Mario Li Vigni ha scritto:
Scusa, Giacomo, ma è una questione personale?

Mi spieghi che c'entrano i 3500 metri del Monte Bianco?

Che forse, all'ingresso, una galleria ha un profilo perchè il rilievo che attraversa è ancora basso mentre al centro dello stesso ne ha uno diverso perche in quel punto il rilievo è più alto?

Ripeto, la forma del portale/galleria deve rispondere a precisi requisiti che servono a contrastare le varie forze esercitate sulla stessa, non il peso della..... montagna, dici davvero?
Il portale di Piazza Principe è si l'uscita di una galleria, ma quali forze vedi esercitare sullo stesso, una strada, una piazza.... non vedo altro!
scusa..niente di personale...ho scritto in fretta senza pensare al "tono"
non ci siamo capiti...
da quello che tu hai scritto prima ho dedotto che tu pensi che la sezione di una galleria dipenda dalla "quantità" di montagna che gli sta sopra
[[color=red]Non penso che con una simile struttura si potrebbero sopportare la forze esercitate da una montagna sopra...
[/color]]
Da quel poco che ho imparato a scuola

, la sezione di una galleria è uguale sia sotto una collina di 100m, sia sotto il Monte Bianco. Le forze esercitate (il peso) sono uguali. Tutto dipende dal coefficiente di attrito del terreno in cui si fa il buco, è non dall' altezza del rilievo. Infatti, in spiaggia da bambino, le gallerie delle biglie, venivano non in base alla dimensione del rilievo, ma in base a quanto bagnavi la sabbia...
Nel caso di Porta Principe potrebbe anzi essere più gravosa la forza esercitata dalle fondazioni dei palazzi ...
Comunque, chiuso il discorso ingegneristico...ritornando a quello modellistico, sono esteticamente meglio i 2 portali...