Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 6:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scambi ,motori e flessibili tillig
MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2007, 15:23 
Non connesso

salve a tutti ,ho ricevuto oggi gli agognati binari-scambi tillig, splendidi già a prima vista,aveva ragione qualcuno...chiedo ,magari a chi ha avuto esperienza diretta : 1) dove si collegano gli otto fili che escono dal motore sottoplancia,quali vanno allo scambio per polarizzarlo 2)bisogna usare un pulsante o un interruttore per l'azionamento lento di questi motori?3) perchè i flessibili mancano delle traversine alle estremità? le istruzioni ci sono anche in inglese ma temo di sbagliare lo stesso...
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: scambi ,motori e flessibili tillig
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2007, 11:27 
Non connesso

aln 442 207 ha scritto:
salve a tutti ,ho ricevuto oggi gli agognati binari-scambi tillig, splendidi già a prima vista,aveva ragione qualcuno...chiedo ,magari a chi ha avuto esperienza diretta : 1) dove si collegano gli otto fili che escono dal motore sottoplancia,quali vanno allo scambio per polarizzarlo 2)bisogna usare un pulsante o un interruttore per l'azionamento lento di questi motori?3) perchè i flessibili mancano delle traversine alle estremità? le istruzioni ci sono anche in inglese ma temo di sbagliare lo stesso...
grazie

Dovro' montare anch'io i motori Tillig sotto ai suoi scambi. Per quello che leggo; il filo bianco va collegato al cuore isolato dello scambio, il marrore e il blu alla corrente del tracciato (blu positivo), il rosso al positivo dell'alimentatore, il rosa e il giallo ad un interruttore-deviatore con il suo pin centrale collegato al polo negativo (credo che con un pulsante avresti delle inutili complicazioni) ed infine, se desideri avere il feedback della posizione degli aghi, il grigio ed il verde ad un paio di led con il loro positivo collegato al filo rosso.
Questo è quello che ho capito dalle istruzioni, ma non ti posso garantire ancora un riscontro concreto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2007, 14:15 
Non connesso

innanzitutto grazie,poi ci aggiorneremo mano mano che si procede ciao guido ...(mi stampo subito la tua risposta)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2007, 9:54 
Non connesso

ciao arma legg, il cablaggio (wiring) è corretto, il motore gira lentamente bello a vedersi però è molto rumoroso,quasi quasi meglio i peco ,dove senti solo lo scatto.
sul foglio istruzioni c'è uno schema da evitare riguardo la connessione di 2 o + motori ("cross-connection") perchè connette i diodi in serie durante lo switch e così si bruciano i 2 motori mi pare di capire...(diese Variante nicht verwenden suona molto minaccioso) a fianco lo schema corretto (safe sequence control) boh...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2007, 11:14 
Non connesso

Puoi aln442 207 gentilmente dire dove hai acquistato gli scambi?
Grazie
Saverio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 12:02 
Non connesso

aln 442 207 ha scritto:
ciao arma legg, il cablaggio (wiring) è corretto, il motore gira lentamente bello a vedersi però è molto rumoroso,quasi quasi meglio i peco ,dove senti solo lo scatto.
sul foglio istruzioni c'è uno schema da evitare riguardo la connessione di 2 o + motori ("cross-connection") perchè connette i diodi in serie durante lo switch e così si bruciano i 2 motori mi pare di capire...(diese Variante nicht verwenden suona molto minaccioso) a fianco lo schema corretto (safe sequence control) boh...

Per montare i motori peco sui tillig consiglio di rileggere un topic ( un po' vecchiotto) di un forumista che li aveva montati con l'ausilio di un accessorio peco da montare tra lo scambio ed il motore il quale prevede una mollettina che dovrebbe mantenere in "pressione" gli aghi sulle rotaie.
Inoltre ci sarebbe da allargare un tantino il foro per inserire lo spillo del motore sull'astina di manovra degli aghi.
Per il rumore ho letto che si puo' tentare di alimentare a tensioni piu' basse il motore.
Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 13:05 
Non connesso

Che sia questo?

http://www.marmari.org/modellismo/paesaggio/binari.htm

Per vedere gli scambi cliccare sull'ultima faccina con flash.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 18:26 
Non connesso

grazie ad entrambi ma sono passato ai tortoise senza alcun rimpianto...tutto molto + semplice e funzionale (vedi scambi piko basic primi passi )

guido

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]