Oggi è sabato 21 marzo 2026, 17:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qualche domanda sul digitale.
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 4:27 
Non connesso

Ciao a tutti ho un pò di domande da porre a voi esperti forumisti.Ho sempre posseduto loco analogiche,ora mi sto convincendo a passare al digitale.
Damanda N1:i decoder si possono installare su qualsiasi loco?
N2:E'possibile comandare treni,segnali,scambi tutto in automatico?Mi spiego meglio.Arresto e partenza realistica in punti prestabiliti(in stazione,davanti ai segnali ecc)Comandare appunto i segnali,cioè scatta il verde il treno parte scatta il rosso il treno si ferma.Questo sempre in maniera sistematica e autonoma.Io non voglio comandare nulla ma semplicemente inserire un programma precedentemente stabilito dove treni,segnali e scambi lavorano in maniera autonoma senza il mio intervento.
N3:Se esiste questa possibilità di automatizzare il plastico,quanto mi verrebbe a costare tutto ciò?E poi è una cosa che mi dovrei autocostruire da solo(Non sono un bravo elettronico)o posso trovare in commercio ciò che mi serve?
N4:Se si trova in commercio mi consigliate marca e modello di cosa acquistare?
GRAZIE A TUTTI PER IL VOSTRO AIUTO!

Andrea.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 7:20 
Non connesso

http://dccworld.it/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 8:22 
Non connesso

Anche qui puoi trovare qualcosa:

http://www.marmari.org/modellismo/elettricità/selettr.htm

fai copia e incolla al link, perché cliccandoci sopra non funziona.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 20:14 
Non connesso

Se prendo una loco con loksound ESU e la metto sul mio plastico che è analogico con alimentatori a onda parzializzata (SCR, non PWM) cosa succede ?
Non ditemi che non posso utilizzarne le prestazioni perchè qui non ci piove ma vorrei sapere se l'alimentazione del motore e quindi la marcia avviene:
1) ugualmente senza problemi,
2) ugualmente ma con dei problemi. Quali ?
3) non funziona 'na mazza,
4) fotto il decoder !

Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 23:05 
Non connesso

La terza che hai detto.

In casi fortunati la seconda, ma ci credo poco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 1:55 
Non connesso

Per caso gli alimentatori sono del tipo ad onda quadra che permettono ai locomotori di tenere le luci accese anche da fermi?

No perchè avevo sentito dire che questo tipo di corrente non andrebbe affatto d'accordo col digitale in quanto brucerebbe i decoder delle loco.

Confermate o è una bufala?

Ciao.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 11:29 
Non connesso

Che sappia io in ogni modo il loksound non funziona in analogico mentre le funzioni di sola marcia avanti/indietro (senza possiiblità di regolazione accelerazione, frenatura) vanno ugualmente.

Le uniche loco - già col sonoro incorporato di fabbrica - che funzionano anche in analogico mi risulta che sono le GUTZOLD, altre non saprei...

11852

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 12:58 
Non connesso

Ciao
i loksound hanno delle funzioni ridotte ma senti alcuni suoni anche in analogico ma non puoi comandare nulla. Ciao

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 13:28 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
stiamo andando un pò OT, ma è normale, la domanda principale tratta una vastità di argomenti enorme.

Comunque per quel che riguarda quello che ha domandato Andrea io ti consiglio prima di avventurarti in progetti faraonici o spese inutili di farti una bella giornata a casa di uno che ha un plastico digitale e tartassarlo con domande inerenti l'argomento.
Il furum è uno strumento bellissimo, ma non può trasferirti nozioni se non toccandole con mano.

Ciao.

Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 11:07 
Non connesso

OT che cosa ? Il titolo è "domande sul digitale" e la prima domanda è di oltre 2 mesi fa e tu rispondi ora... non pensi di essere fuori tempo ? Ora io ho sfruttato questo filetto per fare un'altra domanda senza aprirne un altro sul digitale e quindi affatto OT ma alla quale tu non rispondi e bisogna cercare di capire a cosa tu ti riferisci... bah.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 13:08 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Tz ha scritto:
OT che cosa ? Il titolo è "domande sul digitale" e la prima domanda è di oltre 2 mesi fa e tu rispondi ora... non pensi di essere fuori tempo ? Ora io ho sfruttato questo filetto per fare un'altra domanda senza aprirne un altro sul digitale e quindi affatto OT ma alla quale tu non rispondi e bisogna cercare di capire a cosa tu ti riferisci... bah.

Non mi sembra che tu sia stato molto più veloce di me, ha risposto un giorno prima :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Quello che volevo dire riguardo all'OT è che andreaL ha bisogno di una infarinatura sul digitale e di nozioni base cosa che marcelloPT e ceres hanno capito.
Gli altri interventi riguardano sempre il digitale percarità, ma sicuramente non servono all'autore del topic, almeno in questo momento.

Scusa se mi sono permesso, ma non capisco questo modo tipicamente italiano di fare.
Se uno apre un topic con delle domande perchè bisogna accodare altre domande ??
Meglio aprire un altro topic nuovo non trovi ?
In questo modo avrai risposta ai tuoi dubbi in modo più veloce e l'argomento risulta più facile e lineare da leggere.

Provo a rispondere brevemente ad Andrea:

Risposta 1.

Diciamo di si, naturalmente devi acquistare modelli per lascala HO o N, non so che scala fai.
In base alle tue esigenze prendi i decoder che controllano solo il motore e luci, oppure con 1 o 2 funzioni aggiuntive.

Risposta 2.

Si è possibile, ma devi possedere diversi automatismi elettronici che ti regolano la circolazione e tutti i dispositivi correlati come i segnali.
Tutto questo lo ottieni tramite il comando da PC ed opportuni SW come WinDigipet, Railroad & Co.
Non è semplice a spiegare in poche righe, ma è possibile.

Risposta 3.

Esiste la possibilità di comprare tutto oppure di fare autocostruzione.
Per esempio io ho comprato solo la Intellibox.
I decoder, moduli FEEDBACK, LOOP etc me mi sono preso i progetti da internet e me li sono autocostruiti.
Se vai sull'autocostruzione, cosa che ti consiglio per arricchire le tue conoscenze, il risparmio è di ca la metà ed anche più tanto per darti un metro di misura.

Risposta 4.

Anche qua non è facile darti una risposta precisa.
Bisognerebbe vedere il tuo tracciato.
Se è un piccolo tracciato ti potrebbe andare bene anche le centraline della LENZ, oppure la Intellibox per un tracciato più grande.
Sono ca 8 anni che ho la mia IB e ne sono rimasto veramente soddisfatto.
Quasi tutte le centraline erogano ca 3A, non ti far infinocchiare da centraline più potenti.
Meglio alimentare il tracciato da più punti, BOOSTER aggiuntivi, che non avere una centrale potente.

Ricorda che Roma non è stata fatta in un giorno e quindi anche tu per non fare scelte errate e buttare via i soldi, fai le cose al momento giusto.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 14:57 
Non connesso

Leggera ha scritto:
Non mi sembra che tu sia stato molto più veloce di me, ha risposto un giorno prima :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

.

:roll: Perchè a te sembra che il mio obiettivo sia stato quello di rispondere alla domanda iniziale ? Ma capisci il senso di quello che viene scritto ?
E perchè aprire altri inutili topic quando uno esistente fa perfettamente al caso ? E poi tutti gli altri hanno risposto in tempo giusto alla mia domanda, solo tu arrivi ora con tue strane interpretazioni... :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]