Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 16:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 21:40 
Non connesso

Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Come ti è stato già consigliato,io farei due portali da due leggermente sfalsati tra loro.

Non ho lo spazio tra il 2° ed il 3° binario per fare una cosa del genere.
Ci avevo già pensato infatti.........

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 6:22 
Non connesso

Attenzione a non realizzare la sommità dell'arco, in corrispondenza della chiave di volta, perfettamente rettilinea: deve essere sempre curva, come si può ben vedere dalle foto di Principe.
Altrimenti si realizza una struttura che in realtà è contraria a qualsiasi legge fisica e della statica.
Comunque questo errore lo fanno anche le più blasonate marche di accessori (es. Vollmer).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 9:55 
Non connesso

Tutti conosciamo il portale del "camerone"che da Principe porta a Brignole.Non è in discussione l'attinenza alla realtà è in discussione quanto sia gradevole su un plastico un portale a quattro binari,creando un enorme ...buco nero.Secondo me non è gradevole.E' vero che così come è nella foto manca lo spazio tra le due coppie di binari ma credo che con una leggera modifica al piano dei binari(che tra l'altro mi pare si allarghino pure dopo il portale)puoi ricavare quel minimo spazio per meterci i portali doppi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 18:13 
Non connesso

Ragazzi, concettualmente a me il portale di P.zza Priincipe sembra più un ponte (stradale) a due archi sotto il quale passano i binari.
Non penso che con una simile struttura si potrebbero sopportare la forze esercitate da una montagna sopra...
Per l'aspetto estetico e per il rispetto del realismo, continuo a sponsorizzare i due portali affiancati o sfalsati.
Diversi sono gli scatoloni con la volta piatta in cemento armato cui fanno riferimento altri amici del forum, comunque non li considererei "portali" nel senso classico visto che questi hanno una precisa geometria costruttiva.
Ciauz!
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 18:40 
Non connesso

Mario Li Vigni ha scritto:
Ragazzi, concettualmente a me il portale di P.zza Priincipe sembra più un ponte (stradale) a due archi sotto il quale passano i binari.
Non penso che con una simile struttura si potrebbero sopportare la forze esercitate da una montagna sopra...[....]
Mario

ah...perchè secondo te la volta di una galleria sostiene tutto il peso che gli sta sopra? quindi al centro del traforo del monte bianco la volta sostiene i 3500m di roccia che gli stanno sopra?!?!? ti rendi conto di quello che dici?
Nel caso in cui le montagne fossero di sabbia fine asciutta MAGARI potresti avere ragione... però la realtà è ben diversa.
Comunque quella a Principe è una galleria e non un ponte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2007, 22:19 
Non connesso

Scusa, Giacomo, ma è una questione personale? :wink:
Mi spieghi che c'entrano i 3500 metri del Monte Bianco? :shock:
Che forse, all'ingresso, una galleria ha un profilo perchè il rilievo che attraversa è ancora basso mentre al centro dello stesso ne ha uno diverso perche in quel punto il rilievo è più alto? :roll:
Ripeto, la forma del portale/galleria deve rispondere a precisi requisiti che servono a contrastare le varie forze esercitate sulla stessa, non il peso della..... montagna, dici davvero?
Il portale di Piazza Principe è si l'uscita di una galleria, ma quali forze vedi esercitare sullo stesso, una strada, una piazza.... non vedo altro!

http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... /allfields

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2007, 8:14 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Ciao mi intrometto anche io in questa discussione.
Premesso che sicuramente avrai fatto piu' prove e ragionamenti sul posizionamento di quel portale , ti chiederei di vedere qualche altra foto
del tratto in questione per vedere tutto il contesto .
I due portali sono piu' belli fuori di dubbio.
Hai pensato di arretrare il portale li dove si vede sul tratto rettilineo e considerare di avanzare il portale sull' altra linea li dove ora hai il portale a quattro?
Secondo me con piccoli aggiustamenti dovresti farcela ma ripeto , mostraci foto con un contesto piu' ampio .
Ti saluto Alfredo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 9:17 
Non connesso

Mario Li Vigni ha scritto:
Scusa, Giacomo, ma è una questione personale? :wink:
Mi spieghi che c'entrano i 3500 metri del Monte Bianco? :shock:
Che forse, all'ingresso, una galleria ha un profilo perchè il rilievo che attraversa è ancora basso mentre al centro dello stesso ne ha uno diverso perche in quel punto il rilievo è più alto? :roll:
Ripeto, la forma del portale/galleria deve rispondere a precisi requisiti che servono a contrastare le varie forze esercitate sulla stessa, non il peso della..... montagna, dici davvero?
Il portale di Piazza Principe è si l'uscita di una galleria, ma quali forze vedi esercitare sullo stesso, una strada, una piazza.... non vedo altro!

scusa..niente di personale...ho scritto in fretta senza pensare al "tono" :D
non ci siamo capiti...
da quello che tu hai scritto prima ho dedotto che tu pensi che la sezione di una galleria dipenda dalla "quantità" di montagna che gli sta sopra [[color=red]Non penso che con una simile struttura si potrebbero sopportare la forze esercitate da una montagna sopra...
[/color]]
Da quel poco che ho imparato a scuola :lol: , la sezione di una galleria è uguale sia sotto una collina di 100m, sia sotto il Monte Bianco. Le forze esercitate (il peso) sono uguali. Tutto dipende dal coefficiente di attrito del terreno in cui si fa il buco, è non dall' altezza del rilievo. Infatti, in spiaggia da bambino, le gallerie delle biglie, venivano non in base alla dimensione del rilievo, ma in base a quanto bagnavi la sabbia... :)
Nel caso di Porta Principe potrebbe anzi essere più gravosa la forza esercitata dalle fondazioni dei palazzi ...

Comunque, chiuso il discorso ingegneristico...ritornando a quello modellistico, sono esteticamente meglio i 2 portali...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]