Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disegni e foto fabbricati
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 12:01 
Non connesso

Un saluto a tutti, sto facendo qualche ricerca sui fabbricati ferroviari "classici" delle nostre ferrovie perchè come costituendo gruppo Fermodellistico di Bassano del Grappa abbiamo gettato lo sguardo sulla linea della Valsugana.
Ora nel bel libro Architettura ferroviaria italiana 800 sono riportati, in piccolo, degli esempi di fabbricati (caselli, magazzini e rimessa locomotive) molto interessanti (tra l'altro presenti, escluso il magazzino merci, in un noto e bel sito che ha a che fare con le rotaie...).
Ad esempio il magazzino merci è lo stesso di Carpanè e la rimessa è molto simile a quella di Primolano.
La mia domanda è se qualcuno sa da quale pubblicazione originaria essi provengano (un qualche album dei fabbricati...) visto che la bibliografia del suddetto libro non è chiara su questo punto.
Inoltre un appello: c'è qualche anima pia che ha foto della rimessa di Primolano prima dell'abbattimento della torre piezometrica dietro la stessa rimessa.
Per finire, visto che oggi ho la vena dello scrittore, vorrei segnalare un libro interessante passato sotto silenzio dalle riviste specializzate.
La Athesia ha pubblicato un volume dal titolo: Con-fine Brennero, con numerosi disegni della stazione, cabina di blocco, fabbricati limitrofi e tanto altro materiale.
Dategli un'occhiata ne vale la pena.
ciao
Aronne Ruffini
Bassano del Grappa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 19:06 
Non connesso

Aronne,
scusa la banalità, hai già consultato l'articolo sulla rimessa di Primolano su iT141 (Benedetto, perdona la citazione!)?
L'autore è Andrea Gerbi, il celebre artigiano di AG Models (o che sia AGModelli ?); nel caso potresti contattarlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2007, 9:30 
Non connesso

L'articolo che hai citato mi è stato di aiuto per la costruzione della rimessa.
Grazie per la dritta sull'autore cercherò di contattarlo, magari ha qualche foto completa di serbatoio e piattaforma girevole.
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2007, 11:48 
Non connesso

Ho notato che l'autore della foto dal vero è Pietro Merlo, di Trento, anche lui autore di iT, credo.
Forse c'è modo di contattarlo tramite la ASN, mò chiedo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]