Tz ha scritto:
OT che cosa ? Il titolo è "domande sul digitale" e la prima domanda è di oltre 2 mesi fa e tu rispondi ora... non pensi di essere fuori tempo ? Ora io ho sfruttato questo filetto per fare un'altra domanda senza aprirne un altro sul digitale e quindi affatto OT ma alla quale tu non rispondi e bisogna cercare di capire a cosa tu ti riferisci... bah.
Non mi sembra che tu sia stato molto più veloce di me, ha risposto un giorno prima
Quello che volevo dire riguardo all'OT è che andreaL ha bisogno di una infarinatura sul digitale e di nozioni base cosa che marcelloPT e ceres hanno capito.
Gli altri interventi riguardano sempre il digitale percarità, ma sicuramente non servono all'autore del topic, almeno in questo momento.
Scusa se mi sono permesso, ma non capisco questo modo tipicamente italiano di fare.
Se uno apre un topic con delle domande perchè bisogna accodare altre domande ??
Meglio aprire un altro topic nuovo non trovi ?
In questo modo avrai risposta ai tuoi dubbi in modo più veloce e l'argomento risulta più facile e lineare da leggere.
Provo a rispondere brevemente ad Andrea:
Risposta 1.
Diciamo di si, naturalmente devi acquistare modelli per lascala HO o N, non so che scala fai.
In base alle tue esigenze prendi i decoder che controllano solo il motore e luci, oppure con 1 o 2 funzioni aggiuntive.
Risposta 2.
Si è possibile, ma devi possedere diversi automatismi elettronici che ti regolano la circolazione e tutti i dispositivi correlati come i segnali.
Tutto questo lo ottieni tramite il comando da PC ed opportuni SW come WinDigipet, Railroad & Co.
Non è semplice a spiegare in poche righe, ma è possibile.
Risposta 3.
Esiste la possibilità di comprare tutto oppure di fare autocostruzione.
Per esempio io ho comprato solo la Intellibox.
I decoder, moduli FEEDBACK, LOOP etc me mi sono preso i progetti da internet e me li sono autocostruiti.
Se vai sull'autocostruzione, cosa che ti consiglio per arricchire le tue conoscenze, il risparmio è di ca la metà ed anche più tanto per darti un metro di misura.
Risposta 4.
Anche qua non è facile darti una risposta precisa.
Bisognerebbe vedere il tuo tracciato.
Se è un piccolo tracciato ti potrebbe andare bene anche le centraline della LENZ, oppure la Intellibox per un tracciato più grande.
Sono ca 8 anni che ho la mia IB e ne sono rimasto veramente soddisfatto.
Quasi tutte le centraline erogano ca 3A, non ti far infinocchiare da centraline più potenti.
Meglio alimentare il tracciato da più punti, BOOSTER aggiuntivi, che non avere una centrale potente.
Ricorda che Roma non è stata fatta in un giorno e quindi anche tu per non fare scelte errate e buttare via i soldi, fai le cose al momento giusto.
Ciao.