colore datimi da un altro appassionato, questi mi dichiarò che erano stati tratti da una vecchia mazzetta di colori Lechler-FS non più reperibile.
Io andavo a ricordi, e ricordavo appunto una carrozza coi colori abbastanza scuri, ma avevo analizzato anche foto che mi confortavano un pochino in questa mia idea.
Tuttavia, all'uscita delle carrozze HR scoppiò il finimondo.....
...ne parlai a lungo e diverse volte con un altro esperto del Treno Azzurro, anche lui estensore di un libro in materia, confortato egli dalla presenza di due scheggie di colore tolte da una carrozza vera ai tempi del Treno Azzurro.
Quando poi comparve quel filmato da cui sono tratti quei fotogrammi iniziai a fare due più due, giungendo ad alcune ipotesi possibili.....:
1: deterioramento dei colori causato dall'esercizio e lavaggi delle carrozze;
2: diversa resa dei colori su carrozze già dipinte in castano e Isabella e poi riverniciate in blu e celeste (le Az 13000, Bz 33000 Tipo 1946 e DUz 93100 Tipo 1949) rispetto a carrozze verniciate su fondo nuovo, magari grigio e quindi più neutro, come le Bz 45000 Tipo 1957 del filmato e le Az 23658, Bz 45100 e B(R)z 45260 tipo 1959, queste viste anche in altri filmati con colori "tipo HR scuri";
3: utilizzo nel tempo da parte delle stesse FS presso l'officina di Voghera (deputata alla revisione di questi rotabili) di colori diversi in tempi diversi.
Ne discutemmo senza mai giungere ad una tesi definitiva....in sostanza restammo ciascuno di noi con la propria idea, ma alla fine credo che al punto 3 della presente disanima avevo forse azzeccato.....
In definitiva, il primo gruppo di rotabili destinati nel 1957 al Treno Azzurro aveva le tinte più chiare e meno contrastate; forse già dal 1958 (il film quì postato è del 1959), con l'immissione delle carrozze Bz 45000 tipo 1957 riprese praticamente nuove di zecca o quasi, le FS modificarono i colori rendendoli più contrastati, ed utilizzandoli poi per le 1959 pure nuove e per le riverniciature delle 1946 e 1949 (DUz), creando dei transitori a più tonalità come nei fotogrammi e nella foto di apertura del topic.
Le poche foto a colori delle FS del 1963 infine, mostrano i colori definitivi più contrastati, creando discussioni che talvolta sono andate miseramente anche ben oltre "l'acceso".....
Quindi, il modellista potrà riprodurre un TA di "prima uscita" del 1957-58 con 1946 e 1949 ACME, misto tra il 1958 ed i primissimi anni '60, mescolando tutto (non però con la 1957, che andrebbe coi colori HR scuri, come provato dai fotogrammi), oppure una versione....1962-63 sino alla fine del treno (1967) con le carrozze HR (occorre riverniciarsi il DUz ACME), senza che questo infici il valore del convoglio.
Comunque sia andata....per favore non litigate più e datevi all' xmpr