|
Un saluto a tutti, sto facendo qualche ricerca sui fabbricati ferroviari "classici" delle nostre ferrovie perchè come costituendo gruppo Fermodellistico di Bassano del Grappa abbiamo gettato lo sguardo sulla linea della Valsugana.
Ora nel bel libro Architettura ferroviaria italiana 800 sono riportati, in piccolo, degli esempi di fabbricati (caselli, magazzini e rimessa locomotive) molto interessanti (tra l'altro presenti, escluso il magazzino merci, in un noto e bel sito che ha a che fare con le rotaie...).
Ad esempio il magazzino merci è lo stesso di Carpanè e la rimessa è molto simile a quella di Primolano.
La mia domanda è se qualcuno sa da quale pubblicazione originaria essi provengano (un qualche album dei fabbricati...) visto che la bibliografia del suddetto libro non è chiara su questo punto.
Inoltre un appello: c'è qualche anima pia che ha foto della rimessa di Primolano prima dell'abbattimento della torre piezometrica dietro la stessa rimessa.
Per finire, visto che oggi ho la vena dello scrittore, vorrei segnalare un libro interessante passato sotto silenzio dalle riviste specializzate.
La Athesia ha pubblicato un volume dal titolo: Con-fine Brennero, con numerosi disegni della stazione, cabina di blocco, fabbricati limitrofi e tanto altro materiale.
Dategli un'occhiata ne vale la pena.
ciao
Aronne Ruffini
Bassano del Grappa
|